Escursioni autunnali in Svizzera

Contemplate la natura con tutta la famiglia

Non solo l’estate invita a fare gite... giocano a favore dell’autunno le temperature più miti e i colori caldi e variopinti. Nel Riesenwald di Elm i bambini troveranno ad attenderli un percorso didattico-sensoriale e a Engelberg una possibilità di escursione panoramica.

escursione autunnale per famiglie
Foto: Getty Images

Percorso didattico nel Riesenwald

Un’emozionante escursione autunnale per famiglie: un percorso didattico nel Riesenwald (bosco dei giganti) di Elm

Un percorso didattico che vi condurrà attraverso bosco e campi. Qui i bambini potranno incontrare il gigante Martin e il più gigantesco dei giganti Sardona. Potranno anche attraversare a gattoni il buco di Martin, stare in equilibrio su una gigantesca amaca, comporre musica nella pietra e origliare all’albero dalle orecchie.

Imparare giocando nel Riesenwald

Nelle 17 postazioni del percorso didattico attraverso il Riesenwald, i giganti Martin e Sardona racconteranno ai bambini la leggenda del buco di Martin e gli faranno conoscere le tradizioni e alla natura della regione. Saranno anche fornite informazioni sull’arena tettonica Sardona, patrimonio dell’UNESCO: bambini e adulti potranno ammirare le tracce della collisione continentale tra Europa e Africa.

Al termine di una giornata intensa, i bambini potranno raccogliere foglie colorate e, a casa, realizzare un collage d’autunno che raffiguri il gigante Martin e il più gigantesco dei giganti Sardona!

Percorso didattico nel Riesenwald di Elm

L’escursione dura 1 ora e mezza e si snoda su un tratto di 2,5 chilometri. Il dislivello è di circa 60 metri. Il percorso didattico nel Riesenwald di Elm è aperto da giugno a novembre, durante gli orari di funzionamento della cabinovia «Sportbahnen Elm». È in grado di accogliere passeggini e carrozzine ed è adatto ai bambini fino a 12 anni. Il percorso è accessibile anche alle sedie a rotelle con accompagnatore. Il percorso didattico nel Riesenwald è gratuito.

Viaggio in treno e autobus o in auto

Con il treno fino a Schwanden via Ziegelbrücke e con l’autobus della Sernftal fino alle piste di Elm. Con la cabinovia si sale fino alla stazione montana di Ämpächli.

Se viaggiate in auto, sono disponibili parcheggi gratuiti presso la stazione a valle della cabinovia.

Suggerimento: invece di tornare alla stazione a valle in cabinovia, presso la stazione a monte è possibile noleggiare dei giganteschi monopattini per coprire la distanza di quattro chilometri, percorribile in circa un quarto d’ora: un enorme spasso per tutta la famiglia!

Percorso panoramico Brunnipfad di Engelberg

Escursione per famiglie lungo il percorso panoramico Brunnipfad di Engelberg

Il sentiero naturalistico di Brunni è una via panoramica con vista mozzafiato sulle Alpi Urane. Il sentiero conduce al lago Härzlisee, circondato da un percorso lungo 220 metri da eseguire a piedi nudi per grandi e piccini.

Cosa vi attende sul Brunnipfad

La teleferica vi porterà dalla stazione a valle di Engelberg alla stazione montana di Ristis. Da lì raggiungerete il punto panoramico di Rosenbold e il rifugio Brunnihütte, dove si trova anche il lago Härzlisee con il solleticante sentiero. Da lì parte il ritorno in discesa verso Ristis.

Durante il percorso, una dozzina di cartelloni ottimamente organizzati forniscono informazioni sulla convivenza di esseri umani, animali e natura nell’ambiente alpino. Per gli amanti della natura e affamati di conoscenza, gli oltre 100 tipi di piante sono descritti con dovizia di particolari grazie ai cartelli dedicati.

Informazioni utili sul Brunnipfad

Il sentiero naturalistico Brunni è lungo circa 6 chilometri, con un tempo di percorrenza di tre ore. Il dislivello è di circa 300 metri. Tre postazioni per accendere il fuoco lungo la strada, invitano al relax o alle grigliate.

Viaggio

Con il treno si arriva a Engelberg via Lucerna con la Zentralbahn. A Engelberg, una navetta gratuita vi conduce fino alla stazione a valle.

Con l’auto percorrete la A2 (Basilea-San Gottardo) fino a Stans Süd, poi 20 chilometri di statale fino a Engelberg. Lì sono disponibili vari parcheggi a pagamento.

Suggerimento: Fate una deviazione fino alla pista per slittini. È lunga 660 metri e consente di raggiungere una velocità fino a 50 chilometri orari! Si trova nei pressi della stazione montana. Se il tempo è asciutto, funziona dalla primavera fino all’autunno.

Avete già programmato la vostra escursione autunnale? Allora continuate a leggere i nostri suggerimenti. Vi trovate, tra l’altro, tutte le offerte a disposizione delle famiglie per l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Anche questo potrebbe interessarvi

Avventura con vista:

i ponti sospesi più spettacolari della Svizzera

Sapevate che il ponte sospeso più lungo del mondo si trova in Svizzera? Partite con noi alla scoperta. Avventurosi, idilliaci o adatti alle famiglie: vi proponiamo i migliori ponti sospesi di tutte le regioni svizzere.

l percorso verso la serenità

Ridurre lo stress e imparare la serenità

Affrontare con serenità le sfide della vita e ridurre lo stress quotidiano: chi non lo vorrebbe? Che apprezziate il relax e lo svago o che siate alla ricerca di una vita saggia ricordate: si può imparare la serenità.