I luoghi più belli per le cure Kneipp in Svizzera
Impianti Kneipp nelle varie regioni
Chi desidera praticare il metodo Kneipp non deve andare lontano: la Svizzera offre splendidi luoghi naturali. In questa panoramica trovate le vasche più belle per camminare nell’acqua, percorsi a piedi nudi ed esperienze per tutta la famiglia.
Achtsamkeitsgarten Rheinfelden (AG)
Questo parco a piedi nudi è un’oasi di relax lontana dalla quotidianità. Il profumo delle numerose erbe aromatiche favorisce il rilassamento come pure le due tranquille piattaforme di meditazione.
Percorso Kneipp a Rheinufer (BS)
In questo giro gratuito l’idroterapia inizia all’angolo tra Mühlenberg/St. Alban-Rheinweg con una vasca per camminare nell’acqua e con una tavola informativa che spiega le altre postazioni del percorso. A circa metà strada si incontra un simpatico parco giochi che rende questo luogo ideale per una gita familiare.
Percorso a piedi nudi di Gontner Hochmoor (AI)
Questo splendido percorso a piedi nudi è gratuito e porta da Jakobsbad a Gontenbad attraverso la torbiera alta di Gontner. All’inizio e alla fine del sentiero sono state create delle stazioni per l’idroterapia. A metà percorso è inoltre disponibile una fontana per il bagno delle braccia.
Percorso a piedi nudi di Gontner Hochmoor (AI). Foto: ©appenzell.ch
Impianto Kneipp all’Hotel Paladina (TI)
Nel paese di Pura, l’Hotel Paladina offre un grande impianto Kneipp e anche corsi appositi di introduzione a questo metodo. Può partecipare anche chi non è ospite dell’albergo pagando una piccola tassa.
Bagno delle braccia Münchringen (BE)
Direttamente sulla Oberdorfstrasse, la strada principale, si trova questa opportunità di fare una pausa Kneipp di tanto in tanto; il piccolo bagno delle braccia è alimentato da acqua di sorgente fresca e ghiacciata. Merita una visita, in special modo nelle afose giornate estive per rinfrescarsi un attimo.
Percorso Kneipp alpino a Disentis/Acletta (GR)
Cura Kneipp immersi nella natura, tra erbe selvatiche in fiore e sorgenti d’acqua naturali: un’esperienza sensoriale che qui è possibile. Chi lo desidera, invece di esplorare il sentiero da solo può unirsi a una visita di gruppo guidata in cui si apprende insieme il metodo Kneipp.
Sentiero a piedi nudi Kneipp a Rebeuvelier (JU)
Questo percorso a piedi nudi con le singole postazioni Kneipp oltre a essere nuovo è soprattutto ricco di esperienze. Qui si passeggia sopra la paglia, nel fango o sopra le pigne. Questa gita (a soli dieci minuti da Delémont) è un’esperienza ludica nella natura specialmente per i bambini.
Percorso a piedi nudi a Rebeuvelier (JU). Foto: ©Sebastian Staub
«Kneippi» a Dagmersellen (LU)
Questo impianto per l’idroterapia e per camminare nell’acqua è perfetto per una gita con la famiglia. Oltre alla cura Kneipp propone anche un giardino delle erbe nonché un percorso naturale a piedi nudi. Per placare l’appetito, è disponibile un’area grill in cui tutti possono ritrovarsi per un picnic.
Impianto Kneipp a Bad Ragaz (SG)
Il grande impianto per camminare nell’acqua invita a praticare tranquillamente l’idroterapia. Anche l’attiguo percorso a piedi nudi è una bellissima esperienza per i sensi. Se il tempo lo permette, dopo la cura Kneipp vi aspetta un altro momento di relax: le numerose sdraio in legno a disposizione e il favoloso panorama sul Sarganserland.
Bagno delle braccia a Frauenfeld (TG)
Diversamente dal solito, questo luogo per praticare il metodo Kneipp non è immerso nella natura, bensì situato nella città di Frauenfeld. Nell’impianto ben curato del parco cittadino è stato realizzato un moderno bagno delle braccia che offre una rinfrescante pausa a tutti i visitatori (in particolare dopo il percorso vita).
Klus Park a Zurigo (ZH)
L’impianto Kneipp è situato nel parco del centro anziani Klus Park, ma è accessibile al pubblico. Propone una grande vasca per camminare nell’acqua e un bagno delle braccia.
Vi piacerebbe provare il metodo Kneipp a casa vostra? Nei nostri consigli vi mostriamo come praticare l’idroterapia in modo corretto e salutare.