Via libera a una vacanza rilassata

Autonoleggio spensierato

Prendere l’aereo per la meta delle vacanze, esplorare il paese ed essere flessibili e indipendenti: l’ideale è al volante di un’auto. Vi mostriamo come trovare un’auto a noleggio conveniente, confrontare i veicoli ed evitare i costi nascosti.

Un uomo spiega la macchina a una donna.
Foto: Getty Images

La fascia di prezzo per i veicoli a noleggio è molto ampia. Da un lato vale la pena scegliere con cura la categoria e le dimensioni dell’auto commisurate alla proprie esigenze. Dall’altro sono importanti anche le condizioni dell’autonoleggiatore.

Noleggio diretto o broker

Sia noleggiatori diretti come Hertz o Europcar sia i broker propongono veicoli a noleggio. I broker offrono spesso buoni prezzi a condizioni vantaggiose. Vale la pena confrontare le offerte su di un portale di comparazione online.

Attenzione ai costi nascosti

› Verificate con precisione l’auto che intendete noleggiare. In particolare prestate attenzione a:

› limiti di chilometraggio: con la maggior parte dei contratti di noleggio i chilometri percorribili sono illimitati senza costi aggiuntivi. Verificatelo nel vostro contratto per evitare sorprese spiacevoli.

› Conducente aggiuntivo: tutti i conducenti devono essere registrati. Attenzione, molti noleggiatori richiedono una tassa per ogni conducente aggiuntivo.

› Rifornimento: di norma il veicolo noleggiato viene consegnato e riconsegnato con il serbatoio pieno. Informatevi sulle regole di rifornimento dell’autonoleggio e insistete per una regola equa.

› Vi occorre un navigatore, seggiolini per bambini o ruote invernali? Considerate che per queste opzioni viene spesso conteggiato un supplemento. 

Minimizzare il rischio

Vale la pena controllare con cura le assicurazioni della vostra auto a noleggio e, se necessario, adeguarle. 

L’assicurazione casco totale è proposta con o senza franchigia in caso di danno.

Noi consigliamo un’assicurazione casco totale senza franchigia. Spesso i costi supplementari sono minimi, ma riducono notevolmente il rischio. Informatevi inoltre se sono compresi i danni a cristalli, tetto, pneumatici e sottoscocca. Se così non fosse, spesso è possibile assicurarli con un piccolo sovrapprezzo. 

L’assicurazione responsabilità civile copre i danni a oggetti e persone fuori dall’auto. Prestate attenzione alla cifra coperta. Noi consigliamo un importo di almeno un milione di franchi.

Una donna e due uomini discutono di qualcosa.
Foto: Getty Images

Ritirare comodamente l’auto a noleggio

Per risparmiare tempo e fatica, vale la pena scegliere un autonoleggio direttamente all’aeroporto.

Ma attenzione: i prezzi dei veicoli a noleggio all’aeroporto sono solitamente più elevati di quelli degli autonoleggi con punto di ritiro più lontano. Chi vuole risparmiare, tiene conto in alternativa del tragitto per arrivarvi. Confrontare i prezzi può rivelarsi conveniente. Inoltre: molti autonoleggi offrono un servizio navetta gratuito fino al luogo del ritiro del veicolo. Informatevi prima di partire. 

Orari di consegna e volo di andata e ritorno

Chiarite prima del viaggio con l’autonoleggio qual è la procedura in caso di grandi ritardi del volo. Se il vostro volo di andata è in ritardo, informate l’autonoleggio prima di partire. 

Anche per la riconsegna dell’auto siate puntuali, altrimenti potrebbero aggiungersi dei costi: alcuni autonoleggi già a partire da pochi minuti di ritardo conteggiano un giorno in più. 

Giovani conducenti attenzione

L’età minima per noleggiare un’auto è tra 21 e 25 anni e dipende dalla categoria del veicolo, dall’autonoleggio e dal paese. Lo stesso vale per il conducente aggiuntivo. I giovani conducenti dovrebbero chiarire la questione già mentre programmano il viaggio. 

La patente internazionale

All’interno dell’UE è sufficiente la licenza di condurre svizzera. In altri paesi vi occorre tuttavia la patente internazionale, che funge da traduzione della licenza di condurre nazionale. Informatevi presso il vostro autonoleggio o presso il consolato della vostra meta di viaggio. L’Ufficio della circolazione consiglia la licenza di condurre internazionale per tutti i paesi non di lingua inglese al di fuori dell’UE. 

La patente internazionale viene emessa dall’Ufficio della circolazione cantonale. I costi variano da Cantone a Cantone e l’emissione richiede circa tre giorni. 

Attenzione: portate con voi anche la vostra licenza di condurre nazionale, la patente internazionale è valida solo assieme ad essa.

Un tabellone con l'auto a noleggio.
Foto: Getty Images

Scoprite qui i punti da osservare alla riconsegna dell’auto a noleggio.

Anche questo potrebbe interessarvi

Cosa portare per le ferie in spiaggia:

Asciugamani e teli pratici, giochi da spiaggia e consigli sulla sicurezza

Chi trascorre l'intera giornata al mare con i bambini, deve portarsi un bel po' di cose. Avete pensato a tutto? Grazie alla nostra lista scoprite gli accessori più in voga e siete pronti a giocare e divertirvi.

Come agiscono i raggi solari sulla nostra pelle?

Intervista con il dermatologo Martin Kägi

Chiunque vi sia già passato sa molto bene quanto siano dolorose le scottature solari. Ma cosa accade quando i raggi solari colpiscono la pelle? E perché i raggi UV possono causare il cancro alla pelle? Protezioni solari e danni da sole sono i temi dell’intervista con il dermatologo Martin Kägi.