Grigliate: le tendenze del 2022
Per il 1° Agosto: burger e pizza dalla griglia?
Certo, una salsiccia è sempre gustosa... Ma se volete mettere sul grill qualcosa di speciale, abbiamo scelto per voi alcune ricette un po’ diverse dal solito. Quali sono le ultime tendenze per le grigliate?
Finalmente: le temperature sono di nuovo miti e invogliano a trascorrere più tempo all’aperto – e, magari, a mettere qualcosa sulla griglia. Ma alla lunga bistecche, salsicce e pannocchie possono tediare. E allora, cosa fare? Semplice: diamo sfogo alla nostra fantasia culinaria! Vi proponiamo dunque alcune idee che fanno tendenza quest’estate.
Meno carne, più verdura
Ovvio: per molti, una grigliata senza carne non è una vera grigliata. Tuttavia, da qualche tempo la regola è: meno è meglio. Alla quantità, molti cultori del grill privilegiano infatti la qualità. I tagli migliori di maiale iberico o il manzo stagionato a secco (dry aged) sono attualmente molto richiesti. Parallelamente, però, sta guadagnando terreno anche la grigliata vegetariana con patate dolci, porri, asparagi e – perché no? – un hot dog alla carota; ce n’è davvero per tutti i gusti! Il giorno prima pelate le carote, salatele e ponetele in congelatore. Dopo averle scongelate il giorno successivo, grigliatele e poi inseritele in un panino – come un hot dog!
Affumicare per ottenere un aroma particolare
Anche l’affumicatura è molto popolare e può essere un’alternativa entusiasmante alla grigliatura. Le pietanze non vengono arrostite sul fuoco del grill, ma cotte lentamente nel fumo caldo. L’ideale è utilizzare un affumicatore, ma con trucioli di legno e un coperchio molti grill possono fare egregiamente il loro dovere. Questo tipo di preparazione conferirà alla carne, alle verdure e a qualunque altra pietanza un raffinato aroma di fumo.
Ricette popolari ridefinite: hamburger, pizza e tacos alla griglia
Un’altra tendenza di quest’estate è quella di preparare sul barbecue pietanze altrimenti inusuali. Come la pizza, perfettamente adatta alla cottura alla griglia. L’importante è che il grill sia chiuso, per cui occorrerà ad esempio un grill a sfera. Infatti, la temperatura deve essere molto alta, altrimenti la pizza non cuocerà a dovere. Dovrete avere un po’ di pazienza e dare alla griglia il tempo di scaldarsi a sufficienza. Poi collocate la pizza sulla pietra e via al caldo! E perché non preparare sulla griglia anche degli hamburger o dei tacos? Per i più creativi, sul grill si può collocare anche un wok. Ciò consente di raggiungere temperature elevate nella pentola e di cuocere le verdure, ad esempio, in modo rapido e delicato.
Con app e cellulare la griglia diventa digitale
Ma le nuove tendenze non sono soltanto sulla griglia: le grigliate sono infatti sempre più digitali. Esistono apposite app con ricette per BBQ e spesso sono integrati dei timer, in modo che la bistecca, ad esempio, sia cotta a puntino. Se volete grigliare indirettamente a temperature più basse, esistono termometri che possono essere collegati al telefono cellulare. L’app suggerisce agli appassionati di barbecue la temperatura adatta per il rispettivo tipo di carne.
L’ingrediente decisivo: la compagnia!
Ma altrettanto, se non più importante di quali pietanze mettiamo sulla griglia è il tempo trascorso con la famiglia o gli amici. Dopo tutto, cosa c’è di meglio che godersi una mite serata estiva con le persone più care e allo stesso tempo deliziare le papille? Molti contorni alla grigliata possono anche essere preparati in anticipo. Generalmente gli ospiti sono felici di poter contribuire al menu: condividere rende ogni grigliata ancora più accogliente e festosa.