Trucco perfetto con questi sette consigli

Per le principianti: tutto per un make-up impeccabile

Molte donne rinunciano al make-up per paura di sbagliare. Ma un buon trucco non è così difficile da realizzare e non richiede nemmeno troppo tempo. Con questi sette consigli il trucco diventa facilissimo anche per le principianti.

I manifesti pubblicitari o gli spot televisivi mostrano sempre donne perfettamente truccate. La pelle è liscia e opaca, gli occhi straordinariamente espressivi, le guance sottolineano al meglio l’ovale e il rossetto completa questa immagine perfetta.

Vi sembra impossibile? Tranquille, ecco sette consigli che spiegano come truccarsi al meglio, anche alle principianti.

Consiglio di trucco numero 1: il fondotinta

Un trucco perfetto inizia dal fondotinta: costituisce la base su cui applicare gli altri cosmetici e rende la pelle uniforme, nascondendo arrossamenti, pori dilatati o venuzze.

Poiché è difficile trovare la tonalità perfetta per il nostro incarnato, è meglio creare una miscela tra un fondotinta più chiaro e uno più scuro fino a raggiungere il risultato desiderato. Inoltre esiste un’ampia gamma di prodotti per ogni tipo di pelle, ad esempio fondotinta idratanti per le pelli secche.

Ora potete stendere la vostra base personalizzata partendo dal centro del viso verso l’esterno con movimenti circolari. Il trucco non deve avere antiestetici stacchi di colore e deve risultare il più naturale possibile, evitando assolutamente l’effetto maschera.

Consiglio di trucco numero 2: la cipria

Un leggero velo di cipria opacizza completamente la pelle, in particolare naso, fronte e mento che tendono a diventare lucidi. Per evitare questo effetto stendete accuratamente con un grande pennello la cipria della tonalità del vostro viso, facendo attenzione a non rimuovere il fondotinta sottostante.

trucco per sopracciglia semplice
Foto: Getty Images

Consiglio di trucco numero 3: le sopracciglia

Le sopracciglia incorniciano il viso e richiedono un trucco adeguato. Utilizzate una matita per sopracciglia per evidenziarle o riempire eventuali buchi: fate dei piccoli tratteggi per disegnare completamente il bordo superiore delle sopracciglia.

Del bordo inferiore ripassate soltanto i due terzi esterni. Poi riempite con cautela i buchi e date il tocco finale con l’apposita spazzolina.

Consiglio di trucco numero 4: gli occhi

Gli occhi sono il punto focale del viso: evidenziandoli attirerete tutti gli sguardi su di voi. Per nascondere la stanchezza e le borse sotto agli occhi potete contare su un valido aiuto: la matita bianca. Stendetela sulla palpebra inferiore, all’attaccatura delle ciglia: lo sguardo risulterà più fresco e gli occhi più grandi.

Se aggiungete anche dell’ombretto chiaro nell’angolo interno dell’occhio e sotto al punto superiore delle sopracciglia, i vostri occhi saranno scintillanti, senza più ombra di stanchezza.

Consiglio di trucco numero 5: le ciglia

Le ciglia scure e lunghe sono estremamente affascinanti. Non tutte hanno la fortuna di averle così dalla nascita: la soluzione è il mascara. Quando si applica la spazzolina non deve essere troppo carica di prodotto altrimenti le ciglia si incollano fra loro.

Per creare un effetto più intenso ed evitare la formazione di grumi il prodotto va applicato soprattutto alla base delle ciglia. Non «stantuffate» la spazzolina nell’astuccio: il mascara si secca e diventa inutilizzabile.

Consiglio di trucco numero 6: il fard

Truccarsi correttamente richiede esercizio, soprattutto per stendere il fard che regala freschezza, un bel profilo e un colorito sano in ogni momento.

Meno è più. Il fard dovrebbe essere di due nuance più scuro del vostro incarnato e steso con misura. Il prodotto si applica sotto agli zigomi con un pennello medio-grande partendo dal centro della guancia fino all’attacco dell’orecchio. Il fard deve semplicemente evidenziare il profilo delle guance; evitate assolutamente righe nette.

Consiglio di trucco numero 7: le labbra

Il trucco delle labbra è un’arte. La gamma di colori è infinita, ma in generale ricordate che i rossetti lucidi e i lipgloss ingrandiscono la bocca e non devono essere accompagnati dal contorno labbra.

Conoscete già le labbra effetto sfumato? Applicate al centro delle labbra un colore scuro e verso l’esterno uno chiaro, armonizzate il tutto ed ecco una perfetta bocca da baciare.