Acquistare la bici elettrica
Qui trovate quella giusta
Chi vuole acquistare una nuova e-bike non ha che l’imbarazzo della scelta viste le numerose tipologie e gli svariati modelli sul mercato. Vi presentiamo i modelli più apprezzati e vi diamo qualche consiglio per l’acquisto della vostra e-bike.
Le bici elettriche si dividono in due categorie. La principale differenza è data dalla velocità massima della pedalata assistita: le bici lente raggiungono i 25 km/h, quelle veloci i 45 km/h.
E-Bike standard: fino a 25 km/h
Solitamente il motore delle e-bike lente può erogare una potenza di 500 watt; con la pedalata assistita si toccano al max. i 25 km/h. Non serve la targa e nemmeno il casco. Questa categoria comprende city bike e modelli da cicloturismo.
City bike elettriche
Per chi ha l’esigenza di sfrecciare in città aggirando il traffico la city bike elettrica è la scelta giusta. Grazie alla moderna trazione elettrica pedalare in città è rilassante e divertente.
Le bici elettriche urbane si caratterizzano per una posizione in sella comoda e dettagli pratici quali uno o più portapacchi, il cavalletto e una batteria facilmente removibile.
Normalmente la potenza del motore di una city bike elettrica è di 250 watt, sufficiente per andare comodamente a fare shopping o raggiungere il posto di lavoro. L’autonomia solitamente è di 50 chilometri.
Le city bike elettriche, come numerosi altri modelli elettrici, possono essere noleggiate in modo semplice e veloce. Questo servizio è offerto sia da alcuni produttori che da specifici noleggi di biciclette o app di bike sharing.
Bici con telaio basso: la city bike comoda
Le bici con telaio basso sono particolarmente adatte per i principianti. In questi modelli la batteria è posizionata sopra al movimento centrale: la pedalata risulta quindi molto simile a quella di una normale bici e anche i principianti si sentono subito a loro agio.
Inoltre in questo tipo di e-bike viene data grande importanza al comfort: spesso hanno di serie una sella comoda e ammortizzata e una forcella elastica, in grado di attutire le irregolarità del fondo stradale.
E-bike per tour e cicloturismo
Fare una bella escursione nel fine settimana o andare al lavoro in bici anche se lontano: in questi casi meglio scegliere una bici elettrica per tour e cicloturismo.
Le bici di questa categoria dispongono di una batteria più potente e un’autonomia maggiore, perlopiù di 50 chilometri, con una velocità massima di 25 km/h. Inoltre in molti casi i motori hanno una maggiore ripresa.
Lussuosi modelli di punta
Questo segmento comprende anche molti modelli di alta gamma. Per queste e-bike i costruttori puntano non solo sull’eleganza sportiva, ma anche su numerose funzioni supplementari quali touch display, sistemi di navigazione GPS o antifurto.
E-bike veloci: pedalata assistita fino a 45 km/h
Le e-bike veloci, dette anche S-Pedelec, sono molto più performanti e il motore può raggiungere una potenza di 1000 watt.
Le e-bike di questa categoria sono consigliate a ciclisti esperti. L’accelerazione e lo spazio di frenata sono molto più ampi e richiedono una guida previdente.
Per questa ragione la normativa riguardante questa categoria è anche più severa: il casco e l’adeguata licenza di condurre infatti sono obbligatori. Inoltre per guidare queste e-bike veloci sono richieste vignetta di assicurazione e targa.
Specialità: mountain bike elettriche
Per la mountain bike elettrica non esistono terreni troppo difficili o salite troppo ripide. Questa bici per sterrati che non ammette compromessi è già molto apprezzata dal pubblico. Normalmente con la pedalata assistita si raggiungono i 25 km/h.
Nella maggior parte dei casi questi modelli hanno motori molto potenti in grado di assistere la pedalata anche su pendenze elevate. Per il resto presentano tutte le caratteristiche delle normali mountain bike: sospensioni ampie, freni efficienti e un cambio con numerosi rapporti per la montagna.
Attualmente molti produttori propongono ruote con due differenti dimensioni. Le ruote da 27,5 pollici rendono la mountain bike molto maneggevole; quelle da 29 pollici ottimizzano il rotolamento.
Volete acquistare una bici elettrica? Leggete i nostri consigli per l’acquisto di una e-bike.