Dalle storie dell'avvento alle decorazioni di Natale:

reportage pubblico

ecco come creare l'atmosfera natalizia

Il profumo del vin brûlé, i lumini caldi e i deliziosi biscotti – il periodo dell'avvento è meraviglioso, ma nella frenesia quotidiana non è sempre facile riuscire a immergersi nell'atmosfera natalizia. Con questi consigli il risultato è garantito.

Due bambine con i regali di Natale
Foto: Getty Images

Ogni giorno una sorpresa

Il calendario dell'avvento rende ogni singolo giorno sorprendente. Realizzare un calendario per i propri cari, i bambini o la migliore amica vi trasporta magicamente nell'atmosfera natalizia. 

In commercio esistono molte splendide varianti di calendari da riempire, ad esempio sacchettini in stoffa a forma di stella, scatoline decorate o calendari in tessuto con piccole tasche. Potete dare libero sfogo alla vostra creatività e trovare un regalo incantevole per ogni giorno. 

Quale alternativa potete acquistare un calendario dell'avvento già pronto. Oltre ai classici calendari, in cui dietro ogni porticina si cela un'immagine, in commercio si trovano innumerevoli varianti: calendario dell'avvento del tè, del cioccolato, dei rompicapi e addirittura calendari con i personaggi del presepe.

Un bambino con un calendario dell'avvento
Foto: Getty Images

Leggere le storie dell'avvento

Un piacevole rituale è leggere ogni sera prima di andare a letto un racconto o qualche pagina di un libro di Natale – insieme al partner o alla partner o semplicemente per sé. Da un lato esistono splendidi libri di Natale che potete suddividere in «porzioni di lettura» della lunghezza desiderata. Dall'altro in commercio ci sono libri strutturati come un calendario dell'avvento con 24 racconti singoli oppure suddivisi in 24 capitoli. Chi possiede un e-reader può naturalmente utilizzarlo per leggere i racconti di Natale.

Esistono libri di Natale anche per bambini di ogni età. Ogni sera leggete un capitolo ai vostri figli come storia della buonanotte. Questo rituale per addormentarsi rafforza il legame tra genitori e figli e rende più bella l'attesa del grande giorno.

Un padre legge una storia d'Avvento a suo figlio.
Foto: Getty Images

Decorare la casa per le feste

Decorate la casa o l'appartamento insieme alla vostra famiglia. È divertente e il risultato stimola ogni giorno il buonumore natalizio. Chi ama il fai da te può realizzare una corona dell'avvento. Vi occorre semplicemente la base per la corona, quattro candele con i relativi portacandela nonché rami di abete e qualche decorazione natalizia come ad esempio pigne e bocce dell'albero. 

Non avete idee per le decorazioni? Recatevi in un negozio a cercare ispirazione. Tutti i grandi magazzini traboccano di idee creative: angeli, candele, ghirlande luminose, Babbi Natale, decorazioni per l'albero e stelle. Ideali per le decorazioni delle feste sono pure i materiali naturali: raccogliete rami e pigne di abete e disponeteli insieme a candele o stelle luminose in un piatto elegante.

Una donna che decora la sua casa
Foto: Getty Images

Biscotti di Natale fatti in casa

Stelle alla cannella, milanesini, brunsli e spitzbuben sono più gustosi se fatti in casa. Preparare i biscotti insieme è un'esperienza divertente per tutta la famiglia o per un pomeriggio tra amiche e riempie la casa del profumo del Natale. Una buona preparazione è fondamentale per evitare che il momento piacevole si trasformi in stress. Pensate a quali tipi di biscotti volete infornare e stilate una lista della spesa per non dimenticare alcun ingrediente. Se avete poco tempo, potete anche acquistare la pasta già pronta e concentrarvi solo nel ritagliare, infornare e decorare i biscotti. 

Avete mai realizzato una casetta di panpepato? In internet trovate modelli e ricette. Scoprirete che i bambini non saranno gli unici a divertirsi e che il risultato sarà quasi troppo bello per essere mangiato.

In amichevole collaborazione con  www.weltbild.ch

pasta biscotto
Foto: Getty Images

Come sarebbe, se quest'anno non ci fosse alcun periodo prenatalizio? Continuate a leggere qui.

Dies könnte Sie auch interessieren

Olio, spazzola e siero da barba:

Come prendersi cura della propria barba nel modo giusto per renderla irresistibile

L’olio, la spazzola e il balsamo non sono cose da vanesi. Prendersi cura della propria barba fa la differenza tra una barba morbida e profumata rispetto a una che indica semplicemente la pigrizia di chi la porta.

Gin Tasting:

alla scoperta delle sfaccettature del Gin

Che sapore ha il Gin? Non esiste una risposta semplice a questa domanda. Dalla preponderanza di ginepro alla nota pepata, passando per il fruttato: il Gin è molto complesso. Vi spieghiamo come si produce e dove trovare un Gin Tasting all’altezza.