La nostra serie sul matrimonio – Parte II

Tutto sotto controllo con la nostra checklist per le vostre nozze

Per un matrimonio indimenticabile è bene iniziare a pianificare per tempo. Nella seconda parte della nostra serie sul matrimonio forniamo i primi punti di riferimento per non dimenticare nulla e organizzare una festa davvero indimenticabile.

Foto: Getty Images

Vi siete fidanzati e state già pregustando il grande giorno? Congratulazioni! Per rendere il matrimonio indimenticabile, tutto deve essere perfetto. Quando pensate a tutti i preparativi per le nozze vi sale l’ansia? Non preoccupatevi: mantenete la visione d’insieme e saprete esattamente cosa deve essere fatto e quando.

Panoramica dei principali fornitori

Dopo aver stabilito i principali punti chiave, le idee diventano di solito più concrete e i successivi passi della pianificazione vengono da sé. In generale, dovreste contattare i fornitori di servizi di matrimonio desiderati in tempo utile per evitare che siano già al completo. In particolare i fotografi più in voga o la location sognata potrebbero non essere più disponibili per la data desiderata.

Contattate quindi i seguenti fornitori il prima possibile:

- organizzatore di matrimoni

- location

- fotografo

- DJ

- catering

Per non perdere di vista i costi delle nozze, consigliamo di richiede diverse offerte a DJ ecc. e di confrontarle tra loro. Soprattutto qui si possono avere grandi differenze di prezzo, che sono importanti per il budget del matrimonio. Conserverete la visione d’insieme registrando tutte le voci di spesa in un file Excel.

La lista dei fornitori di servizi matrimoniali può ovviamente continuare all’infinito. Perché i vostri desideri e le vostre idee giocano un ruolo fondamentale. Per esempio, se vi occorre aiuto per creare inviti, carte di menu, segnaposto, ecc., dovrete cercare un grafico specializzato in matrimoni e illustrargli le vostre aspettative. Lo stesso vale per gli artisti del programma d’intrattenimento. Al momento della prenotazione non prestate attenzione unicamente alla rispettiva gamma di prestazioni, anche la durata dell’intrattenimento e i costi diretti sono essenziali.

Foto: Getty Images

Pianificare i costi del matrimonio

Un punto importante da non perdere di vista durante i preparativi per il matrimonio: il budget. Naturalmente, ogni sposa e ogni sposo meritano solo il meglio nel grande giorno. Tuttavia è necessario determinare realisticamente in anticipo quanto volete spendere in totale per il vostro matrimonio. Stabilite il budget e considerate anche quali punti del programma sono particolarmente importanti per voi.

Da non dimenticare sono i costi del matrimonio civile (e per chi lo desidera religioso). Le tasse per il matrimonio civile in Svizzera sono comprese tra 300 e 400.- CHF. Se desiderate sposarvi di sabato o in un luogo esterno all’ufficio di stato civile, calcolate costi aggiuntivi.

Gli imprevisti possono sempre far lievitare rapidamente i costi del matrimonio. Questo è chiaro. Vi consigliamo quindi di lasciare un margine di circa il dieci per cento quando pianificate il budget. Inoltre anche i vostri invitati possono occuparsi di alcune cose da fare, come realizzare il giornale degli sposi. In questo modo è possibile risparmiare su alcuni punti.

Anche con la migliore preparazione, qualcosa può sempre andare storto. Prendete i contrattempi imprevisti con umorismo, dopo i lunghi preparativi godetevi il vostro giorno e festeggiate come si deve!

Consiglio extra: se passa molto tempo tra la prova dell’abito da sposa e il matrimonio, dovreste assolutamente fare adattare l’abito ancora una volta prima della cerimonia. Molte spose sono stressate dai preparativi per cui è possibile che l’abito non vesta più perfettamente.

Foto: Getty Images

Qui trovate i consigli principali per i preparativi del vostro matrimonio.

Anche questo potrebbe interessarvi

La nostra serie sul matrimonio – Parte I

Trovare l’abito da sposa perfetto

La nostra serie in tre parti renderà il vostro matrimonio unico. Nella prima parte vi aiuteremo a trovare l’abito da sposa, perché la scelta è vasta: abito a trapezio, vintage o da principessa. Trovate il vestito giusto con la nostra guida.

Bevande per la colazione o il brunch

Dai caffè speciali alla ricetta del chai latte

Un brunch o una colazione a casa con gli amici o in famiglia è l’inizio perfetto della giornata nei fine settimana invernali. Vi diamo qualche idea per gustose bevande – dai succhi di frutta ai caffè speciali sino alla ricetta del chai latte.