Escursioni a piedi e visita alle città: perfetta combinazione

Città e natura si sposano nelle più belle località della Svizzera

La maggior parte delle persone quest’anno rinuncia ai viaggi verso mete lontane. Ma si possono trascorrere vacanze rilassanti anche in Svizzera. Incantevoli cittadine lontane dalle masse di turisti offrono il fascino urbano e i più bei percorsi per escursioni fuori dalla porta di casa.

Stein am Rhein
Foto: Getty Images

Al mattino una passeggiata nel silenzio della natura, di pomeriggio un giro di shopping e la sera l’aperitivo nel bar di tendenza? Tutto questo è possibile anche lontano dalle grandi città e dalle località turistiche più in voga. Molte delle più belle cittadine svizzere offrono il meglio di entrambi: fascino urbano e attività all’aperto, anche per i più esigenti, rutilante vita cittadina ed esperienze in montagna, storia e architettura, foreste e prati. Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte. Trovate altre idee per tour a piedi nei piccoli gioielli svizzeri (anche senza barriere e adatti a passeggini) nella ricerca dei percorsi su www.outdooractive.com e sui siti turistici ufficiali delle destinazioni.

Stein am Rhein: dove il lago di Costanza diventa Reno

Nel ben conservato centro cittadino con le facciate colorate e le case a graticcio, famose in tutto il mondo, si può camminare in tutta tranquillità. Visitate l’abbazia benedettina, uno dei monasteri medioevali meglio conservati della Svizzera. E non perdetevi l’esperienza di navigare sul Reno fino a Sciaffusa.

Il percorso circolare (ca. 8 km) fino al Castello di Hohenklingen vi ricompenserà con una vista mozzafiato sul paesaggio fluviale, Stein am Rhein e Untersee con l’isola di Werd. Al ritorno si percorrono numerose scalinate attraverso foreste e vigneti.

Non ha barriere né grandi dislivelli il percorso lungo il fiume da Stein am Rhein a Hemishofen con ritorno sulla riva opposta del reno fino al punto di partenza.

Per gli appassionati d’arte è consigliato il percorso artistico di 5,4 km dove ammirare le opere del paesaggista di Stein am Rhein Hermann Knecht (1893–1978).

Thun
Foto: Getty Images

Thun: la porta verso l’Oberland bernese

Thun ha una città vecchia ben conservata risalente al XXII secolo. L’Aare e il lago di Thun invitano a fare attività in acqua e in generale nell’ambiente fluviale e lacustre. Un tranquillo bagno nel fiume, stand up paddling, sci d’acqua, wakeboard o wakesurf: qui gli sport acquatici hanno il plus della vista panoramica. Da non perdere la discesa in gommone sull’Aare fino a Berna. Per un’esperienza nostalgica: una corsa sul lago con il battello «Blümlisalp» – con fantastica vista sulle piccole località rivierasche, sull’Eiger, il Mönch e la Jungfrau, e possibilità anche di pranzare a bordo.

Thun offre escursioni e camminate con ogni grado di difficoltà:

Una passeggiata più tranquilla lungo la riva del lago, fino al Castello di Oberhofen.

Per una camminata di media difficoltà scegliete il percorso panoramico circolare del lago di Thun da Thun a Sigriswil, attraversando il ponte sospeso lungo 340 m verso Aeschlen (8 CHF per attraversare il ponte) e oltre fino a Interlaken (28 km). Da qui si ritorna in treno; chi vuole ridurre la distanza ritorna in battello da Beatenbucht.

Rapperswil-Jona: la città delle rose sul lago di Zurigo

Le rose sono presenti già nello stemma di Rapperswil. E attraverso i roseti conduce anche il sentiero che dalla cittadina medievale senz’auto porta al castello, con vista sulle Alpi Glaronesi fino all’Oberland Zurighese.

Il RappiTrail – una caccia al tesoro digitale con un’app per smartphone – conduce attraverso la città vecchia e presenta storie, località e attrazioni. Chi risponde correttamente al quiz riceve un omaggio dall’ufficio di informazione turistica.

Dove un tempo c’era solo una passerella traballante con tavole posate sul lago, dal 2001 il ponte in legno più lungo della Svizzera, progettato in stile moderno e lungo 841 m, conduce a Hurden. Qui si può seguire la quarta tappa del Cammino di San Giacomo: da Pfäffikon fino alla cappella di St. Meinrad e poi sul Passo dell’Etzel fino a Einsiedeln, il luogo di pellegrinaggio mariano più importante della Svizzera con il suo monastero, assolutamente da visitare (ca. 17 km/5 ore, ritorno con i trasporti pubblici).

Rapperswil
Foto: Getty Images

Qui trovate altri consigli per vacanze urbane combinate a camminate.

Anche questo potrebbe interessarvi

I luoghi più belli per le cure Kneipp in Svizzera

Impianti Kneipp nelle varie regioni

Chi desidera praticare il metodo Kneipp non deve andare lontano: la Svizzera offre splendidi luoghi naturali. In questa panoramica trovate le vasche più belle per camminare nell’acqua, percorsi a piedi nudi ed esperienze per tutta la famiglia.

Trekking sulle montagne svizzere:

camminate di fine estate e autunnali con panorami mozzafiato

La fine dell’estate e l’autunno sono ideali per fare escursioni in Svizzera: le temperature sono piacevoli e i colori caldi, le foglie si tingono vivacemente e le nevicate sono ancora lontane. Vi presentiamo le nostre tre escursioni autunnali preferite.