Labbra irresistibili:

5 consigli per truccarsi e scegliere il rossetto giusto

«E labbra rosse sulle quali morire...»: non per nulla anche le canzoni celebrano le labbra. Scoprite come truccarle e quale rossetto scegliere per labbra al bacio.

Labbra per il trucco correttamente
Foto: Getty Images

Truccarsi le labbra: abbinare il rossetto agli occhi

Quando si tratta di rossetto e make-up per gli occhi vale sempre: meno è meglio. Abbinate i colori tra loro, così da mettere in risalto sia occhi sia labbra senza che nessuno dei due prevalga.  

Per accentuare le labbra, meglio optare per colori discreti o nude rispetto alle tonalità rosse o ad altri colori sgargianti. In particolare se avete già utilizzato colori vivaci sugli occhi.

Per un look naturale evitate colori eccessivamente appariscenti su palpebre o labbra, altrimenti il make-up potrebbe risultare troppo artificiale.

Truccare solo labbra curate

Normalmente il colore si mantiene meglio su una superficie pulita. Tuttavia, prima di truccarle, le labbra vanno idratate. Il colore ha una maggiore tenuta su labbra morbide e curate e non screpolate.

Prima di procedere con il trucco, prendetevi perciò del tempo per coccolare le vostre labbra con un delicato peeling per eliminare le cellule morte, utilizzando uno spazzolino dalle setole morbide. In seguito idratate le labbra con dell’apposito balsamo. Le vostre labbra saranno morbide e truccarle sarà un piacere. Prima di applicare il colore, il balsamo per labbra deve essere penetrato completamente.

Tamponare il prodotto in eccesso

Con un fazzoletto di carta garantirete una lunga tenuta del vostro rossetto ed eviterete sbavature. Dopo aver applicato il rossetto ponete un fazzoletto di carta tra le labbra, quindi premetele delicatamente sul fazzoletto.

Il rossetto in eccesso viene rimosso in modo da evitare eventuali sbavature. Successivamente il trucco andrà leggermente rinfrescato.

Rossetto o lucidalabbra

La scelta tra un rossetto o un lucidalabbra dipende dal gusto personale. Alcuni preferiscono l’effetto luminoso e lucido del gloss, altri l’effetto opaco del rossetto.

Oggi esistono rossetti e lucidalabbra dalle proprietà nutrienti e idratanti e la loro tollerabilità sulla pelle è verificata. Perciò la scelta non dovrebbe dipendere da questo, quanto piuttosto dalla qualità e dal risultato sulle vostre labbra.

Se avete delle labbra fini, potete metterle in risalto e darle più volume con rossetti o gloss luminosi. Optate invece per colori opachi se avete delle labbra carnose.

Via il rossetto dai denti

Si stima che durante tutta la sua vita una donna ingoi fino a quattro chili di rossetto. Il colore non è nocivo per la salute, ma quando rimane sui denti non è gradevole.

Per evitare che il rossetto finisca sui denti, basta inserire l’indice tra le labbra e i denti e il colore in eccesso sulla parte interna delle labbra si attaccherà al vostro dito, preservando il vostro sorriso.

Il colore giusto per un sorriso smagliante

Il colore del rossetto può influire visivamente sul colore dei denti. Le tonalità corallo e arancio fanno risultare i denti leggermente gialli. Se il colore dei vostri denti è già tendente al giallo, dovreste optare per rossetti dai toni blu. Con il rosa o il rosso vivo i denti appariranno invece più bianchi e il vostro sorriso più smagliante.