I parchi avventura in Svizzera

Emozioni a mezz'aria

I parchi avventura svizzeri sono molto apprezzati. Giovani e adulti amano testare i propri limiti arrampicandosi su strutture realizzate con funi e travi. Vi accompagniamo in un tour adrenalinico attraverso la Svizzera.

Parchi avventura svizzeri
Foto: Fotolia

I parchi avventura in Svizzera: guardare il mondo dall'alto

Non vi è nulla di più emozionante di andare a tastoni e affrontare l’altezza attraverso strutture realizzate con funi e travi, ostacoli, ponti e scivoli. Nell’articolo vi presentiamo 7 imperdibili parchi avventura che vi garantiranno la giusta scarica di adrenalina.

Originariamente inventati per l’allenamento fisico e mentale degli appartenenti all’esercito francese, oggi i parchi avventura attirano patiti delle attività all’aria aperta e amanti della natura. Ma sono molto apprezzati anche dalle famiglie e dai più piccoli: normalmente i parchi svizzeri offrono diversi livelli di difficoltà e sono perciò adatti alle famiglie e ai bambini di ogni età. Arrampicandosi in sicurezza e divertimento, i giovani imparano anche a mantenersi in equilibrio e a rafforzare le capacità motorie, quali coordinazione e agilità.

Parco avventura Zürich-Kloten: tra i più creativi della Svizzera

Nessun altro parco avventura in Svizzera attiva in modo così creativo testa, mani e cuore. Gli ospiti hanno a disposizione 12 percorsi, 165 ostacoli e 1500 metri di funicolari. Il parco si trova a soli 15 minuti da Zurigo e da Winterthur. Inoltre il prezzo include anche l’ingresso al lido con piscina accanto al parco.

Prezzo per gli adulti: CHF 45.–

www.seilpark-zürich.ch

Frau im Seilpark Kloten
Foto: Seilpark Zürich-Kloten

Adventure Park Davos Färich: varietà senza limiti

Situato lungo la strada che porta al passo Flüela, l’Adventure Park Davos Färich non è solamente un parco avventura con 5 percorsi da 8 stazioni ciascuno, ma anche un bike park per gli avventurosi di ogni età. Inoltre ai bambini offre uno speciale percorso e due parchi giochi. Dopo un’ardua arrampicata, potrete riacquisire le forze allo «Chalet Velo» proprio di fianco, famoso per grigliate e pizze.

Prezzo per gli adulti: CHF 30.–

www.adventurepark-davos.ch

Mann am Seil Kletterpark Davos
Foto: Seilpark Davos

Parco Avventura Gordola: sotto il sole del Ticino

l parco avventura di Gordola fa parte del centro sportivo di Gordola (vicino a Locarno) ed è costituito da un parco acrobatico sospeso nell’aria. Gli ospiti hanno a disposizione 66 giochi, 1000 metri di percorsi sospesi tra gli alberi e 8 livelli di difficoltà. Il parco è stato certificato con i marchi «Safety in Adventure» e «Swiss TS» e offre pertanto elevati standard di sicurezza ai suoi visitatori.

Prezzo per gli adulti: CHF 30.– 

www.parcogordola.ch

Kletterspass in Tessin
Foto: Getty Images

Forest Fun Park Zermatt VS: immersione nella natura

Scoprire la foresta da una prospettiva totalmente nuova: è quanto promette il Forest Fun Park Zermatt con 110 piattaforme, 25 discipline e 83 ostacoli. Spingetevi ai vostri limiti grazie al percorso nero – con vista panoramica sulla montagna per eccellenza, il Cervino. Il Forest Fun Park adegua ogni anno i suoi percorsi, garantendo un’esperienza unica ai suoi visitatori regolari.

Prezzo per gli adulti: CHF 33.–

www.zermatt-fun.ch

Frau am Seil Kletterpark Zermatt
Foto: Seilpark Zermatt

Parco avventura ROPETECH Berna: arrampicata nel centro città

Il parco avventura ROPETECH si trova quasi nel centro della città di Berna, immerso nella verde foresta del Dählhölzli. Il ROPETECH è tra i più grandi parchi avventura della Svizzera e offre 10 percorsi – di cui tre per i bambini. Il percorso attivo è lungo 3000 metri e per tre ore promette divertimento e emozioni da brivido. Per una scarica di adrenalina in più: il «Powerfan» vi solleva a 30 metri di altezza e poi simula una caduta libera grazie a un generatore.

Prezzo per gli adulti: CHF 38.–

www.ropetech.ch

Ropetech Kletterseilpark
Foto: Seilpark Ropetech

Parco avventura Waldseilpark Wasserfallen: il versatile

Prima di visitare il parco avventura Waldseilpark Wasserfallen vi consigliamo di guardare il video sul sito con le istruzioni sugli oltre 60 elementi presenti nel parco. Tra questi vi è una fune con carrucola lunga 153 metri che permette di librarsi sopra al laghetto. Il parco avventura Wasserfallen offre inoltre esercizi da fare in team, ciò che lo rende perfetto non solo per le famiglie e i gruppi in gita, ma anche per le attività di team aziendali.

Prezzo per gli adulti: CHF 25.–

www.waldseilparkwasserfallen.ch

Aussicht vom Seilpark Wasserfallen
Foto: Waldseilpark Wasserfallen

Parc Aventure Bougy-Villars: per godere di viste mozzafiato

Con un’area picnic in una jurta e 16 percorsi tra gli alberi nei pressi del monte Signal de Bougy, il Parc Aventure attira adulti e bambini dai 4 anni di età. Il percorso raggiunge un’altezza di 22 metri, garantendo l’adrenalina e le emozioni necessarie. Il parco è situato in una posizione straordinaria tra Rolle e Aubonne e domina i vigneti di La Côte e il Lago di Ginevra. 

Prezzo per gli adulti: CHF 39.–

www.parc-aventure.ch

Mädchen klettern auf der Brücke
Foto: Seilpark Bougy-Villars

L’attrezzatura corretta

Normalmente è il parco avventura a mettere a disposizione l’attrezzatura necessaria all’arrampicata, casco incluso. Pertanto dovrete semplicemente indossare calzature adatte, quali scarpe da ginnastica o da escursione, e abbigliamento resistente. Legate i capelli e non indossate gioielli.

La sicurezza prima di tutto

Nei parchi avventura vale sempre il principio dell’auto-assicurazione: i partecipanti devono controllarsi a vicenda. I bambini possono arrampicarsi solo a partire da una determinata età minima e devono essere accompagnati o sorvegliati. 

Se visitate un parco avventura:

  • seguite le istruzioni del personale
  • mantenete una distanza sufficiente dalla persona che vi precede
  • non affaticatevi troppo 

Per maggiori informazioni sulla sicurezza dei parchi avventura e di altre attività del tempo libero visitate il sito www.upi.ch