Farmacia omeopatica di casa:
quando l’omeopatia aiuta e quali disturbi allevia?
I rimedi omeopatici sono naturali, non hanno effetti collaterali e si possono utilizzare a casa per conto proprio per varie affezioni. Sono adatti a tutte le fasce d'età, dai neonati, alle donne in gravidanza e agli anziani. Cosa non deve mancare nella farmacia omeopatica di casa e quando i globuli aiutano.
Globuli di arnica per contusioni e distorsioni
Uno dei rimedi omeopatici più conosciuti è la pianta alpina arnica, nel linguaggio specialistico denominata «Arnica montana». L’erba con i luminosi fiori gialli cresce sui pascoli alpini e sulle pendici delle montagne in Europa, anche in Svizzera.
I globuli di arnica aiutano in caso di traumi o contusioni, ad esempio per una distorsione a un piede o per un ematoma a seguito di un colpo. Sono pertanto adatti per tutti e non devono mancare nella farmacia omeopatica di casa. Chi fa volentieri passeggiate ed escursioni può portare con sé i globuli di arnica.
Per l’uso personale si consiglia l’Arnica C30 o D12.
La camomilla aiuta i neonati per la dentizione
Quando i neonati mettono i denti, può essere impegnativo sia per il bambino che soffre sia per i genitori: il dolore non lascia dormire il bambino che piange, ha le guance arrossate e talvolta anche un poco di febbre.
L’omeopatia può alleviare il dolore: da un lato ci sono i globuli Chamomilla, ossia camomilla. Si tratta di un rimedio singolo che contiene solo il principio attivo della camomilla. Oppure esistono anche rimedi complessi che combinano due o tre principi attivi e sono stati appositamente sviluppati per la dentizione dei neonati.
Per l’uso personale si consiglia Chamomilla D12 o C30.
Omeopatia per il raffreddore da fieno: globuli di cipolla
In omeopatia, se un principio attivo causa un sintomo in persone sane, può guarire la stessa condizione in persone malate. Se tagliate una cipolla, gli occhi cominceranno a piangere. Di conseguenza, la cipolla aiuta contro gli occhi acquosi e il naso che cola. I globuli di Allium cepa, estratto dalla cipolla, sono quindi un efficace rimedio omeopatico contro il raffreddore da fieno. In molti casi il rimedio non solo allevia il raffreddore da fieno, ma elimina completamente i sintomi.
Per l’uso personale si consiglia Allium cepa D12 o C30.
I globuli di Allium cepa spesso funzionano contro il raffreddore da fieno, ma non sempre. L'allergia si presenta infatti in diverse varianti e manifestazioni. Se non è possibile alleviare i disturbi, una visita da un omeopata può essere utile. Esistono infatti numerosi altri rimedi omeopatici che possono aiutarvi.
Gli omeopati aiutano in caso di affezioni complesse
I globuli omeopatici sono disponibili in farmacia e drogheria. Per trovare il giusto rimedio, ci sono libri utili che forniscono informazioni su quali globuli possono aiutare con quali malattie e sintomi. Vale la regola: se un rimedio non serve a nulla, non nuoce nemmeno.
L'uso di rimedi omeopatici in base alla propria ricerca può funzionare bene per disturbi semplici come la tosse o le contusioni. In caso di problemi acuti, dovrebbe verificarsi un rapido miglioramento dei sintomi. In ogni caso, limitate l’assunzione di un rimedio acuto a cinque giorni.
Molti disturbi hanno cause complesse, come eruzioni cutanee o allergie. Non esiste una semplice soluzione standard per questi problemi. Gli omeopati diplomati applicano l'omeopatia come una procedura olistica: considerano non solo il sintomo, ma anche il resto del corpo e gli aspetti psicologici. Per affezioni complesse o se l'omeopatia fai da te non aiuta, vale la pena consultare uno specialista.
L’omeopata Karin Reinhart spiega come vengono prodotti i rimedi omeopatici e come agiscono sul corpo. All’intervista.