Abbellire terrazze e balconi
Con le nostre idee per il giardino la vostra casa diventa un’oasi verde
Quando le giornate si allungano, i giardinieri per hobby iniziano a pensare a nuove idee per il design del giardino e la decorazione del balcone in vista della nuova stagione. Vi proponiamo idee creative per balconi e giardini, affinché il vostro spazio esterno splenda sotto il sole.
La stagione del giardinaggio è alle porte. Le giornate di sole sul balcone, le miti serate estive con un rinfrescante aperitivo, ad esempio uno Spritz, o le grigliate in famiglia si stanno velocemente avvicinando. L’attesa di questi momenti è particolarmente stimolante: rimboccatevi le maniche e create l’ambiente giusto per godervi pienamente il vostro spazio all’aperto questa primavera.
Pulizie primaverili per balcone e giardino
Prima del piacere c’è il dovere, ossia riordino e pulizia. Togliete dal balcone tutto ciò che si è accumulato durante l’inverno e che non vi serve. Strofinate il pavimento del balcone e della terrazza e vedrete subito se dovete effettuare riparazioni o se è il momento di pensare a un nuovo rivestimento. Forse vorreste finalmente abbellire il pavimento del vostro balcone, ad esempio con dei listelli di legno a clic o una nuova mano di vernice.
Anche gli attrezzi e i mobili da giardino hanno bisogno di un po’ di cura. Le cesoie e le lame dei tosaerba dovrebbero essere affilate o sostituite il prima possibile. I mobili di legno hanno bisogno di essere puliti e forse di una mano di lacca per poter continuare a resistere alle intemperie.
Passiamo ora agli attori principali sulla scena del giardino, le piante. Se in autunno avete lasciato all’esterno vasi e cassette per fiori, è il momento di pulirli e di riempirli di terra fresca, senza torba. Aggiungete subito del concime ad azione prolungata.
Regalatevi qualche tocco di colore con le ultime fioriture precoci: narcisi gialli, giacinti blu e rosa e tulipani colorati mettono sempre di buon umore. Cercate nei centri di giardinaggio o presso i rivenditori online i semi di fiori colorati e di verdure gustose. Ed è anche tempo di pensare alle piante.
Riprendete le vostre piante in vaso da dove le avete fatte svernare e rinvasatele. La maggior parte delle piante ha ora ora bisogno di un substrato fresco e di un contenitore più grande per continuare a crescere. Tagliate o togliete tutto ciò è secco. Ricordatevi tuttavia che le bellezze sensibili temono le gelate notturne: proteggetele adeguatamente di notte o riportatele in casa per evitare che muoiano di freddo.
Idee per giardini, balconi e terrazze: prima progettare, poi realizzare
Avete ancora un po’ di tempo per chiedervi se volete modificare qualche angolo del vostro giardino. Cosa vi è mancato l’anno scorso? Come utilizzare al meglio lo spazio di cui disponete? Potreste creare delle aiuole rialzate per coltivare fragole e verdure, realizzare un capanno da giardino, costruire un punto per grigliare o installare un sistema di irrigazione. In ogni caso, fate prima un progetto e pensate attentamente a ciò di cui avete bisogno per realizzarlo. Quali esigenze deve soddisfare il vostro giardino? Volete raccogliere frutta e verdura, dare ai bambini spazio per giocare ed esplorare la natura o, soprattutto, rilassarvi? Potete dividere il giardino in diverse aree. E quando scegliete le piante, prendete in considerazioni le condizioni esistenti, la luce e le condizioni del suolo.
Forse desiderate unicamente riprogettare la vostra terrazza e costruire una piccola cucina all‘aperto, per esempio? Anche con nuovi mobili o solo con coprisedie colorate o nuovi cuscini, l’angolo in cui vi sedete e rilassate sembra subito più bello.
Sul balcone, potreste anche tendere una vela da sole salvaspazio al posto del vecchio ombrellone. E in un’amaca o in un’altalena di Hollywood l’anima può sognare ancor meglio. Se volete abbellire le pareti del balcone o cercate idee per aumentare la privacy del vostro giardino, una mensola per piante fai da te potrebbe fare al caso vostro.
Volete fare qualcosa di buono per la natura? Invitate api e farfalle selvatiche a casa vostra con una casetta per insetti. Lo potete fare anche con un mini prato di fiori selvatici in una cassetta per fiori. Offrite una ciotola d’acqua poco profonda come abbeveratoio, in cui mettete pietre o biglie come «zattere di salvataggio». Osservare le creature a sei zampe è una preziosa esperienza della natura per i bambini - ed è anche molto appassionante per gli adulti.
Che ne dite di un progetto fai da te per completare il tutto? Con i nostri consigli è facile realizzare le proprie decorazioni da giardino, per esempio fioriere decorative o un abbeveratoio per uccelli.
Per altre idee di design del giardino, leggete i nostri consigli.