Osare con le ciglia finte per uno sguardo perfetto
La drag queen Paprika ci spiega perché bisognerebbe osare
Molte donne non scelgono le ciglia finte per timore che risultino troppo innaturali o non si adattino al proprio viso. Nell’intervista a Paprika scopriamo perché bisognerebbe comunque fare un tentativo.
Cara Paprika, molte lettrici trovano che le ciglia finte siano «too much», cosa ne pensa una drag queen?
Bisogna innanzitutto trovare le ciglia più adatte e saperle anche applicare correttamente. In generale credo che ogni persona possa indossare le ciglia finte, anche se desidera un aspetto naturale. Ce ne sono non soltanto corvine, ma anche di una tonalità marrone chiaro o scuro. Se le ciglia sono piuttosto chiare, meglio scegliere anche le ciglia finte di un colore più chiaro. Le ciglia finte si possono applicare anche soltanto lateralmente e non per forza su tutta l’arcata cigliare. Anche l’applicazione di alcuni ciuffetti di ciglia tra quelle vere crea un effetto più espressivo e assolutamente naturale. Bisogna semplicemente sperimentare cosa è meglio per sé. Inoltre è fondamentale usare il mascara per creare un collegamento ottico con le ciglia vere. Spesso le nostre ciglia non sono così nere come quelle finte. A proposito: se si provano le ciglia finte per la prima volta all’imbrunire, probabilmente sono meglio tollerate che con la luce del giorno.
Molte persone hanno le palpebre cadenti: le ciglia finte funzionano anche in questo caso?
Anche io ho le palpebre piuttosto cadenti: scegliendo ciglia finte più ampie riesco a coprirle abbastanza. È un trucco che noto spesso anche tra i personaggi dello spettacolo, per esempio Jennifer Lawrence. In realtà non conosco il suo make-up artist (ride), ma secondo me l’attrice utilizza questo espediente. Con le ciglia finte si può ottenere un grande risultato, ma bisogna applicarle correttamente e avere il coraggio di osare.
Alcune persone temono reazioni allergiche o irritazioni, soprattutto a causa della colla utilizzata.
Ma se utilizziamo colla specifica per le ciglia non c’è alcun problema; addirittura è innocua anche se viene a contatto con gli occhi. Le colle sono davvero affidabili: io non ho mai avuto nessuna conseguenza. A chi ha qualche timore suggerisco di recarsi in un negozio specializzato e chiedere consiglio.
Altre persone pensano che non riusciranno mai ad applicarle bene ed evitano di tentarci armeggiando un po’. I tutorial su YouTube possono semplificare l’applicazione?
Sicuramente. Tuttavia credo che forse sia più utile provarci da soli. Serve solo un po’ di esercizio. Talvolta vedo ciglia troppo pesanti che tendono a pendere verso il basso, ma con un po’ di esercizio si può evitare questo effetto. Per i principianti può essere utile la prima volta rivolgersi a una persona esperta che mostri loro come procedere. In questo modo si evitano le frustrazioni. Penso che ogni persona debba trovare il proprio modo: si impara semplicemente facendo. Leggete i miei consigli nell’intervista: applicare le ciglia finte per uno sguardo perfetto è facile con i consigli di Paprika.
Le ciglia finte si possono riutilizzare più volte?
Naturalmente, si possono utilizzare diverse volte. Se si rimuovono con attenzione non c’è alcun problema. Le ciglia possono anche essere lavate dopo l’uso, anche se questa operazione può rovinarne un po’ la struttura. Io le riutilizzo semplicemente così come sono ed elimino soltanto dolcemente i resti di colla e di mascara. In questo modo si possono riutilizzare, a seconda dei casi, anche 10 o 20 volte.
Quando la sera rientri a casa cosa ti togli per prima cosa? I tacchi alti o le ciglia finte?
Prima tolgo sempre il costume e poi le ciglia. Alla fine mi occupo dei dettagli. Una volta indossate le ciglia finte, non mi danno più fastidio :)