L’acquisto di una camicia si impara

reportage pubblico

Così troverete di sicuro la camicia giusta

Preferite la Slim Fit o la Regular Fit? Come determinare la taglia del colletto? E quale tessuto per camicia è il migliore? L’acquisto di una camicia si apprende. Con i nostri suggerimenti troverete di sicuro la camicia giusta.

 

Un uomo
Foto: Getty Images

Un buon tessuto per una comoda vestibilità

Se sudate con la camicia nuova al minimo sforzo, vi pregiudicate la gioia del look elegante. Assicuratevi di prestare attenzione al tessuto della camicia quando l’acquistate. Le camicie di alta qualità sono realizzate con fibre naturali e contengono il minor numero possibile di fibre sintetiche. 

Cotone

Il puro cotone è traspirante, piacevole sulla pelle e allo stesso tempo resistente. Il cotone viene lavorato in modi diversi:

un classico per le camicie da lavoro è il popeline.

per i giorni freddi, è adatto il tessuto di cotone twill o Oxford.

il batiste è leggero e arioso a temperature calde.

la flanella isola bene e si indossa soprattutto durante il tempo libero. 

Lino

Il lino è particolarmente permeabile all'aria ed è adatto come abbigliamento per il tempo libero d’estate. 

Seta

Questo tessuto pregiato ha un effetto rinfrescante in estate e riscaldante in inverno. Tuttavia, le camicie di seta devono generalmente essere lavate a mano e con cura. 

Lana

Le camicie di lana sono belle e calde e sono particolarmente adatte per il tempo libero.

cotone
Foto: Getty Images

La forma adatta

Per far sì che ogni uomo trovi la camicia adatta al suo corpo, ci sono diversi tipi di tagli. Le vestibilità più comuni sono:

Regular Fit: Il taglio dritto, che si restringe leggermente in vita, è la forma di camicia classica.

Slim Fit: Questo taglio moderno è un po’ più attillato rispetto al Regular fit e sottolinea il corpo in modo elegante. È maggiormente adatto agli uomini snelli.

Extra Slim Fit: Questa vestibilità è slim e sagomata e mette in evidenza la silhouette. È adatta per gli uomini magri con i fianchi stretti. 

Non sapete quale vestibilità si adatta meglio a voi? Meglio provare una camicia per ogni tipo di taglio. 

Al momento dell'acquisto, prestate attenzione alla lunghezza delle maniche della camicia. Molti fabbricanti offrono camicie con lunghezze di manica diverse.

Un giovane uomo
Foto: Getty Images

Ora occupiamoci del colletto

Per evitare di dover provare innumerevoli camicie scomode, è necessario determinare la dimensione del collo prima dell'acquisto. Prendete un metro e posizionalo attorno al collo nella parte inferiore del pomo di Adamo. Ora stringete il metro finché non ci sia più spazio tra il collo e la fascia. Il risultato della misurazione è la circonferenza del collo. Per ottenere le dimensioni del colletto, aggiungete al valore ottenuto un centimetro e mezzo. Se la circonferenza del collo è di 38 centimetri, la larghezza del colletto sarà di 39,5 centimetri.

A seconda dell'occasione per la quale acquistate la nuova camicia, c’è il colletto adatto. Il colletto Kent è un vero tuttofare per l'ufficio e il tempo libero, il colletto squalo è adatto da indossare con una cravatta, il colletto abbottonato è piuttosto casual e sportivo e il diplomatico si indossa con un papillon. Scoprite di più sui colletti di camicie cliccando qui (link verso l'articolo della guida).

Una donna misura il collo di un uomo
Foto: Getty Images

Simulate la vestibilità

In quale occasione vorreste indossare la nuova camicia? È meglio indossare i capi ai quali si desidera abbinarla durante la prova. 

Se ad esempio cercate una camicia casual, indossate il vostro paio di jeans preferito e provate la camicia sopra ai jeans. Se, d'altra parte, avete bisogno di una camicia per un'occasione importante, portate con voi la cravatta e la giacca da abbinare e indossate i pantaloni dell’abito. 

Inoltre, decidete se indossare una canottiera o una maglietta sotto la camicia. In tal caso, indossatela anche durante la prova. Perché a seconda dello spessore del tessuto, la maglietta traspare attraverso la camicia, il che non è molto estetico. 

Non siete sicuri? Chiedete consiglio a una consulente e chiedete il parere di un esperto.

In amichevole collaborazione con www.walbusch.ch

Un uomo
Foto: Getty Images

Le camicie con collo alla coreana sono adatte per il tempo libero e l’ufficio. Vi mostriamo come possono essere combinate.

Anche questo potrebbe interessarvi

Un orologio per telefonare?

Le principali funzioni di un moderno smartwatch

Controllare l’email quando si è fuori casa o fuori ufficio, ascoltare musica o seguire le indicazioni stradali per il ristorante senza prendere in mano lo smartphone? Con lo smartwatch è possibile. Ecco cosa sono in grado di fare questi orologi intelligenti.