Sciroppo fatto in casa:
un goloso sciroppo passo dopo passo
Se volete produrre uno sciroppo a casa potete utilizzare gli ingredienti che preferite. La quantità dei singoli ingredienti può variare di molto e non c’è alcun limite alla lista degli ingredienti. Di seguito trovate tre ricette di gustosi sciroppi.
Innanzitutto per realizzare vari sciroppi serve una base liquida che può essere costituita sia da una miscela di acqua e zucchero che da succo di frutta. Se scegliete acqua e zucchero la miscela dev’essere realizzata con una proporzione di 1:1 se la frutta o le erbe/i fiori utilizzati non sono molto dolci. In caso di frutta molto dolce invece la proporzione è di una parte d’acqua e due parti di zucchero.
Nella preparazione dello sciroppo lo zucchero è un ingrediente fondamentale per la dolcezza del prodotto finale ma serve anche per garantirne la conservazione. Il prodotto finito potrà così essere conservato per diverse settimane.
Le basi per la ricetta dello sciroppo
Se scegliete di cuocere della frutta ricordate che i frutti quali arance, mandarini e altri agrumi possono essere semplicemente spremuti e aggiunti alla miscela di acqua e zucchero o al succo. La frutta dura come le mele o le pere devono essere tagliate a pezzettini e cotte finché sono morbide.
Una volta cotta, passate la frutta al setaccio e quello che ottenete può essere utilizzato per la preparazione dello sciroppo. Le erbe e i fiori vanno aggiunti in cottura ma solo per poco tempo; vanno tolti poco dopo, per mantenere inalterato il delicato aroma.
Tre ricette di sciroppi
Le varianti di sciroppi sono infinite, sia per quanto riguarda gli ingredienti che il gusto e la successiva utilizzazione. Eccovi tre diverse proposte:
Sciroppo alle arance
Le arance sono succose, fresche e ci ricordano sempre le vacanze sul Mediterraneo. Se abbinate alla vaniglia danno vita a uno sciroppo memorabile.
Ingredienti
- 0,5 l di spremuta d’arancia fresca
- la buccia grattugiata di un’arancia bio
- 400 g di zucchero, zucchero a velo a base di xilitolo, zucchero integrale
- l’estratto di un baccello di vaniglia
- un seme di cardamomo schiacciato
Preparazione:
Mettere in una pentola il succo d’arancia, la buccia grattugiata dell’arancia, la miscela di zuccheri e l’estratto di vaniglia e mescolare. Aggiungere il baccello di vaniglia raschiato e il seme di cardamomo schiacciato. Portare il tutto a ebollizione. Infine far sobbollire delicatamente (non bollire!) per 20-30 minuti. Filtrare lo sciroppo con un setaccio. Lo sciroppo è pronto: con il suo sapore fruttato è l’ideale per arricchire bevande o dolci.
Sciroppo allo zenzero
Lo zenzero è un vero toccasana per la salute. È rinfrescante, stimolante e perfetto soprattutto nella stagione fredda. Ma attenzione: quanto più zenzero si utilizza e tanto più piccante risulterà lo sciroppo.
Ingredienti
- 0,5 l di acqua
- 400 g di zucchero, zucchero a velo a base di xilitolo, zucchero integrale
- il succo di due limoni
- da 140 a 200 g di zenzero fresco, sbucciato e sminuzzato
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti in una pentola e far sobbollire per 20-30 minuti. Filtrare lo sciroppo con l’aiuto di un canovaccio. Lo sciroppo allo zenzero piccantino è pronto!
Sciroppo alla lavanda
Oltre ad essere calmante e rilassante, la lavanda è un ingrediente prezioso anche in cucina se aggiunto a dolci o tisane. L’importante è scegliere la lavanda adatta a scopi alimentari.
Ingredienti
- 0,5 l di acqua
- 400 g di zucchero, zucchero a velo a base di xilitolo, zucchero integrale
- 4-6 cucchiai di fiori di lavanda fresca o essiccata
- il succo di un limone
Preparazione:
Far sobbollire per dieci minuti acqua, succo di limone e miscela di zuccheri. Togliere la miscela dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente. Aggiungere i fiori di lavanda e lasciare in infusione tutta la notte. Il mattino successivo filtrare lo sciroppo con l’aiuto di un panno. Lo sciroppo alla lavanda è pronto.