L’auto ideale per ogni stile

Dalla cabriolet all’auto familiare

Qual è la mia auto ideale? Una domanda che solitamente ci poniamo solo prima dell’acquisto di un’auto. Naturalmente il prezzo e le prestazioni giocano un ruolo importante, anche se ciò che più conta è che l’auto rispecchi la nostra personalità.

Coppia nella macchina
Foto: Gettyimages

Gli urbani: la city car

Sono vistose e si guidano agevolmente nel traffico urbano, inoltre la manutenzione è conveniente. Le utilitarie sono perfette per chi vive in città e non copre grandi distanze, ma a cui serve un’auto che sappia muoversi agilmente nel traffico. I modelli attuali offrono spazio sufficiente per quattro persone, per muoversi confortevolmente in città, e la moderna dotazione tecnica non ha nulla da invidiare a modelli più grandi.

Gli amanti della vita: cabriolet

Le auto scoperte trasmettono una sensazione di vacanza spensierata anche nella quotidianità e sono l’auto ideale per chi ama la vita. Dall’agile due posti alla familiare quattro posti esistono cabriolet per tutti i gusti e tutti i portafogli. Chi desidera guidare quest’auto spensierata anche in inverno, dovrebbe scegliere un modello con tetto rigido.

I comodi: la berlina

Elegante e poco appariscente – questo è il marchio di fabbrica delle berline. Piacciono a coloro che non badano all’immagine, ciò che conta sono il comfort e la praticità, non il nome della marca. Grazie all’ammortizzazione morbida, ai rivestimenti comodi e all’insonorizzazione si godono la sensazione di «librarsi» sulla strada. Questo tipo di auto si trova in tutte le categorie di prezzo: dal modello base conveniente alla costosa berlina di lusso.

I pragmatici: station wagon

L’attenzione dei conducenti di station wagon è rivolta alla praticità, non all’immagine elegante. Vogliono i vantaggi di una berlina, ma con una spaziosità maggiore, in modo da poter trasportare senza fatica i figli, la spesa settimanale oppure una lavatrice. Questo tipo di auto è perfetta per tutti i pragmatici.

Gli sportivi: coupé

Il fratello sportivo della berlina è il coupé. La versione slanciata per conducenti appassionati, per i quali la berlina è troppo banale e vogliono una guida coinvolgente. Solitamente dotati di due sole portiere, un piccolo bagagliaio e una carrozzeria dalla silhouette slanciata, i coupé non sono propriamente auto per tutti i giorni. In compenso sono di bell’aspetto, confortevoli e divertenti da guidare per chi ha uno stile di guida sportivo. Il coupé si abbina a tutti gli appassionati di sport.

I trendy: SUV/pick up

Lifestyle e sicurezza si abbinano magnificamente con il design palestrato del SUV o del pick up. Dalla carrozzeria alta anche i conducenti più piccoli hanno una buona visuale che guarda con distacco dall’alto la frenesia del traffico. Il prezzo da pagare per tutto ciò è un maggiore consumo di benzina a causa della cattiva aerodinamica e una tenuta di strada inferiore a causa del baricentro più alto.

La famiglia innanzitutto: monovolume

Le banali auto familiari di una volta si sono trasformate in autentiche berline molto spaziose con posto per sette occupanti, grazie al design slanciato e a buone caratteristiche di guida. Le monovolume sono le vetture per coloro che viaggiano spesso in compagnia della famiglia e che al tempo stesso vogliono offrire grande comfort a tutti gli occupanti.

Gli eco-pionieri: auto elettrica

Il tipico conducente di un’auto elettrica ha naturalmente a cuore la protezione dell’ambiente, ma è anche appassionato di tecnologia, che se è anche ecologica, tanto meglio. E diciamocelo: l’auto elettrica è il modo migliore per dimostrare la propria consapevolezza ambientale.

Qual è la mia auto ideale?

Le seguenti domande vi aiutano a trovare il modello giusto:

  • Qualità/prezzo: quanto volete spendere al minimo e al massimo? Saperlo aiuta a delimitare la ricerca dell’auto ideale.
  • Esigenza di spazio: quante persone viaggiano regolarmente con voi, cosa dovete trasportare?
  • Nuovo o usato: vi interessa un’auto nuovo o di seconda mano? Questa domanda si pone spesso in relazione con il budget disponibile, infatti un modello nuovo dell’anno precedente è spesso proposto a condizioni molto vantaggiose.
  • Motorizzazione e consumo: quali distanze percorrete? Per le grandi distanze è meglio un diesel potente, per il traffico urbano è sufficiente un efficiente motore a benzina.
  • Comfort ed equipaggiamento: quanto tempo trascorrete al volante? Se viaggiate spesso dovreste scegliere un poco di comfort in più e qualche extra come il volante multifunzionale, la trazione integrale o i sedili riscaldabili.
  • Sicurezza: desiderate che gli occupanti siano protetti da sistemi di assistenza elettronici supplementari? In linea di massima al giorno d’oggi gli occupanti sono ben protetti in quasi tutti i modelli moderni, per cui dal profilo della sicurezza in generale non dovete farvi pensieri.

Siete ancora indecisi sul tipo d’auto che fa per voi? In tal caso fatevi consigliare dal vostro concessionario. Di regola nell’ambito della consulenza potete provare su strada diversi modelli, cosa che potrebbe facilitarvi la scelta. Consiglio: prenotate in anticipo l’appuntamento per la prova su strada.