«La cura del pelo è importante per la salute del cane»
Intervista a un’estetista per cani
La toelettatura del pelo è importante per la salute di tutti i cani. Ma i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno del nostro aiuto? E come si cura correttamente il pelo del cane? L’estetista per cani Esther Lampert risponde alle nostre domande.
Esther Lampert ama i cani sin da bambina. Terminata la scuola ha seguito la formazione come decoratrice, ma quando è stato creato l’apprendistato come estetista per cani AFC non ha esitato un attimo. Esther Lampert lavora da oltre dieci anni come estetista per cani, da un anno presso il salone Bella Ermitage di Küsnacht. Il suo barboncino Woppy la accompagna ogni giorno al lavoro. Informazioni sul salone «Bella Ermitage».
Signora Lampert, i lupi curano da soli il proprio pelo. E i nostri cani?
Ovviamente il lupo non deve andare dall’estetista! I cani di oggi invece vivono a stretto contatto con l’uomo e quindi può dare molto più fastidio rispetto al passato quando hanno un odore sgradevole oppure il pelo è troppo lungo. Inoltre nel tempo molte razze sono state allevate in modo da avere il pelo sempre più lungo. Infatti il pelo lungo e soffice è davvero bello. Ad esempio 50 anni fa i Terranova avevano meno della metà del pelo che hanno oggi. Inoltre quando sono castrati i cani hanno più pelo e oggi quasi tutti lo sono. Per tutti questi motivi nella cura del pelo dobbiamo dare una mano noi umani.
Cosa comprende la toelettatura del pelo?
Dipende dalla razza: alcuni cani, ad esempio il levriero afgano o il Briard vanno solo lavati, asciugati con il fon e pettinati, senza tagliare il pelo. Alcune razze hanno molto sottopelo morto che si può eliminare facilmente con il pettine dopo il bagno.
I cani dal pelo riccio come il barboncino o il Barbet non perdono il pelo. Se non viene tagliato regolarmente, il loro pelo cresce continuamente e si arruffa. Ad alcune razze inoltre bisogna effettuare il trimming, ossia eliminare con le dita il pelo morto.
E nel salone di toelettatura fate tutto ciò che serve per rendere il pelo bello?
Certamente, ma non solo. La toelettatura del pelo non ha solamente una motivazione estetica. Un cane curato si sente meglio ed è una gioia per tutti. Oltre alla cura del pelo controlliamo e tagliamo le unghie, controlliamo e puliamo i denti e diamo un’occhiata alle orecchie. Durante queste operazioni siamo in grado di individuare ad esempio peli incarniti, irritazioni cutanee e infiammazioni delle gengive. Se serve mandiamo il proprietario con il cane dal veterinario.
Con quale frequenza bisogna portare il cane alla toelettatura?
Dipende dalla razza e dai gusti del detentore per quanto riguarda la lunghezza del pelo. Se possiamo tagliare il pelo corto, il taglio durerà più a lungo; se possiamo tagliare solo le punte, il cane dovrà tornare presto a trovarci. Inoltre quanto più tempo si dedica al cane a casa e tanto più raramente si dovrà venire da noi. In molti casi è meglio tagliare il pelo più corto: avrà bisogno di meno cure e sarà anche più semplice per il proprietario occuparsene da solo.
I detentori quindi possono svolgere una parte della cura del pelo da soli: quale esattamente?
Ritengo importante che i proprietari di cani pettinino regolarmente il proprio cane, anche se ha il pelo molto corto. Questo migliora il rapporto tra il cane e il suo proprietario. L’animale acquisisce fiducia e può essere toccato ovunque dal proprietario senza problemi. Questo è un vantaggio, per esempio se il cane ha una spina nel piede. Noi di Bella Ermitage siamo molto soddisfatti quando i nostri clienti eseguono una buona cura del pelo a casa.
La maggior parte dei proprietari portano da noi i loro amici a quattro zampe per il lavaggio e questo è comprensibile: a casa infatti è un’operazione molto complessa. Da un lato il lavaggio e l’asciugatura richiedono almeno due ore, dall’altro molti cani perdono così tanto pelo che il proprietario deve pulire l’appartamento per giorni.
E cosa bisogna fare se a casa il nostro cane rifiuta la toelettatura del pelo?
Bisogna affrontare questa operazione come se fosse la cosa più naturale del mondo. Per il cane dev’essere normale essere spazzolato e in questo caso lo accetterà meglio. Tuttavia molti proprietari sono insicuri e questo il cane lo percepisce. Addirittura da noi alcuni cani approfittano della situazione quando sentono che la nostra apprendista non è ancora abbastanza sicura: con lei sono più maleducati che con me.
Quanto più regolarmente viene spazzolato il cane e tanto più lo percepirà come normale. L’ideale è inserire una cadenza fissa di spazzolata, ad esempio due volte a settimana per 20 minuti.
Un’altra cosa molto importante è iniziare abbastanza presto con la cura del pelo dei cuccioli. Si può iniziare ad abituarli alla spazzola già la prima settimana in cui sono con noi.
Non sembra così difficile…
Ma nemmeno così facile… pettinare un cane non è così facile come si possa pensare. Inoltre può succedere che a casa i proprietari desistano perché il cane abbaia.
Se non si riesce a spazzolare come si deve un cane giovane, ha senso andare in una toelettatura. Infatti il cucciolo deve imparare che la cura del pelo fa parte della vita. Quando eravamo piccoli difficilmente ci piaceva lavarci i denti, ma da adulti lo facciamo automaticamente: con i cani accade più o meno la stessa cosa. Noi estetiste per cani lavoriamo tutti i giorni con i cani ed eseguiamo la toelettatura del pelo come se fosse la cosa più normale de mondo. Per questa ragione spesso i cani si comportano meglio con noi che a casa. Può essere d’aiuto che le prime volte siano pettinati da noi: poi andrà meglio anche a casa.
Molti cani vengono portati da voi per il lavaggio. Con che frequenza è bene lavarli?
Esattamente come l’essere umano, anche i cani secernono il sebo. Se rimane troppo a lungo sulla pelle, può irrancidire e il cane inizierà ad avere un odore sgradevole. Durante il lavaggio viene eliminato il sebo accumulato: questa operazione fa bene al cane e il grasso si rinnova molto velocemente.
Tuttavia il cane non va lavato troppo spesso, poiché si rischia di danneggiare il naturale strato protettivo del manto. La frequenza dipende dalla razza: un barboncino ad esempio si può lavare ogni tre-quattro settimane.
Utilizzate shampoo specifico per i cani?
Sì, affinché il cane sia davvero pulito, bisognerebbe utilizzare sempre lo shampoo. Alcuni prodotti sono pensati in modo specifico per la pelle e il pelo dei cani. Per ogni tipo di pelo esiste un apposito shampoo, ad esempio per il sottopelo o per il pelo ruvido, addirittura esiste anche il balsamo per cani.
Vi spieghiamo qui come spazzolare in sicurezza il vostro cane.