Colore dell’anno 2020

Hana Spada

Vestirsi di blu per essere alla moda

Volete una ventata di freschezza nel vostro armadio? Per quanto riguarda la moda potete puntare sulla tavolozza di colori. Il must del 2020 è il blu classico. Scoprite come indossare il blu e come renderlo il protagonista assoluto del vostro outfit.

Questo articolo è presentato dallo stilista Clifford Lilley
Clifford Lilley
Foto: Clifford Lilley

Clifford Lilley (68) è originario di un villaggio trasognato in riva al mare, oggi noto per la colonia di pinguini che vi si stabilì all'inizio degli anni Ottanta.

Simonstown non è lontana da Città del Capo, in Sudafrica.  Lilley è arrivato in Svizzera all’inizio degli anni ’80 e da allora vive e lavora a Zurigo.

Ha fatto della sua passione, la moda, una professione:  alla fine degli anni ’90 Clifford Lilley è apparso in televisione innumerevoli volte e ha lavorato come stilista per le star di SRF. È apparso in vari programmi televisivi e canali. Tra gli altri ha partecipato a Cenerentola, il programma di Michelle Hunziker su TV3, Faces Styling Academy con Claudia Lässer, su RTL e Servus-TV.

Oggi lavora come stilista indipendente e consulente di moda ed è uno degli stilisti più noti e apprezzati in Svizzera.

Clifford ha aiutato molte personalità a migliorare la propria immagine e a trovare il proprio stile individuale.

Donne vestite di blu con un attaccapanni su cui pendono abiti blu

 

Quel tocco in più

Come recita il detto, è l'abito che fa l'uomo... Tuttavia, non è solo il tipo, ma anche il colore degli abiti preferiti ad esprimere la personalità di chi li indossa. Pertanto, la scelta dei colori nel mondo della moda dovrebbe essere sempre oggetto di particolare attenzione.

Rosso: il colore di tendenza del passato

Negli scorsi mesi, i toni del rosso hanno dominato il mondo dei colori: il mantello di Babbo Natale e le scintillanti decorazioni natalizie hanno reso il rosso protagonista di dicembre. Per il giorno di San Valentino, rose e cuori in ogni sfumatura di rosso hanno invaso strade e negozi, e per finire, nella notte degli Oscar le celebrità di Hollywood hanno sfilato sull’ambìto tappeto rosso.

Il rosso è il colore della passione e dell’amore. Il rosso rimane impresso nella memoria... nel senso che dobbiamo solo ricordarcelo, perché è ormai fuori moda da tempo!

 

Il trend del momento: il blu

Il blu classico, invece, promette un futuro pieno di prospettive. «È un colore che anticipa il futuro», spiega Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute. Tanto è vero che l’istituto ha decretato il «Classic Blue» colore dell’anno.

donna vestita di blu
Foto: Getty Images

I colori Pantone fanno bene all’anima.

L’Istituto Pantone descrive blu classico, il colore dell’anno, come «una presenza che rasserena, un elemento che infonde fiducia e speranza». Inoltre a questo colore è stato attribuito un effetto stimolante. Il blu è quindi una tonalità calmante e stimolante allo stesso tempo che produce sempre un effetto positivo sulle persone.

Il blu è un colore che da un lato ricorda il cielo all’alba e trasmette così profondità e stabilità. Queste tonalità profonde rafforzano senza alcun dubbio la nostra consapevolezza e la fiducia in noi stessi e addirittura ci aiutano ad affrontare le sfide quotidiane. Dall’altro, questo colore ci regala una sensazione di leggerezza: spesso infatti ricorda un cielo limpido oppure evoca il dolce sciabordio del mare.

Infine il blu classico fa bene al corpo e allo spirito. Perché il blu è un colore garbato, mai brusco, spento o deprimente. Al contrario: il blu risolleva l’umore e rafforza il nostro desiderio di creare armonia dove regnano il caos e il disordine.

 

La scelta del colore dell’anno si basa sulle ricerche degli esperti dell’Istituto, che analizzano le varie tendenze, e riflette «ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale in un particolare periodo». Soprattutto in tempi turbolenti, il colore blu dona pace e tranquillità. 

Ma il colore vincitore di quest’anno non è nuovo agli ambienti reali: si dice che durante la visita di stato in Sudafrica nel 1947 la giovane principessa Elisabetta abbia calcato un tappeto blu reale mozzafiato. Più tardi, quell’anno, Elisabetta fu incoronata Regina d’Inghilterra.

 

Il colore dell’anno per un’immagine alla moda

Scegliendo il blu, avrete la certezza di non fare mai passi falsi, almeno per quanto riguarda il colore – come ben sanno anche gli amanti della moda. Dai classici jeans in denim blu alle camicie business azzurro chiaro, sia ai piedi che in testa: il «Classic Blue» ha mantenuto la sua posizione di colore dominante nel guardaroba di ogni fashion victim, donna o uomo che sia.

Donna chiude la cerniera del vestito blu
Foto: Getty Images

Leggete qui quattro consigli di moda per indossare il blu classico.

Anche questo potrebbe interessarvi

Rimedi contro i dolori articolari

Come combattere efficacemente i dolori

I dolori articolari rendono la vita quotidiana un tormento. Tuttavia esistono rimedi efficaci che potete applicare da voi. Ecco i consigli per l’autoaiuto – dall’alimentazione mirata ai gel raffreddanti e all’osteopatia.

Avete problemi di concentrazione?

Esercizi di concentrazione e strategie che aiutano

State fissando un testo da qualche minuto e ancora non ne capite il contenuto? Trovate difficile concentrarvi sul lavoro? Questi semplici esercizi miglioreranno la vostra capacità di concentrazione.