La nostra serie sul matrimonio – Parte I

Trovare l’abito da sposa perfetto

La nostra serie in tre parti renderà il vostro matrimonio unico. Nella prima parte vi aiuteremo a trovare l’abito da sposa, perché la scelta è vasta: abito a trapezio, vintage o da principessa. Trovate il vestito giusto con la nostra guida.

Sposa nel negozio di abiti da sposa
Foto: Getty Images

Fuori fa più caldo, il sole splende, ci sta lentamente venendo la febbre della primavera - e forse stiamo anche pensando un poco al matrimonio. Non importa se siete già nel mezzo dei preparativi per il vostro matrimonio da sogno o se state ancora aspettando la proposta: per mostrarvi perfettamente nel giorno più bello della vostra vita e per togliere il fiato allo sposo, l‘abito da sposa giusto che metta in risalto i vostri pregi è semplicemente essenziale.

Tuttavia, l‘abito da sposa ideale non è sempre così facile da trovare. Inoltre, numerose domande sorgono nella ricerca del guardaroba perfetto: quale taglio lusinga la propria figura? Dove posso trovare un abito da sposa economico? E se non volessi indossare un vestito? Naturalmente, a tutte queste domande va data una risposta soddisfacente.

Scegliere un abito da sposa coordinato allo stile del matrimonio

L’armonia deve essere perfetta. Questo vale non solo per gli sposi, ma anche per l’abito da sposa. Perché l’abito della sposa non deve assolutamente essere percepito come un costume a sé stante. Assicuratevi che l’abito da sposa corrisponda allo stile scelto per la celebrazione. Naturalmente, non tutto deve essere meticolosamente coordinato, ma visivamente dovrebbe esserci un quadro generale armonioso. Per un pomposo matrimonio da favola, un opulento abito da ballo è meglio di un abito di pizzo con frange.

Foto: Getty Images

Alternative valide al classico abito da sposa

L‘abito da sposa non è un capo di abbigliamento qualsiasi che può essere acquistato così com‘è. Infatti, spesso è necessario fare alcune modifiche per una perfetta vestibilità. Per questo motivo, si dovrebbe iniziare a cercare l‘abito da sposa giusto circa sei-otto mesi prima del matrimonio. Nella ricerca dell‘abito da sogno è quindi fondamentale avere a disposizione tempo sufficiente.

Inoltre, anche il prezzo gioca un ruolo decisivo; gli abiti da sposa economici possono essere acquistati sia nei negozi specializzati che online. Se siete molto vincolate al budget disponibile, meglio acquistare un abito usato o semplicemente noleggiare il vostro modello preferito. Spesso, si tratta di un‘alternativa conveniente. E dopo il matrimonio non dimenticate l‘abito da sposa nell‘armadio: fatelo accorciare o tingere e continuate ad indossarlo nelle occasioni di festa.

Un abito sobrio o un moderno tailleur pantalone per la cerimonia civile

Non di rado il matrimonio viene celebrato in due date diverse, una per il rito civile e l‘altra per la cerimonia in chiesa. Per quest‘ultima occasione, le spose sono fin troppo felici di scegliere un guardaroba glamour. Per la cerimonia civile, invece, si preferisce spesso uno stile più sobrio: tuttavia questo non significa che la ricerca del modello giusto sia necessariamente più facile. Ma con un elegante tubino o un discreto abito a trapezio, la sposa va sul sicuro.

State cercando un‘alternativa raffinata all‘abito da sposa? Gli abiti a due pezzi eleganti sono perfetti per la cerimonia civile. Se vi piace lo stile moderno e non convenzionale, potete creare un look all‘avanguardia con un tailleur pantalone in stile sposa.

Non importa se abito da sposa o tailleur pantalone: sottolineate la vostra personalità con il vostro outfit e godetevi pienamente questo grande giorno!

Sposa in blazer
Foto: Getty Images

Qui trovate i quattro tagli principali per l’abito da sposa.

Anche questo potrebbe interessarvi

Spumante, champagne e Prosecco

Ricette da festa per preparare cocktail semplici con spumante

A chi non piace brindare con spumante, Prosecco o champagne? Lo spumante è perfetto per ogni occasione: un aperitivo, una festa di compleanno, a Capodanno. Oltre a illustrarvi le differenze tra i vari spumanti di qualità, vi riveliamo alcune ricette per preparare cocktail con spumante.

Matrimonio con stile

Idee per un outfit adeguato nel giorno più bello

Piccolo galateo sul vestiario per sposi e ospiti — Trovare gli abiti perfetti per il matrimonio con la giusta pianificazione.