Mete per escursioni invernali

Dove fare un bel pieno di sole

Nella stagione fredda le serate sono lunghe e buie. Per questo è tanto più importante godersi al massimo le ore di sole. Vi presentiamo alcune mete per escursioni invernali dove potrete fare il pieno di sole.

Donna con occhiali da sole
Foto: Getty Images

Mete per escursioni invernali: camminare sull’Hinter Höhi a Amden

 

Amden è conosciuta come la terrazza soleggiata sopra il lago di Walen - e il sentiero escursionistico invernale verso Hinter Höhi è considerato uno dei più soleggiati. L’escursione inizia dalla stazione a monte della seggiovia Mattstock, da dove si segue il cartello rosa del sentiero invernale con il numero 190 «Hinter-Höhi-Weg».

 Passeggiando comodamente attraverso il paesaggio innevato, si gode di un impressionante panorama sulle Alpi glaronesi e sulla Piana della Linth. Il sentiero attraversa l’alpe Strichboden passando per boschi non troppo fitti. A Hinter Höhi, una sorta di sella tra Gulmen e Mattstock, vi attende una magnifica vista sul Toggenburgo.

Poco sotto il sentiero, a 1260 m s.l.m., si trova il ristorante Holzstübli in cui sostare per mangiare un boccone. Nell’accogliente locanda vi aspetta una calda stube con la stufa in maiolica, perfetta per le rigide giornate invernali.

Panoramica

  • Come arrivare: da Amden con la seggiovia Mattstock fino alla stazione a monte
  • Lunghezza percorso: 4 km, 1.15 min
  • Dislivello positivo/negativo: 140 m/140 m
  • Maggiori informazioni

 

Seggiovia
Foto: Getty Images

Escursioni invernali al sole sulla Lauchernalp

 

La terrazza soleggiata Lauchernalp, esposta a sud, si trova nella Lötschental, nel Vallese, a 1969 metri sul livello del mare ed è ideale per le escursioni invernali. Qui la vista si estende attraverso la Lötschental fino al Lötschenlücke, il possente Bietschhorn e dalla valle fino al Weisshorn e al Dent Blanche. La terrazza solarium del ristorante Berghaus Lauchernalp garantisce il relax con cucina mediterranea e locale.

 Il comodo sentiero avventura invernale di due ore è perfetto per prendere il sole. Inizia di fronte all’ufficio della scuola di sci Cool School e tocca dieci pannelli informativi su temi invernali, come la meraviglia della neve o degli animali in inverno. L’escursione è ideale per famiglie con bambini, ma anche per single e coppie.

 Chi non teme l’alta velocità può fare un giro in slitta dalla Lauchernalp fino a Wiler. Le slitte si possono noleggiare alla Sporthaus Lauchernalp, vicino alla stazione a monte. Maggiori informazioni.

 Panoramica:

  • Come arrivare: da Wiler con la funivia sulla Lauchernalp
  • Orario funivia: 12.-19.4., dalle 7.25 alle 17.25
  • Sentiero avventura invernale: lunghezza 2 h / 4,6 km, dislivello pos./neg. 250 m/250 m
  • Maggiori informazioni sentiero avventura invernale

 

Coppia su slitta
Foto: Getty Images

Proteggersi dal sole è importante anche d’inverno. Ecco qualche consiglio.

Anche questo potrebbe interessarvi

I parchi avventura in Svizzera

Emozioni a mezz'aria

I parchi avventura svizzeri sono molto apprezzati. Giovani e adulti amano testare i propri limiti arrampicandosi su strutture realizzate con funi e travi. Vi accompagniamo in un tour adrenalinico attraverso la Svizzera.

Tutti al sole!

Tutto quello che dovreste

Non c’è quasi nulla che sia altrettanto piacevole del sentire il calore del sole sulla pelle nuda. Sia che si decida intenzionalmente di prendere il sole o semplicemente si stia trascorrendo all’aperto la pausa pranzo, la regola da seguire è questa: va bene stare al sole, ma con la giusta protezione!