Parchi svizzeri – vivere la natura da vicino

Breve viaggio o escursione in un parco naturale locale

Chi lo dice che i parchi nazionali esistono solo in Nordamerica? Ce n’è uno anche in Svizzera. In tutto il Paese, poi, ci sono ben altri 19 luoghi naturali altrettanto spettacolari. Di seguito scoprite perché vale la pena esplorare flora e fauna di queste regioni, che sono uniche.

Foto: Getty Images

Scoprite la Svizzera visitando uno dei parchi naturali a piedi, in bicicletta o in treno. Consumo ha raccolto per voi alcune proposte per escursioni indimenticabili in magnifici paesaggi naturali e culturali.

Parco naturale regionale Gruyère Pays-d’Enhaut

Il parco Gruyère Pays-d’Enhaut si estende dalle rive del Lago di Ginevra fino alla regione di La Gruyère così come nel Saanenland nei pressi di Gstaad. Qui il paesaggio culturale alpino entra in simbiosi con due riserve naturali. In quest’area si possono trovare tracce del famoso formaggio svizzero e di altri prodotti regionali. Lungo il percorso si attraversano numerose aree boschive, rigogliosi prati alpini ma anche valli e pareti rocciose, a seconda del percorso del formaggio scelto. Ma sono anche possibili escursioni in zone palustri fino al lago Lioson. E se avete fame dopo l’escursione, nella cittadina medievale di Gruyères troverete sicuramente un po’ di formaggio o altre prelibatezze locali per compensare lo sforzo fisico. Chi preferisce spostarsi in bicicletta, trova due percorsi segnalati da Schweizmobil: il percorso panoramico alpino per ciclisti e il Panorama Bike Route per mountain biker. Per chi preferisce fare meno movimento, è possibile godersi appieno il parco grazie al treno. La Golden Pass Line, infatti, attraversa il parco regionale da Montreux a Lucerna.

Parco naturale Diemtigtal

La Diemtigtal, con i suoi 140 alpeggi e più di 10 000 animali tra mucche, pecore e capre, vi aspetta accogliendovi con un tipico concerto di campanacci che vi accompagnerà durante le vostre escursioni a piedi o in mountain bike. Oltre ai bellissimi ruscelli e ai laghi di montagna scintillanti e freschissimi, le numerose case della Diemtigtal ancora decorate con intagli e dipinti elaborati sono uniche nel loro genere e un simbolo dell’attaccamento della regione alla tradizione. Esistono tre sentieri dedicati alle case della Diemtigtal. Nel parco si trovano inoltre altri percorsi tematici o sentieri per le bici a seconda degli interessi, che spaziano da quelli dedicati ai volatili, alla storia culturale, alle chiese o alle rose selvatiche. La valle, lunga 19 km, si trova sulla traccia della Golden Pass Line.

Foto: Getty Images

Parco Nazionale Svizzero

Il Parco Nazionale Svizzero esiste dal 1914 ed è il parco nazionale più antico delle Alpi. Si trova in Engadina e, oltre che per i suoi anni, si distingue anche per qualcos’altro. In nessun’altra parte della Svizzera, infatti, vivono così tante marmotte, stambecchi e altri animali selvatici: unici abitanti del parco, considerato che è vietato pernottare all’interno di esso. Qui è possibile vivere a stretto contatto con la natura incontaminata in una zona selvaggia e severamente protetta. Ciononostante, con 21 itinerari e oltre 100 km di sentieri segnalati, raggiungibili quasi tutti dal centro visitatori di Zernez, il parco è perfettamente accessibile ai visitatori.

Parco Naturale Thal

Nel Parco Naturale Thal, lungo il sentiero didattico geologico Gänsbrunnen, potrete conoscere la storia della formazione del Giura e scoprire i diversi strati rocciosi presenti nella regione. Chi ha sempre voluto vedere una lince, qui ha buone probabilità di farlo. Chi invece ha meno fortuna può comunque godersi le molte orchidee, rose e altre piante. Seguendo il motto «natura tranquilla e valle prosperosa», la combinazione di insediamento e paesaggio naturale garantisce un’esperienza unica.

App «Parchi svizzeri»

Un’ottima opportunità per scoprire i parchi e prepararsi adeguatamente alle escursioni è l’app dei parchi svizzeri.

Anche questo potrebbe interessarvi

Le categorie dei parchi svizzeri

Come comportarsi in un parco naturale

La nostra natura è mozzafiato e deve assolutamente essere protetta. Tuttavia, ciò è possibile unicamente se tutti i visitatori adottano un atteggiamento rispettoso. Addirittura, per il Parco Nazionale esiste una legge. A cosa bisogna prestare attenzione?

Trekking sulle montagne svizzere:

camminate di fine estate e autunnali con panorami mozzafiato

La fine dell’estate e l’autunno sono ideali per fare escursioni in Svizzera: le temperature sono piacevoli e i colori caldi, le foglie si tingono vivacemente e le nevicate sono ancora lontane. Vi presentiamo le nostre tre escursioni autunnali preferite.