Alt + 0 Inizio
Alt + 4 Mappa del sito
Alt + 5 Ricerca
Prurito, starnuti, insufficienza respiratoria… in caso di allergia il corpo ha una reazione esagerata di fronte a delle sostanze innocue. Scoprite qui perché nasce una reazione allergica e cosa potete fare per contrastarla.
Quando il nostro corpo è attaccato da batteri o virus, è del tutto normale che ci sia una forte reazione difensiva. Tuttavia, in una reazione allergica questa utile difesa si attiva senza un motivo valido. Perché questo accade e alcune persone ne sono colpite e altre no, non è ancora ben chiaro.
Si può essere allergici a quasi tutto. Le allergie più frequenti sono ad esempio:
La migliore terapia per le allergie è quella di evitare la sostanza che le causa. Ad esempio, non consumare prodotti caseari o avvicinarsi troppo a un cane. Tuttavia, alcuni allergeni sono difficili da evitare, come i pollini e le piante erbacee.
Trovate alcuni consigli individuali per convivere con le più diffuse allergie sul sito di aha! Centro Allergie Svizzera.
Per chi soffre di un’allergia ai pollini la primavera è un periodo molto difficile. Il naso che cola costantemente e gli occhi che prudono rendono quasi impossibile godere delle piacevoli temperature e della natura che si risveglia.
Ecco alcuni consigli contro il raffreddore da fieno:
Trovate consigli quotidiani contro il raffreddore da fieno qui. |