Cyber Monday in Svizzera: guida allo shopping online

Buono a sapersi sulle offerte Cyber Monday

Molte offerte Cyber Monday suonano allettanti, ma non è tutto oro ciò che luccica: con i suggerimenti per il Cyber Monday fate ottimi affari e al contempo evitate brutte sorprese con gli acquisti online.

Uomo che fa shopping online
Foto: Getty Images

Confronto prezzi del Cyber Monday in Svizzera

Chi vuole sfruttare al meglio il Cyber Monday in Svizzera, non dovrebbe seguire ciecamente gli sconti, bensì confrontare i prezzi. Se non si ha voglia di mettersi a cercare in tutta internet, ci si può affidare all'offerta di appositi portali di confronto. Molti di questi siti offrono la possibilità gratuita di confrontare tra loro i prezzi di determinati prodotti in internet e di filtrare le offerte scegliendo la più conveniente.

Ma attenzione: tra questi portali di confronto si nascondono anche le pecore nere, che elogiano in particolar modo le offerte di determinati partner pubblicitari. Chi vuole essere sicuro di aver trovato un portale serio, legge prima le recensioni o le segnalazioni che lo riguardano.

Due uomini che negoziano
Foto: Getty Images

Attenzione ai costi nascosti

Alcune offerte Cyber Monday sono valide solo a all'acquisto di una determinata quantità oppure per i soci di un club di shopping. Un trucco frequente delle offerte Cyber Monday sono i costi nascosti dietro alle spese di spedizione oppure di ritorno della merce. Di regola i costi di spedizione e di ritorno sono posizionati ben visibili sulla pagina, in modo che l'acquirente possa farsi subito un'idea. Se le informazioni non si trovano al primo sguardo, dovrebbero accendersi i campanelli d'allarme. Spesso i dettagli costosi si celano nella Condizioni generali.

Inoltre: la rispedizione è sempre possibile per legge, tuttavia è possibile che i costi di rispedizione siano a vostro carico. Non lasciatevi ingannare da offerenti poco seri che escludono totalmente la possibilità del ritorno della merce.

Online-shopping
Foto: Getty Images

Acquisti-trappola con il trucco dello sconto

Non lasciatevi convincere da quantità limitate che spingono ad acquisti affrettati. Molti prodotti sono disponibili anche dopo il Cyber Monday oppure presso altri offerenti.

Un altro acquisto-trappola è la presunta limitazione delle offerte al Cyber Monday. Tuttavia anche dopo questo giorno ci saranno nuovamente promozioni scontate, ad esempio dopo il periodo natalizio.

Verificate inoltre con precisione se il prodotto non viene offerto già da tempo in «saldo» costante nello shop online. Chi si informa in anticipo evita le trappole del prezzo.

In molte offerte Cyber Monday la pressione sugli acquirenti viene accresciuta da apposite finestre temporali di sconto. Un orologio per il conto alla rovescia mette premura all'acquirente e lo spinge a una rapida decisione d'acquisto.

Online-shopping
Foto: Getty Images

Sicurezza nello shopping online

Prima dell'acquisto verificate la serietà del commerciante leggendo le recensioni. Anche il colophon dovrebbe essere privo di dati sospetti. Se non è indicato l'indirizzo della ditta, ma unicamente una casella postale, dovrebbero accendersi i campanelli dall'allarme.

Massima cautela anche con i metodi di pagamento. Le offerte Cyber Monday sono più sicure se gestite tramite un servizio di pagamento serio (ad esempio PayPal). Viceversa il pagamento anticipato non è molto serio. I dati della carta di credito andrebbero rivelati unicamente agli shop online con i quali avete già avuto buone esperienze.

Chi vuole evitare che i dati possano essere letti, si protegge cancellando la cronologia del browser prima e dopo l'acquisto online. Anche cambiare regolarmente tutte le password online protegge da accessi non autorizzati. 

Paga online
Foto: Getty Images

I buoni affari non si fanno solo online. Leggete qui i vantaggi del Black Friday e come potete approfittarne in Svizzera.   

Anche questo potrebbe interessarvi

Sciatore della domenica o escursionista:

Vi aiutiamo nella scelta dello scarpone da sci adatto

Lo scarpone da sci ideale non dipende solo dai vostri piedi, ma anche dalla vostra abilità e dal vostro stile sugli sci. Scoprite che tipo di sciatore siete e vi aiutiamo a trovare lo scarpone ideale.

Liberarsi dalle zecche

Tutto sulle punture di zecche su cani e gatti

Con le temperature in aumento cresce anche il rischio di punture di zecche per cani e gatti. Oltre a essere fastidioso per l’animale, può provocare anche malattie serie. Controllate quindi la presenza di zecche e rimuovete correttamente i parassiti.