Come organizzare un picnic riuscito

Accessori utili per il pasto all’aperto

Avete in programma un romantico picnic in coppia o un pasto all’aperto con gli amici? Con i nostri accessori il picnic diventa ancora più invitante e confortevole. Scoprite di più su coperte e cesto da picnic e sulla protezione antinsetti.

Un paio di picnicking
Foto: Getty Images

Cesto da picnic: ben imballato è metà dell’opera

Imballare tutto per il picnic è semplicissimo con un cesto da picnic. I cesti in vimini sono rivestiti all’interno con tessuti colorati e offrono pratici scomparti. Ne esistono molteplici varianti di colore, forma e dimensione. 

Stoviglie, posate, bicchieri, cavatappi, addirittura salino e pepino – tutto ha il proprio posto nel cesto da picnic, ben fissato con apposite cinghie. 

Molti cesti da picnic possiedono una borsa refrigerante integrata. Consideratelo al momento dell’acquisto. Chi non ama fare picnic nelle vicinanze del parcheggio, dovrebbe scegliere un cesto che si trasporta comodamente, ad esempio con una tracolla in cuoio. 

Trovate i cesti da picnic nei negozi di arredamento e accessori per la casa oppure online.

Un cestino da picnic pieno di cibo
Foto: Getty Images

Coperta da picnic: comodamente seduti, garantito

Fare picnic comodamente seduti e senza residui di sporco sui pantaloni? Facile con una coperta da picnic: il lato inferiore è rivestito con PVC idrorepellente, il lato superiore è realizzato in un piacevole tessuto, ad esempio di cotone. Le coperte di lusso sono addirittura imbottite di poliestere per stare seduti sul morbido. 

Le coperte da picnic si ripiegano o si arrotolano in un attimo e si legano con le apposite cinghie. Sono pertanto poco ingombranti da trasportare e comode grazie alle apposite maniglie o tracolle. 

Potete acquistare coperte da picnic di varie dimensioni online, nei negozi di sport oppure nei negozi del fai da te. Sulle coperte XXL di 2 x 2 metri trova tranquillamente spazio tutto il vostro pasto e dopo mangiato potete sdraiarvici sopra e godervi il sole.   

Una donna su una coperta da picnic bianca e rossa
Foto: Getty Images

Supporto per bottiglie e bicchieri: lusso sicuro

Vi godete un romantico picnic a due? Il vino non può ovviamente mancare. Oppure per l’occasione non può mancare lo champagne? Per rilassarsi senza preoccuparsi di macchie e bicchieri rovesciati, ci sono i supporti per bottiglie e bicchieri. Sono realizzati con un picchetto nella parte inferiore e un supporto in quella superiore. Infilzate il picchetto nel terreno oppure nella sabbia e appoggiate la bottiglia e i bicchieri nei supporti.

I supporti per bottiglie e bicchieri si trovano in vendita online in diverse altezze, ad esempio portabicchieri lunghi 35 cm e portabottiglie lunghi 40 cm. Naturalmente potete utilizzare i supporti anche per bicchieri normali, bottiglie di prosecco oppure lattine o candele.

Bicchieri in un cestino da picnic
Foto: Getty Images

Protezione antinsetti: evitare punture e morsi

Se durante il picnic le zanzare arrivano a sciami e le prime punture iniziano già all’insalata, il picnic romantico è subito rovinato. Lo spray antizanzare non dovrebbe mai mancare nell’equipaggiamento da picnic. Il nostro consiglio: anche gli abiti lunghi, chiari e di tessuto compatto, meglio se di lino, tengono lontane le zanzare. Evitate magliette e pantaloni nei colori dei fiori come giallo, rosa o rosso. 

Se fate picnic nel bosco o accanto ad arbusti, cespugli o erba alta, è bene avere con sé uno spray antizecche. Meglio utilizzarlo una volta in più che una in meno. Infatti le zecche potrebbero trasmettere malattie, ad esempio borelliosi o meningite. Nota: al di sopra dei 1500 metri le zecche non sono presenti.

Una donna si spruzza repellente per insetti sul braccio.
Foto: Getty Images

Qui vi presentiamo  idee e ispirazioni per il vostro prossimo picnic nonché suggerimenti per i preparativi.

Anche questo potrebbe interessarvi

Progettare la cucina è facile

Come allestire la cucina dei propri sogni

In una cucina luminosa e bella si cucina volentieri. Allestire da sé la nuova cucina secondo le proprie esigenze è un sogno realizzabile: con il pianificatore di cucine come consulente non è difficile – ed è possibile con ogni budget.

Brindare, gustare, rilassarsi:

ricette per aperitivi raffinati

Iniziare la serata o il fine settimana in buona compagnia con un invitante aperitivo e  delizioso finger food – che c’è di meglio? Vi presentiamo cinque ricette per l’aperitivo: stuzzichini di grande effetto con poca fatica.