I principali tagli dell’abito da sposa

Con stile, per ogni donna

Gli abiti da sposa non sono tutti uguali. Esistono diversi stili, variazioni e tagli che si adattano specificamente alla vostra figura e vi metteranno elegantemente in mostra nel giorno più bello della vostra vita. Ecco quattro consigli per la ricerca del vostro vestito!

Abito da sposa
Foto: Getty Images

A trapezio per un aspetto elegante

L’abito a trapezio non è solo un classico popolare tra gli abiti da sera e da sposa, ma valorizza assolutamente ogni figura.

«Gli abiti da sposa a trapezio sono femminili, di classe e molto eleganti», spiega Natalia Boelt, proprietaria di Brautmoden Tegernsee. «Il taglio speciale di questo abito da sposa, con la silhouette che si allarga verso il basso, ricorda appunto la forma geometrica del trapezio».

La parte sopra è spesso aderente, mentre la gonna ha un design leggermente svasato. Il taglio senza tempo valorizza molto la figura, allunga la silhouette femminile attraverso la vita alta e mette un accento elegante sul décolleté della sposa.

Abito da sposa
Foto: Getty Images

Da principessa nasconde le rotondità

Nel giorno più romantico della vita, quasi ogni sposa vuole sentirsi come una principessa. pertanto, non è raro optare per un abito da sposa con uno stile sontuoso. Gli abiti da principessa sono magnifici e offrono quel certo qualcosa in più. Sono semplicemente perfetti per ogni vera protagonista di una fiaba! Lo conferma anche la stilista nuziale Natalia Boelt:

«In un abito da principessa, la gonna a campana inizia sotto la vita, è svasata e ha molto tessuto. L’abito da principessa sta particolarmente bene alle spose con un busto sottile; inoltre nasconde le curve intorno ai fianchi».

Se volete un volume extra, vi consigliamo una gonna speciale in crinolina. L’abito da sposa da principessa è ideale per le donne con tipo di figura a clessidra e a trapezio.

sposa, tubino
Foto: Getty Images

A tubino: eleganza e femminilità

Gli abiti a tubino convincono per il taglio semplice, sono assolutamente incantevoli e allo stesso tempo glamour.

«Gli abiti da sposa a tubino o gli abiti a guaina sono semplici e molto eleganti proprio per questo. Questo taglio semplice li rende particolarmente adatti alle spose con un debole per il minimalismo», spiega Natalia Boelt di Brautmoden Tegernsee.

La forma diritta dalle spalle ai piedi è perfetta per le donne attente alla figura che amano sottolineare le proprie curve femminili; perché le possibili zone problematiche sono quasi impossibili da nascondere con un abito del genere. Inoltre, con la loro linea gli abiti da sposa a tubino allungano visivamente la silhouette e sono quindi fortemente raccomandati soprattutto per le spose di piccola statura.

Sposa e sposo sulla spiaggia
Foto: Getty Images

Vintage e bohemian chic

Se desiderate una cerimonia di nozze romantica nello stile dei decenni passati, gli abiti da sposa vintage o in stile bohemian chic sono un vero must.

«Lo stile bohemian chic incorpora elementi hippy chic degli anni Sessanta e Settanta. Il look vintage va ancora più indietro nella storia e si basa su stili di moda dagli anni Venti agli anni Settanta», prosegue Natalia Boelt.

Gonne leggere, pizzi importanti e asimmetrie sono gli elementi tipici di questo periodo. Gli abiti da sposa bohemian chic e vintage sono caratterizzati inoltre da un taglio femminile e sono quindi ideali per le spose che desiderano sottolineare la loro femminilità.

Vi sveliamo qui come trovare l’abito da sposa dei vostri sogni.

Anche questo potrebbe interessarvi

Gli occhiali da sole di moda

Dagli occhiali da aviatore ad accessorio moda

Sviluppati per proteggere i piloti dal sole intenso in altitudine, oggi gli occhiali da sole sono sinonimo di disinvoltura, autenticità e sensibilità per la moda. In stile classico, moderno, retró o colorati, esistono occhiali da sole trendy per ogni stile.

Idee regalo per matrimoni:

i doni che piaceranno sicuramente agli sposi

Il matrimonio non si scorda mai… In una giornata tanto speciale, chi non desidera fare agli sposi un dono indimenticabile? Eccovi alcune idee per regali di nozze in grado di meravigliare.