I più bei mercatini di Natale della Svizzera

Cedete alla magia dell'atmosfera natalizia

Periodo d'Avvento. I piccoli aspettano San Nicolao, i grandi non vedono l'ora di una tazza di vin brûlé al mercatino di Natale. La scelta di mercatini è enorme. Conoscete tutti quelli della vostra zona? Ecco i nostri preferiti in tutta la Svizzera.

Mercatino di Natale
Foto: Getty Images

Mercatino di Natale del Niederdorf a Zurigo

Quando: dal 22 novembre al 23 dicembre 2018.

Dove: nel Niederdorf, cuore del centro storico.

Il più antico mercatino di Natale di Zurigo vi seduce con lo sfavillìo delle luci e il fascino del «Dörfli», come viene chiamata una parte del centro storico. Numerose bancarelle nelle viuzze del Niederdorf, sulla Hirschenplatz e nella corte interna Rosenhof vi coccolano con specialità gastronomiche e sorprendono con splendidi prodotti artigianali. Questo mercatino di Natale piccolo e accogliente è più tranquillo del paesino di Natale del Bellevue.

Orari d'apertura:

lunedì - sabato, dalle 11 alle 21 (bancarelle gastronomiche fino alle 22).

Domenica, dalle 11 alle 19 (bancarelle gastronomiche fino alle 20).

 

Mercatino di Natale a Montreux

Quando: dal 22 novembre al 24 dicembre 2018.

Dove: sul lungolago e nel castello di Chillon.

A chi arriva con i trasporti pubblici le FFS concedono uno sconto del 30%.

La ruota panoramica e circa 160 fiabeschi chalet illuminati sul lungolago incantano in un ambiente mediterraneo. In un'atmosfera natalizia invitano a leggere, soffermarsi e dedicarsi ai piaceri del palato. Inoltre tutte le sere dalle 17 i visitatori potranno ammirare sulla facciata del Fairmont le Montreux Palace un magico spettacolo luminoso in 3D.

Orari d'apertura:

lunedì - giovedì, dalle 11 alle 20 (bancarelle gastronomiche fino alle 22), venerdì, dalle 11 alle 22 (bancarelle gastronomiche fino alle 23), sabato dalle 10 alle 22 (bancarelle gastronomiche fino alle 23), domenica dalle 10 alle 20 (bancarelle gastronomiche fino alle 22).

 

Il mercatino di Natale di Lugano

Quando: dal 1o al 24 dicembre 2018.

Dove: nella zona pedonale del nucleo storico e in Piazza della Riforma.

A Lugano il periodo natalizio inizia il 1o dicembre alle ore 18 quando, come da tradizione, viene acceso l'albero di Natale che illumina Piazza della Riforma. Circa 100 bancarelle invitano a curiosare e fare shopping. Oltre al delizioso vin brûlé, dovete assolutamente assaggiare la variante ticinese del panettone, il tipico dolce di Natale milanese.

Orari d'apertura:

tutti i giorni dalle 11 alle 19, il 24 dicembre fino alle 17.

Mercatino di Natale a Lugano
Mercatino di Natale a Lugano Foto: Getty Images

Mercatino di Natale di Willisau (Lucerna)

Quando: dal 7 al 9 dicembre 2018.

Dove: nel cuore del nucleo storico.

Come arrivare con i mezzi pubblici: con l'autobus da Sursee, Nebikon, Wolhusen e Huttwil. A Zeughaus e sulla Menznauerstrasse sono a disposizione dei visitatori dei parcheggi collegati al mercatino con bus navetta.

Il «Christkindli Märt» nel nucleo storico di Willisau è un'autentica chicca! Lo scintillìo dell'illuminazione natalizia avvolge la storica cittadina in una luce fiabesca. Ogni giorno si svolgono attività interessanti per i bambini, come ad esempio bricolage o la visita quotidiana di San Nicolao nonché concerti nelle chiese e sulle piazze.

Orari d'apertura:

il 7 e 8 dicembre dalle ore 10 alle 22, il 9 dicembre dalle ore 10 alle 19.

 

Mercatino di Natale di Gruyères (Friburgo)

Quando: dal 7 al 9 dicembre 2018.

Dove: nel cuore del nucleo storico.

Durante il periodo dell'Avvento, la musica soave vi accompagna attraverso il nucleo storico di Gruyères e ogni fine settimana viene proposto un programma musicale. Ogni giorno si illumina una finestra dell'enorme calendario dell'avvento e ai bambini è dedicato un ricco programma speciale. Un momento saliente è la caccia ai regali il 22 dicembre alle ore 13! Il suggestivo mercatino di Natale ha luogo dal 7 al 9 dicembre e propone oggetti artigianali tradizionali e deliziose specialità gastronomiche.

Orari d'apertura:

il 7 dicembre dalle 17 alle 20, l'8 dicembre dalle 11 alle 20 e il 9 dicembre dalle 11 alle 17.

 

Mercatino di Natale al castello di Biberstein (Argovia)

Quando: 1 e 2 dicembre 2018.

Dove: vedere qui come arrivare.

Piccolo ma delizioso! Il cortile del castello offre una vasta scelta di bancarelle con prodotti da forno, gastronomia, vin brûlé e artigianato. I bambini trovano di che divertirsi con una «lancia-moretti», un antico treno a vapore e la tenda delle fiabe.

Orari d'apertura:

il 1o dicembre 2018 dalle 9 alle 18, il 2 dicembre 2018 dalle 10 alle 17.

 

Mercatino di Natale di Basilea

Quando: dal 22 novembre al 23 dicembre 2018.

Dove: il mercato è diviso in due parti, una sulla Barfüsserplatz e l'altra sulla Münsterplatz.

Chalet in legno in stile tradizionale creano la scenografia di questo famoso mercatino di Natale nel nucleo storico di Basilea. Suddivisi su due piazze, 180 espositori propongono la propria merce. L'albero di Natale sfarzosamente decorato sulla Münsterplatz vale sicuramente una visita. Nella capanna dell'alpigiano in Claraplatz, nella Kleinbasel, potete gustare fondue e raclette ai margini del trambusto del mercatino. 

Orari d'apertura: 
tutti i giorni dalle 11 alle 20.30.

Il 23 dicembre, Münsterplatz: dalle 11 alle 18.

Il 23 dicembre, Barfüsserplatz: dalle 11 alle 20.

Mercatino di Natale di Basilea
Mercatino di Natale di Basilea Foto: Getty Images

L'atmosfera del Natale anche a casa propria: nei nostri consigli trovate le ricette classiche dei mercatini di Natale... ma con una marcia in più! Vin brûlé bianco, panpepato ripieno, cioccolata speziata e piccante o mandorle tostate al cioccolato.

Anche questo potrebbe interessarvi

Idee per un caldo arredo invernale

Consigli d’arredo per una calda atmosfera

Una casa accogliente? La desideriamo tutti. L’inverno invita ad accoccolarsi sul divano, e un bell’arredamento non può che rendere l’esperienza ancora più piacevole. Non occorre rinnovare tutto il mobilio, spesso bastano pochi tocchi e un paio di buone idee per rinnovare il look.

Sport di tendenza per i mesi invernali

Innovazione e fitness: l’accoppiata vincente

Lo sport non deve soltanto tenere in forma, ma anche divertire. Ecco perché dovreste assolutamente provare queste discipline sportive meno diffuse. Dall’EMS all’arrampicata, vi presentiamo allenamenti indoor per i mesi freddi.