Mete che valgono il viaggio alle porte di casa
Cinque fantastiche gite presso produttori diretti svizzeri
Un giorno di vacanza memorabile senza lasciare la Svizzera? Non è necessario allontanarsi troppo da casa per trovare mete ed esperienze uniche per le vostre gite. Consumo ha selezionato cinque destinazioni ricche di tradizione presso produttori diretti svizzeri che, da sole, valgono il viaggio.

Chi l’ha detto che le vacanze più belle si debbano per forza fare lontano da casa? Ciascun cantone ha delle aziende gastronomiche o manifatture tradizionali che vale la pena visitare. Qui non imparerete solo qualcosa di nuovo, ma potrete viziare anche il palato e in più dare sostegno ad aziende locali. Con queste cinque splendide idee per gite in tutta la Svizzera, ce n’è davvero per tutti i gusti. Shopping incluso, si intende!
Artigiani della dolcezza: la Maison Cailler a Broc
Non è certo per caso che la Svizzera è nota come il Paese del cioccolato. La più antica cioccolateria elvetica è la Maison Cailler, situata a Broc nel Canton Friburgo. La fabbrica di cioccolato propone al pubblico interessanti visite guidate, degustazioni e un museo interattivo. “Qui scoprirete tutto sulla produzione del cioccolato, dai semi di cacao fino alle deliziose tavolette. In più, con diversi workshop da prenotare separatamente potrete addirittura produrre il vostro cioccolato voi stessi”.
La deliziosa birra dell’Appenzello
L’Appenzello non è noto solo per i paesaggi di montagna mozzafiato, ma anche per la sua ottima birra. La famiglia Locher produce la rinomata Appenzeller Bier già da ben cinque generazioni. L‘assortimento della birreria conta oltre 40 varietà diverse, alcune delle quali premiate. Nel «Brauquöll» nel centro di Appenzello, i visitatori possono immergersi nel mondo dell’arte birraia e scoprire la produzione tradizionale della birra dall’acqua di sorgente.

Arte orologiera elvetica: il Patek Philippe Museum di Ginevra
Il Patek Philippe Museum espone circa 2500 esemplari tra segnatempo, orologi automatici, ritratti e oggetti di valore da cinque secoli di arte orologiera e rappresenta la collezione specializzata più importante del mondo. Scoprite l’appassionante storia della misurazione del tempo e i capolavori dell‘arte tradizionale svizzera.
Vino dal Ticino: la cantina vinicola Settemaggio
Per gli amanti del buon vino, i vigneti Settemaggio a Monte Carasso sono un vero e proprio paradiso. Qui potrete scoprire vini eccellenti in uno scenario unico nel suo genere. L’azienda vinicola offre visite guidate e cielo aperto e nell’imponente cantina. Non può ovviamente mancare una degustazione, accompagnata da un abbondante aperitivo a base di prodotti locali della tradizione gastronomica ticinese. Inoltre è possibile anche prenotare delle passeggiate tra la natura con dei cavalli guidati da terra (senza cavalcare).
Azienda agricola biologica Burgrain ad Alberswil
Una gita all’azienda agricola biologica Burgrain ad Alberswil nel Canton Lucerna vi farà vivere un fantastico viaggio nel mondo della produzione sostenibile. La struttura organizza per tutta la famiglia visite, picnic, angoli del pane e presentazioni nel caseificio, nel panificio e naturalmente nella stalla. Qui i bambini (ma non solo!) impareranno il rispetto per la natura e gli animali. Ad Alberswil troverete inoltre anche un orto con varietà rare di frutta e verdura. Naturalmente non può certo mancare un po’ di shopping conclusivo nello spaccio della fattoria. L’azienda agricola biologica Burgrain distribuisce i suoi prodotti biologici anche in diversi punti vendita in Svizzera tramite la rete di distribuzione RegioFair.