Come la domotica facilita la vita quotidiana

Vivere comodamente e risparmiare energia con la smart home

Gli appassionati di apparecchi domestici connessi sono in fermento: al rientro dalla settimana bianca, la casa ci accoglie con la giusta temperatura nei locali, una luce gradevole e la nostra musica preferita. Tuttavia i sistemi smart home sono ben altro che un giocattolo tecnologico per adulti, in particolare possono far risparmiare molta energia.

Foto: Getty Images

A casa vostra il robot aspirapolvere gira per il salotto? Regolate la luce comodamente dal divano con il cellulare o i comandi vocali? Pratico vero? Immaginate di non dovervi più preoccupare della temperatura perfetta nei locali oltretutto risparmiando soldi!

Sfrutterete anche voi in futuro le possibilità della domotecnica intelligente per avere un comfort maggiore e ridurre il consumo energetico? Il 30 per cento degli svizzeri utilizza già dispositivi smart home e la tendenza è in aumento: i più apprezzati sono l’illuminazione intelligente, gli impianti audio, il televisore, gli assistenti vocali e il riscaldamento. Spesso vengono utilizzati anche tapparelle, sorveglianza video, aspirapolvere, impianto antifurto e serrature smart. Questo è il risultato di uno studio condotto nel 2020 dal portale per artigiani ofri.ch. Tuttavia c’è ancora molto scetticismo: il 22,5 per cento ha affermato di non vedere nessuna utilità nell’uso di questi dispositivi.

Un punto di vista non condiviso dall’esperto di smart home Dieter von Arx. È a capo dell’iHomeLab Visitorcenter presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna, un think tank per gli edifici intelligenti. Conosce il potenziale della tecnica della costruzione connessa e come utilizzarla facilmente.

Riscaldamento & Co.: risparmiare soldi con la smart home

Desiderate risparmiare con il riscaldamento? Sostituite semplicemente i termostati con valvole smart che regolano autonomamente la temperatura. «Il controllo intelligente del riscaldamento permette di risparmiare dal 20 al 30 per cento dei costi», afferma l’ingegnere diplomato von Arx. Sostituire le valvole, collegarle allo smartphone, fatto. Questa semplice conversione non costa molto e costituisce la possibilità ideale per provare un’applicazione smart home molto efficace.

Tuttavia la domotica sa fare molto di più. Vale quindi la pena informarsi sulle funzioni smart home: cosa sono in grado di fare i sistemi, come impostarli, quanto è facile testarli. Consumo fornisce una panoramica per i proprietari di immobili e gli inquilini interessati.

Foto: Getty Images

Come la domotica aiuta nella vita quotidiana

Cosa significa smart home? In una smart home («casa intelligente») gli elettrodomestici e/o la tecnica della costruzione sono connessi, ad esempio l’illuminazione, il riscaldamento, le tapparelle e le finestre oppure gli elettrodomestici da cucina. Chi ci abita può regolare questi apparecchi tramite un singolo o più controlli, solitamente tramite un’app per smartphone o tablet. Alcuni edifici intelligenti fanno addirittura tutto da soli: il riscaldamento regola la temperatura desiderata in tutti i locali, le tapparelle si chiudono comandate da un sensore, i sistemi d’illuminazione simulano la vostra presenza quando siete in vacanza.

Cosa sa fare una smart home? Quando gli apparecchi domestici collaborano ragionando, si risparmia energia, si aumenta il comfort e si rendono più sicure le proprie quattro mura.

Energia: il riscaldamento fornisce una calore piacevole con un dispendio minimo d’energia, le luci sono accese solo quando servono, le prese intelligenti mettono fine al consumo di energia in standby.

Comfort: attivate il robot aspirapolvere dall’ufficio, con i comandi vocali avviate il film desiderato nel vostro home cinema e non rimarrete mai più chiusi fuori casa grazie alle serrature smart. Il frigorifero «pensante» propone ricette deliziose.

Sicurezza: gli impianti di sicurezza intelligenti dotati di telecamere, l’apertura della porta con impronta digitale o codice numerico e i temporizzatori a intervalli casuali per le lampade e le tapparelle sono un deterrente per i ladri, mentre i pavimenti intelligenti o i rilevatori di caduta danno agli anziani una sicurezza in più.

Naturalmente una smart home non è in grado di fare tutto. Tocca ancora a voi portare fuori il sacco dei rifiuti e la lavatrice non raccoglie i calzini sporchi da sotto il letto. Ma non è detto che non lo vedremo in futuro.

Anche questo potrebbe interessarvi

Allestire la smart home: ecco come

Provare la domotica a piccole dosi

Chi ha detto che bisogna fare tutto in una volta? Tutti possono provare e sviluppare la propria smart home a piccoli passi. Consumo vi mostra come fare.

Come proteggersi dai furti: i consigli del professionista della sicurezza

Errori da evitare nella protezione antieffrazione

La polizia sa come agiscono i ladri. La sua esperienza vi aiuta a migliorare i sistemi di sicurezza per la vostra casa. Spesso errori di valutazione possono rendere la protezione antieffrazione inefficace. I consigli seguenti vi aiutano ad evitare tutto ciò.