Scoprire lo spettacolo mozzafiato delle forze della natura
Un «Grand Tour» che percorre le cascate più belle della Svizzera
Cascate impetuose che si gettano fragorose giù dal precipizio. La Svizzera, serbatoio d’Europa, è ricca di innumerevoli meraviglie naturali. In viaggio verso un’avventura travolgente. Le escursioni in compagnia di amici o familiari sono l’ideale per riscoprire le forze della natura.
È sabato mattina e Reto si è svegliato di buonora. Il tempo per un caffè ed ecco comparire il collega. Entrambi hanno ai piedi scarpe da trekking. Il loro obiettivo: esplorare le cascate più imponenti. La destinazione di oggi sono le cascate del Reno, facilmente raggiungibili in treno. Ma non è così semplice. L’ultimo tratto va percorso a piedi. Si mettono in cammino di buona lena, perché vogliono raggiungere l’altopiano per primi, per godersi da soli lo spettacolo mozzafiato. E poi, questo è il momento migliore per fare foto: indisturbati, con il sole del mattino all’orizzonte.
Le cascate del Reno: sulle più grandi cascate d’Europa
La temperatura è ancora fresca, si sente lo sciabordio dell’acqua tra le rocce, l’aria è umida. A Sciaffusa il placido Reno trasforma il suo corso in una travolgente forza della natura. Il letto del fiume prosegue in discesa e l’acqua precipita a valle da un dislivello di 23 metri, per poi proseguire tra i vortici e ritrovare la pace. Con un’altezza di 23 metri, le cascate del Reno non sono da record. Eppure, grazie ad un’ampiezza di 150 metri, detengono il primato svizzero - anzi, sono addirittura le più grandi cascate d’Europa!
Lauterbrunnen: un week end nella valle dalle 72 cascate
Mentre l’escursione alle cascate del Reno a Sciaffusa richiede mezza giornata, al prossimo viaggio i due amici dedicano un intero fine settimana. La prossima meta sono infatti le cascate di Lauterbrunnen, nel Canton Berna. Dalle pareti rocciose a strapiombo che si stagliano a destra e a sinistra, innumerevoli cascate sottili si gettano nella valle. Questa località viene infatti anche definita la valle delle cascate. Se ne contano ben 72 e tutte sono imponenti. Quella più nota è la cascata dello Staubbach.
La parete rocciosa da cui precipitano le acque dello Staubbach è alta quasi 300 metri. D’estate le correnti ascensionali ne deviano la discesa, nebulizzandole in tutte le direzioni. Diventa così un’unica nube di goccioline. Questa singolarità le ha conferito il primato per bellezza in tutta la Svizzera, ed è garanzia di foto straordinarie. Un sentiero porta fuori dal paese fino al fiume da cui nasce la cascata, e Reto e il suo collega lo imboccano. Arrivati all’ingresso della galleria rocciosa indossano giacconi impermeabili, perché l‘aria si fa notevolmente più fresca.
Le cascate del Trümmelbach: un’esperienza spaziale…sottoterra
L’attrazione acquatica successiva si trova a uno o due ore di marcia da Lauterbrunnen: le cascate sotterranee del Trümmelbach. Le acque provenienti dalle pareti glaciali dei monti Eiger (3970 m), Mönch (4099 m) e Jungfrau (4158 m) si insinuano ruggendo tra le rocce. Nel corso dei millenni l’acqua ha creato uno straordinario labirinto di roccia, scavando profonde gole. Durante il disgelo una quantità d’acqua che raggiunge i 20‘000 litri al secondo si getta nell’abisso. Le cascate sono visitabili grazie a un ascensore, a scalini, sentieri e piattaforme.
Visto che sono nei paraggi, i due non si lasciano scappare la cascata del Reichenbach a Meiringen e le cascate del Giessbach sul Lago di Brienz. Le loro acque si gettano da pendici scoscese immerse in boschi umidi e ombrosi. Ciò che colpisce è la cascata singola, che precipita da un’altezza di 120 metri. Secondo l’omonimo romanzo, è qui che Sherlock Holmes avrebbe presumibilmente trovato la morte. Le acque del Giessbach precipitano per 400 metri, facendo in tutto 14 ripidi salti. Comunque, sicuramente torneranno ad ammirare questo spettacolo della natura durante una vacanza romantica con la fidanzata. Ai piedi della cascata sorge un castello che ospita un hotel dalla vista favolosa. Alla sera la cascata è illuminata, mentre di notte echeggia come un tuono in lontananza.
Cascate per tutti i periodi dell’anno
Le più alte, belle, grandi e famose cascate della Svizzera sono raggiungibili con escursioni in giornata. Inoltre, la maggior parte delle cascate della Svizzera è accessibile tutto l’anno.
Qui troverete l’elenco delle cascate da esplorare con delle splendide escursioni a piedi.