Tote bag: grande borsa, borsa della spesa, borsa sportiva

Hana Spada

tote bags, perfette in quali occasioni

Donna di fronte al muro blu con borse

 

Le tote bags esistono in innumerevoli varianti e svariati materiali. Esiste un modello adatto per ogni gusto ma anche per (quasi) ogni tipo di utilizzo. Vi presentiamo quattro possibilità di utilizzo delle tote bags.

 

Questo articolo è presentato dallo stilista Clifford Lilley
Foto: Clifford Lilley

 

Clifford Lilley (68) è originario di un villaggio trasognato in riva al mare, oggi noto per la colonia di pinguini che vi si stabilì all'inizio degli anni Ottanta.

Simonstown non è lontana da Città del Capo, in Sudafrica.  Lilley è arrivato in Svizzera all’inizio degli anni ’80 e da allora vive e lavora a Zurigo.

Ha fatto della sua passione, la moda, una professione:  alla fine degli anni ’90 Clifford Lilley è apparso in televisione innumerevoli volte e ha lavorato come stilista per le star di SRF. È apparso in vari programmi televisivi e canali. Tra gli altri ha partecipato a Cenerentola, il programma di Michelle Hunziker su TV3, Faces Styling Academy con Claudia Lässer, su RTL e Servus-TV.

Oggi lavora come stilista indipendente e consulente di moda ed è uno degli stilisti più noti e apprezzati in Svizzera.

Clifford ha aiutato molte personalità a migliorare la propria immagine e a trovare il proprio stile individuale.

 

Tote bag come una grande borsetta

Smartphone, borsellino, rossetto, scarpe di ricambio, spazzola, bottiglietta d’acqua… le donne che vogliono avere tutto con sé per ogni evenienza amano la tote bag perché permette loro di trasportare molto e avere un look alla moda.

Ci sono tote bags in versione elegante realizzate in pelle, similpelle o tela – dal classico nero alle tonalità di grigio alle finiture colorate blu o rosse. Le grandi borse hanno chiusure a cerniera, con gancetti o cordino in base al modello. Spesso hanno anche un astuccio estraibile e scomparti chiudibili per il portamonete e il cellulare.

La grande borsa è proposta in molte versioni che soddisfano tutti i gusti. Tra l’altro: Meghan Markle, duchessa di Sussex, indossa la tote bag «The Day Market Tote» di Everlane.

 

Borsa su coperta da picnic
Foto: Getty Images

La pratica borsa per uomini

Talvolta anche gli uomini hanno molte cose da portare con sé come documenti di lavoro, attrezzi, spesa oppure semplicemente quello che serve agli uomini durante il giorno. E cosa c’è di meglio di una tote bag per infilarci tutto?

Esistono borse per uomini o unisex in svariate varianti, ad esempio essenziali in pelle nera o marrone oppure in raffinata versione business. Per un uso professionale sono perfette le tote bags con vari scomparti e pratiche tasche laterali.

Molti uomini apprezzano anche le borse in tela robusta. Il materiale è cotone tessuto a trama e ordito fitto per ottenere un tessuto rigido. Le tote bags in tela sono quindi molto resistenti, sopportano molto peso e sono idrorepellenti.

Uomo con borsa pesante
Foto: Getty Images

La borsa della spesa ecologica

Originariamente la tote bag era una borsa semplice per trasportare ghiaccio, verdura, frutta e la spesa. Ancora oggi è perfetta come borsa della spesa: le varianti semplici della tote bag sono realizzate in cotone, feltro o juta e hanno solitamente manici abbastanza lunghi per poterle portare sulla spalla. Inoltre spesso non hanno una chiusura oppure hanno un semplice bottone a pressione.

Le tote bags come borse della spesa hanno stile e al contempo rispettano l’ambiente. Infatti se utilizzate una robusta e duratura tote bag anziché un sacchetto di carta o di plastica evitate rifiuti inutili. Inoltre: una delle tote bags più famosa è del 2007 e portava la scritta «I’m not a plastic bag» che diffondeva la consapevolezza ecologica.

Borsa su sfondo rosa
Foto: Getty Images

La borsa sportiva per natura

Come trasportate l’occorrente per il fitness quando andate in palestra o al corso di yoga? La tote bag è la soluzione ideale: offre spazio sufficiente per scarpe da ginnastica, asciugamano, bottiglia d’acqua e abiti di ricambio e vi dona un aspetto sportivo ed elegante. Le borse tote in versione sportiva sono disponibili in tutti i design e colori immaginabili, per uomo e per donna come pure per tutti i gusti.

Di tote bags sportive ne esistono di varie misure. Hanno un grande scomparto principale e spesso una tasca interna chiudibile nonché tasche all’interno e all’esterno. Alcune hanno anche la tracolla per portarle più comodamente. Solitamente le borse tote sportive sono realizzate in nylon o poliestere, talvolta misto a elastan.

Frau mit Senfgelber Tasche
Foto: Getty Images

Leggete qui come è nata la tote bag e come è diventata un accessorio trendy.

Anche questo potrebbe interessarvi

Le cause dei dolori articolari:

cosa è bene sapere su reumatismi, artrosi ecc.

I dolori articolari hanno molti volti e svariate cause. Vi spieghiamo perché anche le persone giovani possono soffrire di dolori articolari, le differenze tra artrosi e artrite e quando è bene recarsi dal medico.

Farmacia omeopatica di casa:

quando l’omeopatia aiuta e quali disturbi allevia?

I rimedi omeopatici sono naturali, non hanno effetti collaterali e si possono utilizzare a casa per conto proprio per varie affezioni. Sono adatti a tutte le fasce d'età, dai neonati, alle donne in gravidanza e agli anziani. Cosa non deve mancare nella farmacia omeopatica di casa e quando i globuli aiutano.