Le tradizioni di San Silvestro nel mondo

Come si festeggia il nuovo anno

Tra pochi giorni potremo dire addio a un anno fatti di alti e bassi e dare il benvenuto al 2022. Anno nuovo, vita nuova – ecco i riti delle diverse culture per assicurarsi felicità e prosperità nel nuovo anno.

Foto: Getty Images

Ogni società ha usi e tradizioni diversi – anche quando si tratta di dare il benvenuto all’anno nuovo. Mentre da noi non può assolutamente mancare la tradizionale colata di piombo, la fondue e i fuochi d‘artificio e si regalano quadrifogli o maialini di marzapane,

Turchia

Il calendario islamico è – a differenza del nostro – un calendario lunare. La fine dell‘anno non cade quindi il 31 dicembre, ma dipende da una fase specifica della luna. Tuttavia, poiché il calendario lunare oramai è usato solo a scopo religioso e la vita quotidiana si basa sul calendario solare gregoriano, sempre più turchi festeggiano il nuovo anno il 31 dicembre. La famiglia e gli amici si riuniscono per preparare il tacchino ripieno con tutti i tipi di contorni. Viene realizzato un albero di Capodanno e Noel Baba porta i regali. Si dice che indossare biancheria intima di colore rosso la notte di Capodanno porti fortuna nell‘anno nuovo e per questo viene spesso regalata. A Capodanno vi è una grande estrazione della lotteria e quasi ogni famiglia ne acquista un biglietto. Tutti sperano in un colpo di fortuna giusto in tempo per la fine dell‘anno. Le grandi città come Istanbul, Izmir o Adalia sono anche note per i loro spettacoli pirotecnici.

Cina

In Cina si festeggia il nuovo anno secondo il calendario lunare, ossia dopo il 21 gennaio, il giorno della prima luna piena. È la più importante festa di famiglia tradizionale del Paese ed è anche detta Festa di primavera. Anche in questo caso, vi sono determinate usanze: per prima cosa, si fanno le pulizie di primavera. Gli appartamenti e le case vengono spazzati con rami di bambù e poi decorati con carte rosse e dorate e simboli cinesi di buona fortuna. Una leggenda narra che il mostro Nyan un tempo si insinuava nelle case per portare scompiglio, ma era terrorizzato alla vista del colore rosso. Si suppone che l‘usanza scacci gli spiriti maligni e la sfortuna. Appena l‘appartamento è pulito, tutte le finestre vengono aperte prima di mezzanotte in modo che la fortuna del nuovo anno possa entrare. Inoltre, le donne non sposate sperano di trovare l’amore gettando mandarini nel mare. La festa dura in totale 15 giorni, di cui i cittadini hanno sette giorni di riposo, e viene celebrata da tutta la famiglia. La Festa di primavera si conclude l‘ultimo giorno con la grande festa delle lanterne rosse.

Brasile

In Brasile fa ancora caldo il 31 dicembre – così si festeggia sulla spiaggia, per esempio a Copacabana. I brasiliani mettono candele di diversi colori sulla sabbia; ogni colore ha un significato particolare: il bianco rappresenta la purezza e la pace, il giallo la ricchezza e il rosso l’amore e la passione. A seconda di ciò che si desidera per il prossimo anno, si sceglie il colore. Per aumentare le probabilità che il proprio desiderio si realizzi, si indossa anche la biancheria intima abbinata. A Capodanno, le persone vestite di bianco saltano sulle onde della spiaggia ed esprimono un desiderio ad ogni onda. La maggior parte delle persone serve un tipico piatto di Capodanno: uno stufato di fagioli brasiliano (feijoada), che si suppone assicuri prosperità nel nuovo anno.

Anche questo potrebbe interessarvi

San Silvestro nell’Appenzello

Una tradizione svizzera

Anche in Svizzera ci sono tradizioni uniche e particolari per San Silvestro. Una di queste è la tradizionale giornata dei Silvesterchläuse nell’Appenzello.

4 idee per San Valentino

Godersi del tempo in coppia

Volete organizzare qualcosa di davvero speciale in occasione di San Valentino? Che vogliate sorprendere la persona cara in modo romantico, elegante o avventuroso, con noi troverete sicuramente l’idea giusta.