Quattro semplici consigli per la salute:

una vita sana per una vita in salute

Vivere sano non è poi così difficile come forse pensate. Iniziate oggi stesso: vi mostriamo quattro consigli per la salute nella vita di tutti i giorni, che potete attuare con facilità e che hanno grandi effetti. Provare per credere!

Donna legge un libro sull'amaca
Foto: Getty Images

Rimanere sani: prendetevi cura di voi stessi

Troppo stress, troppi obblighi, spostamenti continui… A lungo andare tutto ciò non fa bene e si ripercuote sulla salute. Nella vita di tutti i giorni, assicuratevi di fare delle pause regolari in cui potrete rilassarvi. Pianificate un po' di tempo tutto per voi ogni giorno e occupatelo con qualcosa che vi fa sentire bene. Può essere mezz'ora di yoga, il tempo per leggere, un caffè con il tempo di pensare... Non permettete a nessuno di prendersi il «vostro tempo» e non rinunciatevi nemmeno nelle giornate frenetiche.

Nella vostra vita ci sono fattori di stress che vi irritano regolarmente? Provate a eliminarli. Ad esempio, tutti i giorni dovete correre per prendere il treno e arrivate quindi in ufficio già trafelati? Alzatevi un po' prima e impostate una sveglia su cinque minuti prima di dover uscire.

Famiglia in bicicletta
Foto: Getty Images

Vivere sani: integrate il movimento nella vita quotidiana

Non è certo una novità per nessuno di noi, ma è importante ricordare che l'esercizio fisico regolare mantiene sani. La regola empirica è: meglio tenere il corpo sempre attivo che spendere molte energie una volta al mese.

Cercate di integrare il movimento nella vostra quotidianità. Alcuni esempi:

  • percorrete una parte del tragitto per recarvi al lavoro in bicicletta o a piedi.
  • Accordatevi con un’amica per andare regolarmente a nuotare.
  • Definite due momenti fissi nel vostro piano settimanale in cui andate sempre in palestra.

Le difficoltà si incontrano all’inizio, ma dopo che vi sarete abituati alla nuova struttura settimanale e giornaliera, diventerà normale e spontaneo.

Bastoncini di legumi con salsa
Foto: Getty Images

Piaceri sani: stuzzicate correttamente

Tutti conosciamo la piccola fame che ci prende tra i pasti – e la tentazione di placarla con qualcosa di dolce. Ecco un importante suggerimento di grande effetto: fate spuntini sani. I nostri preferiti per ispirarvi:

  • la frutta secca è dolce e contiene vitamine in forma concentrata.
  • Bastoncini di verdura: preparate a casa dei bastoncini di carote, peperoni, cetrioli o cavolo rapa da tenere a portata di mano.
  • Noci e nocciole (senza aggiunta di sale o miele) contengono preziosi acidi grassi insaturi.
  • I cracker integrali saziano a lungo e forniscono preziose sostanze nutritive.            

L’ideale è acquistare alcuni spuntini sani che vi piacciono da tenere come scorta. In questo modo potete sempre attingervi quando vi prende la fame. E mangiare sano diventa un gioco da ragazzi.

Banane, mele e insalate
Foto: Getty Images

Mangiare sano: evitate i pasti pronti

Pasti preconfezionati, minestre in scatola e fast food sono pratici non lo neghiamo. Tuttavia in molti casi sono trattati industrialmente, contengono additivi chimici e molto sale – e oltretutto poche vitamine e sostanze minerali. Rinunciatevi pertanto ogni volta che potete.

Poco tempo per il pranzo? In tal caso preparate il pasto la sera prima. Ciò è possibile con i panini e le insalate ma anche con i pasti caldi. All’ora di pranzo non dovete fare altro che riscaldare o condire.

Utilizzate le verdure il più spesso possibile e integrate l'insalata nella vostra dieta. Oltre alle vitamine e ai minerali, contengono anche fibre preziose che stimolano la digestione.

Vi presentiamo qui utili app per la salute nella vita quotidiana.

Anche questo potrebbe interessarvi

Cura Kneipp: consigli di applicazione

Come praticare la cura Kneipp corretta

Praticare la cura Kneipp in modo corretto ma soprattutto sano è piuttosto semplice. Qui trovate le regole principali e suggerimenti preziosi su come ad es. riscaldarsi dopo una cura e da che età possono praticarla anche i bambini.

Gambe pesanti?

Ecco come rimediare.

La sera sentite le gambe stanche e pesanti? Le vostre gambe sono talvolta gonfie? Si tratta di sintomi molto diffusi, che possono essere legati a un sovraccarico di vene perfettamente sane – ma che in alcuni casi possono indicare una problematica venosa.