Le 5 mete migliori per le vostre vacanze italiane:
Dichiarazione d’amore per il sud
Distese collinari, città storiche o spiagge caraibiche? Ogni regione italiana ha le sue particolarità, luoghi da visitare e specialità. Vi presentiamo 5 mete di viaggio per le vostre vacanze italiane che meritano di essere scoperte.
L’Italia non ha soltanto il Colosseo da offrire. Le diverse regioni del Paese affascinano per svariati motivi: paesaggio, cultura o cucina. Tutto questo e molto altro è l’Italia.
1ª destinazione: Nord Italia – Varietà in abbondanza
Assaporate la varietà del Nord Italia durante le vostre vacanze: sciare in Valle d’Aosta, andare all’opera nell’elegante Milano, gustare tartufo e Barolo (un vino rosso secco e aromatico) in un tour gastronomico in Piemonte o esplorare le spettacolari Cinque Terre. E per finire: visitare la romantica laguna di Venezia in gondola e sorseggiare un bicchiere di frizzante Prosecco di Valdobbiadene.
2ª destinazione: Toscana – Vacanze italiane da manuale
Volete trascorrere le vacanze in Italia con la famiglia? Allora dovreste scegliere la Toscana! I paesaggi ameni, come la zona del Chianti, caratterizzati da un clima mite si susseguono alle spiagge per famiglie. Anche gli amanti del patrimonio culturale rimarranno soddisfatti e a Firenze troveranno opere famose del Rinascimento, come il David di Michelangelo, e diversi musei, come gli Uffizi.
A solo un’ora d’auto di distanza da Firenze, la piccola città di Siena vanta un centro città medievale meravigliosamente conservato.
3ª destinazione: Campania – Patria della pizza
Se amate degustazioni culinarie e attività sportive, la Campania è la destinazione ideale per le vostre vacanze italiane. Il Parco nazionale del Cilento è un’attrazione estremamente apprezzata da molti escursionisti di tutto il mondo.
Imperdibile anche la Costiera Amalfitana con il suo «sentiero degli Dei», vero punto di attrazione per chi ama passeggiare. I napoletani sono conosciuti in tutto il mondo per la loro simpatia, allegria e naturalmente per la pizza. In onore della visita della regina Margherita a Napoli, nel 1889 Raffaele Esposito creò una pizza con i colori del Paese condita con salsa di pomodoro, mozzarella e basilico e la chiamò come la nobile.
4ª destinazione: Calabria e Puglia – Natura incantevole
La regione Calabria, la punta dello stivale d’Italia, ha molto da offrire sia ai più attivi sia agli amanti del riposo. Le spiagge come Capo Vaticano sono tra le più pulite mentre nell’entroterra le imponenti montagne attirano escursionisti, amanti dell’arrampicata e della mountain bike. E naturalmente non si può fare ritorno a casa senza aver prima assaggiato il famoso peperoncino calabrese.
In Puglia la penisola di Gargano vi aspetta con le sue spiagge da sogno e l’ampia riserva naturale Foresta Umbra. Anche i trulli di Alberobello – abitazioni circolari dal tetto conico risalenti al XIV secolo – famosi in tutto il mondo, sono da non perdere.
Un piatto di recchietelle o strascinati (rispettivamente pasta di semola di grano duro a forma di orecchie piccole e più grandi) completano la perfetta esperienza italiana.
5ª destinazione: Sicilia – Perla del Mediterraneo
La Sicilia non offre solo splendide spiagge, spesso deserte durante la bassa stagione, ma anche numerose attrazioni culturali, come il teatro greco-romano di Taormina.
Chi si reca in Sicilia non può tralasciare la visita all’imponente Etna. La cenere del vulcano è il fertilizzante migliore per le innumerevoli piante di limone che crescono in questa terra, dalle quali nasce il Limoncello, un liquore dal sapore intenso.
Avete già pianificato per conto vostro il viaggio alla scoperta dell’Italia? Nessun problema, con l’auto a noleggio potrete godervi al meglio il vostro tour e raggiungere anche le zone meno servite. In caso di itinerari più lunghi e complicati con diverse tappe intermedie e gruppi di viaggio numerosi, potrebbe invece essere utile fare un salto in agenzia viaggi.
Il sito ufficiale del turismo offre una panoramica di tutte le regioni italiane. Inoltre fornisce informazioni sulla storia e sulla cultura nonché consigli utili su attrazioni, attività e cucina italiane. È anche possibile scaricare le app delle regioni.