Muoversi con zero spreco
Porta pranzo, bicchiere riutilizzabile e borsa in juta
Ogni giorno in Svizzera si consumano circa 800 000 bicchieri usa e getta; una montagna di rifiuti che si potrebbe evitare. Perché per essere ecologici anche fuori casa, non occorre molto. Vi mostriamo come fare!
Bicchieri usa e getta per il caffè da asporto oppure le tradizionali bottiglie in plastica del supermercato spesso finiscono nella natura e contribuiscono all’inquinamento ambientale. Tutto ciò si può evitare facilmente perché ormai esistono sufficienti alternative più sostenibili per quando ci si sposta.
Sostenibilità fuori casa con le borracce
Sapevate che solo la produzione delle bottiglie in plastica consuma all’anno all’incirca il quantitativo di petrolio che solitamente viene consumato per far funzionare un milione di auto per un anno? Anche i numerosi bicchieri usa e getta in fibre di carta e plastica possono nuocere all’ambiente in vari modi. La marea di rifiuti di imballaggio ha ormai raggiunto una dimensione che difficilmente riusciamo a immaginare. Buona parte di questi rifiuti è costituito da bottiglie in plastica. Infatti a livello mondiale solo una bottiglia su dieci usa e getta viene riciclata. Vale quindi la pena investire in una borraccia riutilizzabile in acciaio o vetro.
Inoltre: l’acqua del rubinetto in Svizzera soddisfa standard di qualità molto elevati e può essere bevuta tranquillamente.
Le tazze da caffè riutilizzabili rispettano l‘ambiente
Lo stesso vale per le bevande calde a base di caffeina che si prendono al volo in panetteria o al caffè dietro l’angolo mentre si va al lavoro. Si tratta di rifiuti semplicemente evitabili, si può infatti fare diversamente e risolvere la questione acquistando una tazza riutilizzabile. In media le versioni monouso hanno una durata utile di appena un quarto d’ora. Dopodiché vengono gettate strada facendo in un cestino dei rifiuti oppure finiscono per errore nel cestino della carta straccia con tanto di coperchio in plastica. Tra l’altro, la sostenibilità fuori casa non si limita alla tazza di caffè riutilizzabile, ma è importante sapere che tipo di caffè finisce nella nostra tazza. Oltre a migliorare il vostro bilancio ecologico personale, potete infatti sostenere i coltivatori di caffè e la biodiversità nelle aree di coltivazione acquistando caffè certificato.
Rifiuti zero: possibile anche fuori casa
Esistono numerosi prodotti cosmetici e di pulizia, soprattutto per la cucina e il bagno, che fanno a meno della plastica e di ingredienti nocivi, ma dovremmo prestare attenzione a uno stile di vita più consapevole anche fuori dalle pareti domestiche. Perché è possibile essere sostenibili anche fuori casa! Molto meglio dei soliti articoli usa e getta sono ad esempio i fazzoletti in bambù oppure che ne dite dei buoni vecchi fazzoletti in tessuto? Il lavaggio regolare a 60 gradi in lavatrice è ovviamente d’obbligo in questo caso. Dopotutto non vogliamo che i batteri continuino a ritornare sul nostro viso. Se invece vi portate lo spuntino sul lavoro per la pausa pranzo, gli involucri in cera d’api sono una buona idea. Non saranno vegani, ma perfetti per il trasporto. Questi tuttofare sostenibili possono essere usati anche come coperchi per ciotole, oltre che per avvolgere il pane. L’opzione più ecologica è gustarsi il caffè, l’acqua o il panino sulla pausa pranzo nel modo classico con una tazza riutilizzabile o un porta pranzo. Molti fornitori sostengono un simile comportamento e riempiono con piacere i contenitori portati da voi. In ufficio, a casa o in viaggio: prevedete un paio di minuti in più al mattino e prendetevi cura dell’ambiente. Un piccolo, ma importante gesto per tutti noi!
Qui trovate i suggerimenti migliori per aiutanti sostenibili nella vita quotidiana.