Attività allegre per i bambini
Tanto divertimento con oggetti semplici
Una cameretta piena di giochi non è una garanzia contro la noia. Ne sapete qualcosa? Allora aiutate i vostri bambini a divertirsi usando la fantasia: tanta allegria con poca spesa.
Costruire una caverna
Ai bambini piace costruire un accogliente nascondiglio e giocare agli scoiattoli o ai ladri. Tutti gli ingredienti per questo tradizionale passatempo sono a portata di mano: qualche coperta o lenzuolo e delle mollette da bucato, nient’altro. I bambini poi fanno tutto il resto in autonomia: solo i più piccoli potrebbero aver bisogno di un aiuto. Di solito agli adulti è vietato l’ingresso: non riuscirebbero nemmeno a passare attraverso la stretta entrata. Ai piccoli abitanti delle caverne basta avere ogni tanto una ciotola di dolcetti davanti al loro nascondiglio segreto.
Il gioco del riordino
Per questo gioco è necessario motivare molto i bambini all’inizio che in più dovranno anche dare una mano. Ma una volta attivata la squadra di pulizia, non c’è modo di fermare i bambini. Il grande vantaggio rispetto ad altre idee: terminato il gioco regna l’ordine invece del caos. Ed è così che funziona: tutto ciò che si trova sul pavimento nella stanza dei bambini deve essere messo al suo posto dal giusto compagno di squadra. Per fare questo, ognuno sceglie in anticipo i suoi «giocattoli». Un bambino rimette tutti i libri al posto giusto, il secondo mette i mattoncini Lego nella scatola e la mamma si occupa del resto. Chi finisce per primo aiuta gli altri. Poi la squadra continua nel soggiorno e viene premiata con una cioccolata calda.
Il gioco del detective
È un gioco adatto a tutte le età, dai bambini ai centenari, e dal successo assicurato: tutto ciò che serve è semplicemente una stanza o una libreria. Per prima cosa, bisogna creare due squadre: una di detective e una di folletti. Ora siete pronti per iniziare. La squadra dei detective ispeziona la stanza o la libreria, prende nota di tutti i dettagli ed esce dalla stanza. Poi arrivano i folletti e spostano uno o più oggetti: per esempio, nascondono un libro o spostano una sedia. La squadra di investigatori rientra nella stanza e deve scoprire cosa c’è di diverso. Una volta trovati tutti i cambiamenti, le squadre si scambiano i ruoli e il gioco ricomincia.
Produrre da soli la plastilina
Avete mai provato a produrre la plastilina? Scommetto di no e nemmeno i vostri figli. Con questa idea creativa potete entusiasmare anche i bambini più grandi. È un po’ come cucinare senza fare merenda, ma i bambini possono creare i loro giocattoli personali. Per l’impasto vi servono:
500 g di farina
150 g di sale
6 cucchiai di olio
3 cucchiai di acido citrico
400 ml di acqua calda
guanti monouso
un mixer
una base solida.
Mescolate farina e sale; aggiungete l’olio, l’acido citrico e l’acqua calda. Amalgamate la miscela con il mixer finché si è raffreddata. Ora è il momento di aggiungere il colorante alimentare: dividete l’impasto in palline e impastate con cura il colorante. Il divertimento può iniziare!
Qui trovate un fine settimana di grande divertimento.