Gli occhiali da sole di moda

Dagli occhiali da aviatore ad accessorio moda

Sviluppati per proteggere i piloti dal sole intenso in altitudine, oggi gli occhiali da sole sono sinonimo di disinvoltura, autenticità e sensibilità per la moda. In stile classico, moderno, retró o colorati, esistono occhiali da sole trendy per ogni stile.

Donna con occhiali da aviatore
Foto: Getty Images

Il precursore degli occhiali da sole

Da sempre gli eschimesi dell’Artico proteggono gli occhi dalla cecità da neve. A tale scopo avevano inventato una sorta di montatura per occhiali realizzata in osso, che lasciava scoperte solo due sottili fessure per gli occhi. Più tardi i romani scoprirono che il vetro colorato protegge dalla luce del sole: si dice che l’imperatore Nerone osservasse le lotte dei gladiatori attraverso uno smeraldo.

 

Dagli occhiali da aviatore…

Gli occhiali da sole moderni sono nati negli anni venti del XX secolo. Molti piloti dell’esercito americano soffrivano di mal di testa e nausea a causa dell’irradiazione solare in altitudine. Nel 1929 iniziò quindi lo sviluppo di un occhiale da sole. Il risultato: un prototipo con montatura in plastica e lenti verdi. Nel 1937 arrivò infine sul mercato un modello di occhiali con montatura in metallo: erano nati i Ray-Ban Aviator – e con loro iniziò la marcia trionfale degli occhiali da sole.

 

… ad accessorio moda

Oggi gli occhiali da sole non hanno più solo uno scopo protettivo dai raggi solari. Sono indossati per sentire la sensazione dell'estate, per dare all'outfit una maggiore disinvoltura, per nascondere le occhiaie, per ravvivare l'aspetto. Gli occhiali da sole hanno stile e possono essere indossati in (quasi) ogni occasione, alla grigliata, all’evento sportivo o per fare shopping in centro.

Diversi occhiali da sole su sfondo
Foto: Getty Images

L’esempio delle star

Gli occhiali da sole hanno contribuito all’immagine glamour dell'icona di stile Audrey Hepburn, della diva dell'opera Maria Callas o dello stilista Karl Lagerfeld. Ancora oggi questi accessori alla moda completano lo stile caratteristico di star come Kim Kardashian, Victoria Beckham, Tom Cruise o Brad Pitt.

 

Per ogni stile il modello adatto

Oggi quasi ogni marchio e stilista di moda ha la sua collezione di occhiali da sole. Dalle montature bianche alle montature dorate e agli occhiali cat-eye, dai colori vivaci ai classici modelli retró - c'è un occhiale da sole per ogni look e per ogni outfit. Osate e scoprite il vostro stile!

 

Occhiali da sole 2020

Ecco le tendenze di quest’anno per gli occhiali da sole:

  • occhiali da sole a scudo: invece di due lenti separate, ciascuna con una montatura, gli occhiali da sole a scudo hanno una sola grande lente che si estende sul ponte del naso e su entrambi gli occhi. Questo stile di occhiali da sole è adatto sia per un look sportivo sia per un abbigliamento business. Unica limitazione: questo tipo di occhiali ha un aspetto piuttosto imponente e stravagante, per cui bisognerebbe evitare di indossare copricapi vistosi. Sono particolarmente adatti a una forma del viso rotonda in quanto dà contorno al viso e lo fa sembrare più stretto.
  • Occhiali da sole cat-eye: il profilo superiore esterno di questi occhiali trendy ha un angolo acuto rivolto verso l’alto che dona a chi li indossa uno sguardo felino. Particolarmente di moda sono gli occhiali cat-eye decorati con gemme o brillanti. La forma degli occhiali si abbina sia con un abito elegante da ufficio sia con jeans e T-shirt o un abito estivo. I volti spigolosi appaiono più morbidi, a quelli rotondi conferisce un contorno più definito.
  • Grandi occhiali retró: di moda quest’anno anche gli occhiali da sole con lenti quadrate, rotonde od ovali di grandi dimensioni, soprattutto nei colori della terra come marrone o verde. Effetto collaterale pratico: questi accessori moda nascondono le occhiaie e danno un’immagine disinvolta e sicura di sé. Le donne con un volto molto stretto dovrebbero tuttavia evitare i modelli XXL, in quanto i bordi larghi creano facilmente un effetto troppo ingombrante.
  • Occhiali da sole a specchio: gli occhiali da sole con lenti a specchio sono intramontabili e aggiungono un certo tocco di nonchalance al look. Scegliere un modello in stile pilota o cat-eye dipende solo dai gusti personali.
  • Montature sottili dorate: il color oro è di moda, sia per le montature sia per le aste degli occhiali da sole 2020. Ad esempio, le lenti rotonde con una montatura fine, che può essere resa sbarazzina dal colore e dalla forma delle aste, donano un aspetto naturale.
Donna con foulard e occhiali da sole davanti a
Foto: Getty Images

Leggete qui a cosa prestare attenzione al momento dell’acquisto di un paio di occhiali da sol

Anche questo potrebbe interessarvi

Cura della pelle e dei capelli con il caldo

Come mantenere sani pelle e capelli d’estate

D’estate, soprattutto durante le vacanze, i raggi UV, il cloro delle piscine e la salsedine stressano fortemente la pelle e i capelli. Scoprite qui la cura utile per pelle e capelli e come proteggere i capelli dal sole.

Tote bag: grande borsa, borsa della spesa, borsa sportiva

tote bags, perfette in quali occasioni

Le tote bags esistono in innumerevoli varianti e svariati materiali. Esiste un modello adatto per ogni gusto ma anche per (quasi) ogni tipo di utilizzo. Vi presentiamo quattro possibilità di utilizzo delle tote bags.