Tisana alle erbe, yoga e respiro consapevole
Come rilassarsi al termine di una giornata intensa
Quando le giornate si accorciano, il nostro umore ne risente e il livello di stress aumenta. Con le giuste varietà di tè e qualche semplice trucco potete favorire il vostro benessere.
Sentirsi bene nella propria pelle
L’infuso Twinings Detox contiene piccioli di ciliegia, caffè verde e radice di cicoria, una miscela armoniosa che conferisce un meraviglioso senso di benessere. Se volete intensificare queste sensazioni, fate qualche semplice esercizio di yoga. La posizione del guerriero, ad esempio, non solo mobilizza le articolazioni dell’anca, ma stimola anche la digestione. La sfinge invece allarga il torace, le spalle, i polmoni e può alleviare lo stress. Entrambe queste «mudra» possono essere combinate con la posizione del bambino, che allevia le tensioni nella schiena e si dice abbia un effetto calmante. In rete e su YouTube trovate istruzioni per svolgere gli esercizi e consigli per eseguirli correttamente. Combinando tisane e yoga potrete sciogliere le tensioni e rilassare completamente il corpo e l’anima.
Respiro consapevole
I fiori di tiglio trasmettono un profondo senso di rilassamento. Nella miscela di erbe Twinings Buonanotte, insieme alla camomilla e all’arancia sono i compagni ideali della sera.
Se nonostante tutto non riuscite a staccare la spina, provate con la respirazione a narici alternate. Aiuta in caso di mal di testa, problemi di sonno e ansia. Per chiudere la narice destra utilizzate il pollice destro, per chiudere la narice sinistra l’anulare della stessa mano (destra). Inspirate profondamente attraverso una narice, trattenete brevemente, poi espirate completamente attraverso l’altra narice; poi inspirate da quest’ultima narice, trattenete ed espirate dalla prima narice – e così via. Qui trovate un breve tutorial. Si dice che questa tecnica di respirazione abbia addirittura aiutato Hillary Clinton ad affrontare la sconfitta elettorale. Se questo non è promettente!
Dove l’adagio incontra il piano
Dopo una faticosa giornata di lavoro, la verbena e l’arancia aiutano a lasciarsi le tensioni alle spalle – un modo diverso di prendere l’aperitivo. Il rituale dopo il lavoro sarà particolarmente piacevole ascoltando la vostra musica preferita. Quella che rilassa di più dipende ovviamente dai gusti personali, ma i pezzi classici o quelli di compositori moderni come Ludovico Einaudi incontrano i gusti della maggior parte della gente.
Meditazione via app
Twinings combina le proprietà calmanti della camomilla con la dolcezza naturale del miele e della vaniglia. Per terminare in bellezza ogni giornata. Chi fatica a staccarsi dal cellulare può sfruttarlo per rilassarsi in modo ancora più consapevole. Ci sono molte applicazioni utili per intercalare pause di consapevolezza o sostenere la mediazione, come Pause, Breathe, Headspace, Calm o Buddhify. Vi consigliamo di provare diverse app per capire quale funziona meglio per voi e quale invece vi distrae inutilmente.
Desiderate altri consigli anti-stress? Qui vi mostriamo come rilassarvi con il training autogeno.
Scoprite qui alcuni esercizi di consapevolezza e tisane che aiutano a rilassarsi.