In viaggio lungo splendidi itinerari svizzeri
In viaggio lungo splendidi itinerari svizzeri
In Svizzera i turisti della bici hanno l’imbarazzo della scelta: molti itinerari offrono un intrattenimento su due ruote, natura e cultura inclusi. Scoprite un percorso pittoresco, uno splendido itinerario per famiglie o un trail mozzafiato con un bel panorama.
Aarau AG
Attraverso l’Altopiano: uno degli itinerari per bici più facili della Svizzera
A sud del Giura, si snoda uno dei più lunghi tracciati per biciclette della Svizzera. Il percorso dell’Altopiano porta da Romanshorn a Losanna e su 370 chilometri offre nove tappe a scelta.
Grazie a dislivelli minimi, questa pista ciclabile in Svizzera non è solo ideale per i biker poco allenati, bensì anche per famiglie con bambini, poiché è costellata da molte attrazioni che invitano a una sosta.
Una bella tappa giornaliera porta da Aarau a Soletta. Lungo questo itinerario visitate la capitale del Canton Argovia, ricca di storia con il suo affascinante centro storico, e seguite il fiume Aare, che scorre tranquillo attraverso splendide foreste di latifoglie e belle pianure.
La pista ciclabile passa attraverso numerosi piccoli villaggi. In uno dei più grandi, Oftringen, si trovano resti di una tenuta romana che risale al 10 000 a.C. Anche il castello di Aarwangen del XIII secolo si trova sul percorso. La sua torre è considerata una delle più belle della Svizzera. L’itinerario si conclude a Soletta, nota città barocca della Svizzera.
Partenza: Aarau AG.
Arrivo: Soletta.
Lunghezza/durata: 56 chilometri, durata effettiva sui pedali circa 4,5 ore.
Difficoltà: facile.
Adatto alle famiglie: sì.
Saignelégier JU
Le Franches-Montagnes, paradiso del rampichino
L’Altopiano del Giura è un autentico paradiso per gli appassionati di rampichino e gli amanti della natura. Uno degli itinerari più belli della Svizzera in questa regione montana è il giro delle Franches-Montagnes, che corrisponde alla cartina 712 della «Svizzera in bicicletta».
Il percorso si snoda su strade asfaltate, sterrati e alcuni single trail attraverso le Franches-Montagnes settentrionali. Pedalate tra ampi pascoli con cavalli in libertà, torbiere selvatiche, villaggi pittoreschi e punti panoramici da sogno che esaltano la bellezza del Giura come in un libro illustrato.
Passando per Les Bois e Le Noirmont si torna al punto di partenza. Les Bois, a circa metà percorso, è il punto ideale per una rigenerante pausa.
L’idilliaco stagno di Gruère e il punto panoramico Sommêtres presso Le Moirmont, che offre un’ampia vista sul parco naturale fino al fiume Doubs che delimita la frontiera, sono due perle che vi entusiasmeranno.
Partenza e arrivo: Saignelégier.
Lunghezza/durata: circa 42 chilometri, durata effettiva sui pedali circa 5 ore.
Difficoltà: media, 4 km di single trail.
Adatto alle famiglie: in funzione delle capacità dei bambini. Piuttosto sconsigliato poiché con i suoi 660 di dislivello il giro è abbastanza impegnativo.
Lugano TI
Giro del lago con fascino latino
Il percorso circolare attorno al lago di Lugano è perfettamente segnalato e spicca per i piaceri culinari, i paesaggi lacustri e gli aspetti culturali. Trascorrete una giornata stupenda attraverso villaggi lacustri affascinanti e un paesaggio da sogno, sempre diverso. Luoghi come Riva San Vitale ai piedi del Monte San Giorgio, con il suo cinquecentesco battistero, oppure il trasognato villaggio di Morcote con i suoi numerosi palazzi seducono non solo gli amanti della cultura.
La mecca mediterranea per gli appassionati di bici
Il lago e i suoi dintorni sono un’autentica mecca per gli appassionati di bici, poiché la varietà dei numerosi percorsi per ogni gusto e grado di difficoltà invitano a scoprire un’intera regione. Il percorso può essere esteso alla parte settentrionale del lago di circa 120 chilometri. È un itinerario molto apprezzato per chi predilige la bicicletta da corsa.
Consiglio: vale sicuramente la pena prevedere una visita a Lugano per godersi le bellezze artistiche e un momento di dolce vita nel centro storico o in riva al lago. Dal Monte San Salvatore e dal Monte Brè potete inoltre godervi panorami davvero straordinari. Queste e altre attrazioni fanno di questo giro uno degli itinerari più belli della Svizzera.
Partenza e arrivo: Ponte Tresa.
Lunghezza/durata: 50 chilometri, durata effettiva sui pedali circa 5 ore.
Difficoltà: facile - media.
Adatto alle famiglie: sì.
I nostri consigli vi svelano come prepararvi al meglio per un giro in bicicletta, con gli accessori e l’abbigliamento adatto.