Tocca a te!
Serate di gioco divertenti ed emozionanti
Si alza il sipario sulle serate gioco! I giochi di società sono in voga e assicurano il massimo del divertimento con gli amici o in famiglia. Una volta provata l’emozione, sarà quasi impossibile farne nuovamente a meno!
Dopo una lunga giornata di lavoro, Reto si rilassa comodamente davanti al televisore e si gode la serata sul divano. Improvvisamente riceve da Paolo un messaggio WhatsApp che lo lascia alquanto perplesso: «Ciao Reto, domani serata di giochi da noi!» Per Reto l’invito suona quasi come una minaccia e fa riemergere ricordi d’infanzia di eterne serate trascorse a giocare a Monopoli in famiglia. Ma l’appassionato giocatore di Fortnite non vuole deludere gli amici e accetta, anche se con una punta di riluttanza – perché se c’è qualcosa che non gli piace, è la noia!
Serata di giochi analogici, ma divertenti!
Suvvia, un po’ di coraggio, Reto: perché i giochi analogici (cioè le carte e i giochi di società) hanno effetti meravigliosi sui partecipanti: affinano la riflessione, arricchiscono l’esperienza, mettono alla prova la propria efficacia e fanno capire il livello di conoscenze o quanto si è spontanei. Ma per quanto possano essere straordinari gli effetti dei giochi analogici, prima di tutto c’è il divertimento! Una cosa di cui Reto vuole innanzitutto convincersi.
Giochi per bambini? Anche per i grandi!
Ora per Reto le cose si fanno serie. Osserva scettico il tavolo da gioco: «Forse dovrei fingere un forte mal di testa per uscire in fretta da qui?» pensa, ma per non essere scortese decide di tenere duro ancora un po’ e arraffa qualche gustoso boccone dal buffet. I padroni di casa sanno perfettamente che convivialità, gola e divertimento vanno inevitabilmente di pari passo. Stasera è il turno di «Activity», un gioco frenetico perfetto per le feste fra amici. Tocca a Reto: deve descrivere a gesti la parola «rapper»; vietato pronunciare parole ed emettere suoni! Reto cerca in tutti i modi di far capire il suo personaggio e ride come un pazzo della sua stravagante performance. «Non avrei mai pensato di divertirmi così tanto, stasera!» è costretto ad ammettere. Sono oltre 2500 le possibili parole segrete da far indovinare agli altri giocatori – ma solo descrivendole, disegnandole o mimandole! Reto gioca spesso online al solitario o a scacchi contro avversari anonimi sparsi in tutto il mondo. È sicuramente piacevole, ma non si è mai tanto divertito come stasera. «Ehi, ragazzi, vi ricordate quando giocavamo alle carte delle automobili da corsa? Ce le hai ancora, tu, Paolo?» L’amico fruga in un cassetto e tira fuori trionfante un mazzo di carte. Le distribuisce agli amici ormai attempati, che fanno un tuffo indietro nell’infanzia divertendosi come matti. Il tempo vola e quando Reto guarda l’orologio è già notte fonda. È deciso: la prossima volta si organizza da lui. Non sta già più nella pelle: non vede l’ora della prossima «noiosa» serata di giochi analogici con gli amici!
Quattro classici per una serata giochi di sicuro successo.