Giochi di società: classici e novità
La scelta perfetta per la serata giochi
Non solo videogiochi: una serata con giochi da tavolo e di società offre momenti di convivialità per famiglie e amici. Vi presentiamo grandi classici e novità, perfetti per lo svago e il divertimento.
Quando è stata l’ultima volta che avete giocato a un gioco da tavolo o di società? Se ci dovete pensare, è giunta l’ora di organizzare una serata giochi! Trascorrere del tempo insieme ai vostri cari davanti a giochi di società offre anche vantaggi significativi: ci aiuta a sviluppare flessibilità e capacità di affrontare le sfide in modo creativo, in un contesto ludico. Inoltre allena memoria e concentrazione e riduce lo stress. In breve, una serata giochi non è solo intrattenimento, ma può anche avere effetti benefici sulla salute nonché sulle abilità socio-cognitive.
Per aiutarvi a scegliere, abbiamo selezionato alcuni giochi intramontabili e qualche novità tutta da scoprire.
Classici mai noiosi
Ogni anno vengono presentati nuovi giochi da tavolo, ma ci sono classici che hanno conquistato generazioni e continuano a essere proposti, spesso in edizioni rinnovate.
Giochi di società e da tavolo classici per due persone:
- Gli scacchi sono un prestigioso gioco di strategia per due menti tattiche. Lo scopo consiste nel posizionare i propri pezzi in modo tale da bloccare il re avversario. Questo classico è particolarmente adatto agli adulti, ma anche i ragazzi appassionati di logica possono imparare a partire dai sei-otto anni.
- Il backgammon è uno dei giochi da tavolo più antichi al mondo, dove due giocatori, dagli otto anni in su, cercano di spostare i propri pezzi nel campo base e successivamente eliminarli. Oltre alla strategia, è richiesta anche un po’ di fortuna ai dadi.
Giochi di società classici per due o più persone:
- «Yahtzee» è un noto gioco di dadi, dove bisogna ottenere specifiche combinazioni per ottenere un punteggio possibilmente elevato. È ideale sia per bambini che adulti e può coinvolgere anche più giocatori.
- «Scarabeo» è adatto a chi ama giocare con le parole. Con lettere pescate a caso si formano parole, cercando di totalizzare più punti possibile. Possono sfidarsi da due a quattro persone.
- «Rummikub» è un gioco simile al ramino: prevede la disposizione di tessere numerate in combinazioni specifiche. Richiede un buon livello di strategia e può coinvolgere da due a quattro giocatori.
I migliori giochi da tavolo per famiglie e amici:
- «Uno» è un gioco di carte disponibile in molte varianti, che può essere giocato a partire da due persone, ma più si è, più il divertimento aumenta. L’obiettivo è quello di liberarsi di tutte le carte per primo. Le regole sono semplici, quindi è adatto anche ai bambini.
- «Ticket to Ride» appartiene ai classici moderni ed è adatto per famiglie o amici. Vince chi accumula il maggior numero di punti con la sua rete ferroviaria. Oltre alla versione di base, sono ora disponibili anche espansioni.
- «Monopoly» è il gioco per piccoli e grandi strateghi finanziari. Un massimo di otto persone cerca di mandare in bancarotta gli avversari con abili acquisti di terreni. Per raggiungere lo scopo, occorre perseveranza in questo tradizionale gioco da tavolo per famiglie.
- «Scotland Yard» non è soltanto un gioco strategico, ma anche collaborativo: un giocatore interpreta il ruolo del fuggitivo Mister X, mentre gli altri collaborano per catturarlo.
- «Carcassonne» è un gioco a tessere, disponibile nel frattempo in molte edizioni. Realizzando una mappa con città, strade, monasteri e così via, i giocatori, massimo cinque, devono raccogliere il maggior numero di punti possibile.
Giochi di società classici per gruppi e feste:
- «Activity» è un gioco spassoso per un massimo di 16 persone, suddivise in squadre. Bisogna disegnare, descrivere o mimare per far indovinare la parola nascosta alla propria squadra. Vince il gruppo che indovina più termini e arriva per primo al traguardo.
- «Trivial Pursuit» è un gioco classico per «sapientoni»: rispondendo correttamente alle domande si conquistano spicchi in sei categorie. Perfetto per giocare in tanti a squadre ma anche in poche persone.
Novità: giochi dell’anno 2024
Ogni anno vengono premiati giochi da tavolo particolarmente meritevoli. Quest’anno il titolo di «Gioco dell’anno» è stato assegnato a «Sky Team»: qui due giocatori collaborano per far atterrare un aereo. La giuria ha premiato «Magic Keys» (le chiavi magiche) come gioco per bambini dell’anno. Le chiavi servono ai più piccoli per aprire uno scrigno. Infine «e-Mission», dedicato alla protezione ambientale, si è aggiudicato il titolo di gioco per esperti dell’anno.
Vi è venuta voglia di giocare? Da noi trovate anche i consigli per una serata gioco perfetta.