Fai da te: accessori sostenibili per il picnic
Cinque idee per un riuso creativo
Ecco come rallegrare l’esperienza all’aria aperta con accessori fai da te ed ecologici come cestini da picnic o borse frigo. Abbiamo raccolto cinque idee fai da te per regalare alla prossima giornata in mezzo alla natura un gusto indimenticabile.
Cestini da picnic fai da te
- Anziché acquistare un cestino da picnic, potete dare libero sfogo alla vostra creatività e costruirne uno utilizzando materiali sostenibili. Utilizzate un vecchio cesto per la spesa e dipingetelo con colori naturali o rivestitelo di tessuto. Potete abbellire anche vecchie cassette di legno o cestini di altro tipo con materiali a vostra scelta per dare loro una seconda vita. In questo modo il vostro picnic avrà un look unico e risparmierete risorse.
Creare una borsa frigo con il riuso creativo
- Anziché acquistare una borsa frigo standard, potete riutilizzare una vecchia scatola di polistirolo o una sacca di tessuto isolante e migliorarne l’isolamento con materiali sostenibili come coperte di lana o sughero. Queste borse frigo fai da te terranno fresche e fragranti bibite e pietanze e, in più, faranno bene all’ambiente. Chi non se la sente di cimentarsi con il fai da te può comunque trovare l’accessorio giusto su negozi che vendono prodotti riciclati e sostenibili come questo, per esempio.
Come trasportare cibo e bevande
- Anziché utilizzare pellicola o alluminio monouso per preservare gli alimenti, potete scegliere alternative riutilizzabili già per il trasporto. Adoperate piuttosto contenitori riutilizzabili in acciaio o vetro per trasportare panini, insalate e snack: sono ecologici, durano a lungo e mantengono invariabilmente i cibi freschi.
Servire da bere con stile
- Evitate le bottiglie in plastica monouso e preferite invece borracce, thermos o bottiglie di vetro riutilizzabili. Riempite con limonate o infusi fatti in casa con erbe aromatiche fresche, fette di limone o frutti di bosco, attireranno gli sguardi di tutti al picnic. Basta aggiungere cannucce riutilizzabili in acciaio inox o bambù e il gioco è fatto.
Ambiente sostenibile
- I tovaglioli in tessuto e le tovaglie in cotone o lino biologici vincono a mani basse contro le salviette di carta e le tovaglie plastificate. Spesso, poi, si possono usare vecchi scampoli per realizzare splendidi cuscini o coperte da picnic originali, rendendo l’ambiente bello e, soprattutto, accogliente!