Gambe pesanti?

Ecco come rimediare.

La sera sentite le gambe stanche e pesanti? Le vostre gambe sono talvolta gonfie? Si tratta di sintomi molto diffusi, che possono essere legati a un sovraccarico di vene perfettamente sane – ma che in alcuni casi possono indicare una problematica venosa.

Donna con tacchi alti e pesi alle caviglie
Foto: Getty Images

Sovraccarico o malattia venosa?

Possiamo avere le gambe pesanti se sovraccarichiamo le nostre vene sane. Se, ad esempio, trascorriamo molto tempo in piedi o seduti, i muscoli delle gambe sono poco sollecitati e il sangue può ristagnare. Anche le calde temperature estive favoriscono il gonfiore alle gambe. Tuttavia, i sintomi possono anche indicare un’insufficienza venosa.

 

Come si sviluppa un’insufficienza venosa

Nelle vene sane, le valvole venose impediscono il reflusso sanguigno. Se queste valvole non si chiudono correttamente, il sangue non torna del tutto al cuore, ma si accumula nelle gambe, aumentando la pressione. Le vene si dilatano, vi è un passaggio di fluido nei tessuti e le gambe si gonfiano.

 

Le cause: predisposizione e stile di vita

Oltre ad una predisposizione genetica, l’insufficienza venosa può essere favorita dallo stile di vita. Scarso esercizio fisico, attività sedentaria o in piedi, sovrappeso, consumo di alcol e fumo sono fattori che si ripercuotono negativamente sulla salute delle vene. Anche un abbigliamento attillato e i tacchi alti possono ostacolare la circolazione sanguigna nelle gambe, mettendo a dura prova le vene.

Piedi gonfi che calzano espadrille
Foto: Getty Images

Le gambe gonfie non vanno sottovalutate

Se un’insufficienza venosa non viene opportunamente trattata, le alterazioni progrediscono e col tempo possono causare problemi gravi. Soffrite di gambe gonfie e stanche e di dolori ogni sera? Avete sintomi visibili come capillari dilatati o vene varicose? Le gambe prudono e formicolano spesso? Non sottovalutate questi sintomi e fatevi visitare da un medico. Ci sono ottimi trattamenti per impedire alla patologia di progredire in modo incontrollato.

 

Insufficienza venosa e vene varicose

Le vene varicose sono porzioni di vene permanentemente dilatate visibili sotto la pelle come vasi sanguigni nodosi serpeggianti. Se pensate di avere delle vene varicose, vale sicuramente la pena farle controllare da un medico.

I capillari dilatati sono una forma più lieve di varici. Si tratta di piccoli vasi sanguigni riconoscibili sulla pelle come linee rossastre o bluastre che solitamente si diramano a ragnatela o a ventaglio. Generalmente non causano problemi di salute, ma in rari casi possono essere un indizio di un problema alle vene più profonde. Consigliamo dunque di fare controllare dal medico anche i capillari dilatati.

Una malattia venosa può manifestarsi con capillari dilatati o vene varicose, ma può anche non essere visibile a occhio nudo.

Come alleviare i sintomi

Volete prevenire la progressione di malattie venose ed evitare nuove vene varicose? I seguenti accorgimenti coadiuvano il trattamento di gambe stanche e pesanti.

  • Bevete almeno due litri di liquidi al giorno, preferibilmente acqua, tisane non zuccherate e spremute o succhi freschi diluiti.
  • Muovetevi regolarmente! L’esercizio fisico ha due effetti positivi: da un canto attiva la pompa muscolare delle gbe e fa circolare il sangue; in secondo luogo, praticando sport rafforzate i muscoli delle gambe alleviando la pressione sulle vene. Il nordic walking, le passeggiate, il ballo e il nuoto allenano i polpacci e sono particolarmente utili.
  • Evitate i tacchi alti.
  • Fate esercizi specifici: con la cosiddetta ginnastica venosa attivate le pompe muscolari delle gambe. Qui vi mostriamo alcuni esercizi.
  • Alleviate i sintomi alternando docce calde e fredde e con applicazioni di acqua fredda: con il freddo le vene si ritirano, e questo ne favorisce l’elasticità. Trovate alcuni esempi qui.
  • Prendete l’abitudine di sollevare le gambe per un po’, così da scaricare le vene e prevenire le gambe gonfie.
  • Evitate il caldo eccessivo: a temperature elevate le vene di dilatano e la pressione sulle pareti venose aumenta. Le saune e i bagni di sole prolungati possono peggiorare i sintomi e sono sconsigliati alle persone con disturbi venosi.
Donna allaccia le scarpe da ginnastica
Foto: Getty Images

Qui trovate utili esercizi di ginnastica venosa per prevenire la pesantezza alle gambe.

Anche questo potrebbe interessarvi

L’ABC della corretta postura

Soffrite di tensioni? Avete dolori alla testa, alla nuca o alla schiena? Spesso le cause sono una postura scorretta e la mancanza di movimento. Vi spieghiamo qual è la postura corretta e come potete migliorare la vostra.

Training muscolare a casa

Gli attrezzi davvero indispensabili

Chi pratica il training muscolare o il fitness a casa propria non ha bisogno di molta attrezzatura. Disciplina ed esercizi corretti portano a buoni risultati. Vi indichiamo quale equipaggiamento è davvero utile e a cosa prestare attenzione durante l’acquisto.