Il bello del cappello

Le tendenze per fare girare la testa

Chi pensa che i cappelli da sole siano un male necessario nelle giornate calde si sbaglia di grosso: esistono innumerevoli copricapi estivi, sia per uomini sia per donne, che danno il raffinato tocco finale all’outfit. Le tendenze che ispirano.

Donna con cappello da sole
Foto: Getty Images

Esistono cappelli estivi in moltissime forme e colori, dal discreto-classico al variopinto e stravagante. La maggior parte sono adatti a uomini e donne indistintamente, anche se di regola ci sono differenze di genere nell’esecuzione. Vi mostriamo i nostri trend preferiti.

 

Il trilby

Il cappello trilby ha una tesa stretta inclinata verso il basso nella parte anteriore e prende il suo aspetto caratteristico da due incavi nella cupola. Cappello di moda negli anni trenta, è ritornato nuovamente in voga ed è tra i tipi di cappello preferiti: costituisce un compromesso trendy tra disinvoltura e classe. Per l’estate consigliamo un trilby leggero in paglia. Gli uomini possono indossarlo con una camicia casual e jeans oppure con un outfit estivo con pantaloni in tessuto leggero. Anche il trilby da donna si presta a quasi ogni occasione, ad esempio con un vestito, con i calzoncini e T-shirt oppure per sdrammatizzare un disinvolto outfit da ufficio.

Donna con cappello di paglia in giardino
Foto: Getty Images

Il cappello di paglia

Il cappello di paglia ricorda il mare, la spiaggia e il sole. Il materiale leggero è ideale per le temperature calde e dona a ogni look una certa leggerezza. È un copricapo estivo adatto a grigliate, passeggiate sotto il sole, serate in riva al lago o per la pausa pranzo all’aperto. Esistono cappelli di paglia di varie fogge e colori. Il classico panama è realizzato con paglia toquilla, altre varianti sono prodotte con diversi tipi di paglia.

 

Il berretto baker boy

Originariamente il berretto baker boy, in italiano berretto con visiera o berretto a palloncino, era indossato solo dagli uomini e solitamente da lavoratori e artigiani. Oggi esistono varianti moderne per uomini, ma anche modelli sbarazzini per donne. È un berretto versatile, si indossa con i jeans e T-shirt, ma anche, per la versione femminile, con l’abitino estivo o la gonna elegante e le scarpe con il tacco. Alle donne suggeriamo di lasciare i capelli sciolti sotto il berretto.

Donna con cappellino
Foto: Getty Images

Copricapi estivi femminili: il turbante

Mondano e vagamente misterioso - ecco come appare il turbante. Si può realizzare un turbante leggero estivo da (quasi) ogni sciarpa. Trovate numerose istruzioni su internet. Più semplice e veloce è acquistare in negozio un berretto a turbante già pronto. Dai modelli accattivanti decorati con paillettes ai discreti turbanti di seta, si può trovare di tutto.

 

Quale cappello da sole è quello giusto?

Quale tipo di copricapo vi si addice di più dipende dalla forma del vostro viso:

  • avete un viso stretto e piuttosto allungato? In tal caso provate cappelli estivi con una tesa larga o vistosa e una cupola bassa. Ad esempio: pork pie, cloche, cappello da pescatore (bucket hat)
  • Chi ha un viso rotondo, dovrebbe preferire berretti e cappelli da sole che allungano otticamente il viso grazie al volume. Ad esempio: trilby, berretto a palloncino, basco, fedora
  • Se il vostro viso è spigoloso, potete provare cappelli con una cupola e una tesa rotonde. Queste fanno apparire più morbidi gli spigoli del viso. Ad esempio: basco, cappello di paglia, cloche

Provare per decidere – una regola valida anche nella ricerca del cappello da sole perfetto. L’ideale è provare diversi cappelli e tendenze in diverse forme e colori. Fatevi ispirare dai numerosi modelli in vendita – e osate!

Cercate un’acconciatura estiva? Qui trovate ornamenti alla moda per capelli.

Anche questo potrebbe interessarvi

Colore dell’anno 2020

Vestirsi di blu per essere alla moda

Volete una ventata di freschezza nel vostro armadio? Per quanto riguarda la moda potete puntare sulla tavolozza di colori. Il must del 2020 è il blu classico. Scoprite come indossare il blu e come renderlo il protagonista assoluto del vostro outfit.

Depilazione delicata

Consigli di cura e igiene

Con i nostri consigli troverete risposta alle principali domande sulla depilazione: come riconoscere un centro professionale, quando sostituire la lametta del rasoio, come curare correttamente la pelle sensibile e prevenire segni sulla pelle.