Montagne svizzere:
le vette più belle da visitare
Le montagne svizzere non incantano solo i turisti, ma emozionano chiunque le vede. Vi presentiamo cinque vette svizzere particolarmente belle che potrete visitare senza essere costretti a lunghe camminate.
Hoher Kasten – Top of Appenzell
L’Hoher Kasten troneggia in tutta la sua bellezza e imponenza fra le colline dell’Appenzellerland. Giunti in vetta le terrazze panoramiche, le panchine e il giardino alpino con 15 tavole avventura invitano a scoprire la montagna. Per ammirare sconfinati panorami su sei diversi Paesi, inforcate il sentiero circolare «Europa» che cinge l’imponente cima del Kasten ed è accessibile anche ai passeggini e alle sedie a rotelle. I bambini e gli adulti più avventurosi si divertiranno particolarmente con un giro in monopattino dal ristorante alpino Ruhesitz a Brülisau. La locanda è raggiungibile a piedi dalla vetta in circa 50 minuti.
In sintesi
- Quota: 1794 di altitudine
- Stazione a valle: Brülisau, Kastenbahn (AI)
- Raggiungibilità: in AutoPostale dalla stazione di Weissbad, sono disponibili parcheggi gratuiti
- Ristorazione: ristorante panoramico girevole in vetta, ristorante self-service panoramico
- Maggiori informazioni
Niesen – La piramide panoramica
La forma piramidale quasi perfetta del Niesen ha ispirato molti pittori. La vetta è raggiungibile in mezz’ora di funicolare partendo da Mülenen, nell’Oberland bernese. La piattaforma panoramica offre una magnifica vista sulle Alpi bernesi, sul lago di Thun e sulle valli di Simmen e di Kander. Chi ama le escursioni può discendere la montagna fino a Frutigen, Reichenbach, Mülenen, Oey Diemtigen o Springeboden.
In sintesi
- Quota: 2362 di altitudine
- Stazione a valle: Mülenen (BE)
- Raggiungibilità: alcuni minuti a piedi dalla stazione di Mülenen, parcheggio a pagamento presso la stazione a valle
- Ristorazione: locanda alpina Niesen Kulm in vetta
- Maggiori informazioni
Mont Pèlerin – Salita panoramica fra i vigneti
Una vetta svizzera piuttosto bassa, ma particolarmente affascinante è il Mont Pèlerin: già la corsa di dieci minuti in funicolare attraverso i vigneti di Chardonne è di per sé un’esperienza. Dalla stazione a monte vi consigliamo la risalita a piedi di un’ora per proseguire l’ascesa con l’ascensore panoramico «Plein Ciel», che sale altri 64 metri fino a una piattaforma panoramica da cui si gode una fantastica vista sul Lago di Ginevra, sul Giura e sulle Prealpi vodesi e friburghesi.
In sintesi
- Quota: 1080 di altitudine
- Stazione a valle: Vevey (VD)
- Raggiungibilità: 15 minuti a piedi da Vevey o in autobus fino a «Vevey, funiculaire», in automobile fino a Vevey
- Ristorazione: ristorante Le Patio (Le Mirador Resort& Spa) nei pressi nella stazione in vetta
- Maggiori informazioni
Titlis – Il classico
Titlis Rotair è la prima funivia girevole al mondo: lungo il tragitto dalla stazione intermedia alla vetta la cabinovia gira a 360 gradi! Una volta giunti in cima, vi attendono un panorama splendido ed esperienze emozionanti: una grotta nel ghiacciaio invita ad essere esplorata, il ponte sospeso Titlis Cliff Walk mette i brividi e la seggiovia Ice Flyer vi trasporterà al Titlis Glacier Park, dove potrete scivolare sulla neve con pneumatici di gomma anche in estate.
Attenzione: portate con voi degli abiti caldi, perché oltre i 3000 metri di altitudine le temperature sono molto più fresche che in pianura!
In sintesi
- Quota: 3238 di altitudine
- Stazione a valle: Engelberg (OW)
- Raggiungibilità: 10 minuti a piedi o navetta gratuita dalla stazione di Engelberg, parcheggi presso la stazione a valle del Titlis
- Ristorazione: ristorante panoramico o ristorante self-service in vetta
- Maggiori informazioni
Schynige Platte – Panorama alpino bernese
Da Wilderswil, una nostalgica ferrovia a cremagliera vi porta alla Schynige Platte in circa un’ora. Giunti in vetta, il panorama abbraccia le Alpi bernesi e il famosissimo trittico di Eiger, Mönch e Jungfrau. Il sentiero circolare «Naturkino» collega i punti panoramici più incantevoli, offrendo una vista particolarmente suggestiva. Nel giardino botanico alpino potrete ammirare oltre 600 fiori e piante di montagna. Il percorso avventura circolare è puro divertimento per i bambini, con la mucca Lily e un parco giochi alpino.
In sintesi
- Quota: 1967 di altitudine
- Stazione a valle: Wilderswil (BE)
- Raggiungibilità: in treno o automobile fino alla stazione di Wilderswil
- Ristorazione: ristorante panoramico Schynige Platte (albergo alpino Schynige Platte)
- Maggiori informazioni
Assistere al sorgere del sole in montagna? Scoprite qui dove è possibile!