Gli accessori raclette adatti:
Tradizionali o moderni, vi aiutiamo nella scelta
Inizia l'inverno e torna la voglia di una serata raclette! Scoprite a cosa prestare attenzione all'acquisto di un nuovo grill per raclette, la differenza tra grill e fornello e quali sono gli accessori indispensabili – sacco per le patate e taglia formaggio inclusi.
Fornello raclette: da tradizione svizzera
Sul tradizionale fornello svizzero da raclette la forma di formaggio viene fissata e riscaldata dall'alto. La porzione di formaggio fuso viene poi raschiata con un coltello da raclette o un taglia formaggio direttamente sul piatto.
Cosa considerare al momento dell'acquisto:
- la base orizzontale, una specie di piastra su cui poggia l'intero apparecchio, deve essere stabile per evitare che il fornello possa ribaltarsi.
- Il portaformaggio dovrebbe poter accogliere sia mezze forme sia blocchi. Per poter raschiare comodamente il formaggio, il supporto deve inoltre essere orientabile e ribaltabile.
- La temperatura del fornello deve essere regolabile, cosicché abbinata alla regolazione in altezza del portaformaggio permette di fare fondere la raclette secondo il grado desiderato.
- Per blocchi di formaggio e poche persone è sufficiente un fornello con una potenza di 500-600 watt. Per la mezza forma è meglio disporre di 1000 watt.
Raclette e grill: pratico e amato
Il grill per raclette è apprezzato perché i commensali siedono comodamente attorno a un tavolo e ognuno può preparare il proprio pentolino in base al gusto personale.
Quali caratteristiche osservare al momento dell'acquisto:
- un grill per raclette con piastra grill arricchisce la scelta di possibili contorni.
- Per facilitare la pulizia, la piastra grill in metallo dovrebbe essere antiaderente e staccabile. Le piastre in pietra naturale sono ottime per tenere in caldo e sono resistenti ai graffi, ma sono pesanti e fragili. Interessante è la versione di grill per raclette combinato con una piastra in metallo e una in pietra.
- Pratiche sono le piastre intercambiabili o utilizzabili da entrambi i lati con le quali potete grigliare, preparare pancake o crêpes.
- La potenza deve essere proporzionata al numero di pentolini. Valore indicativo: 1500 watt per 8 pentolini, 800 watt per 4.
- La temperatura deve essere regolabile in continuo.
- Il cavo dovrebbe avere almeno 2 metri di lunghezza, per arrivare oltre il bordo del tavolo.
- L'involucro isolato protegge dalle scottature.
Pentolini raclette: non solo formaggio
I pentolini per raclette possono essere utilizzati in modo versatile:
- i grill per raclette rotondi usano pentolini triangolari e i grill tradizionali quelli rettangolari.
- Calcolate due pentolini a persona. Consiglio: esistono pentolini con il manico colorato (due per colore), cosicché i commensali non se li scambiano.
- Pentolini per raclette molto resistenti al calore e con manico lungo e staccabile possono essere utilizzati anche per il grill a sfera.
- Per estendere la scelta di leccornie da raclette, ci sono anche mini wok per piatti esotici e pentolini rotondi con bordo alto per uova occhio di bue, carne, verdure o dessert.
- Per facilitare la pulizia i pentolini dovrebbero avere un rivestimento antiaderente.
Accessori: raschietti, sacco per patate e co.
Accessori per raclette indispensabili per una cena conviviale:
- raschietto in legno o plastica per i pentolini. quelli in plastica si puliscono più facilmente.
- Sottopentola in legno, pietra o sughero per pentolini bollenti. Consiglio: con sottopentola in ardesia e un gesso potete creare al contempo dei segnaposti originali!
- Supporto in metallo per pentolini utilizzati o che non servono più. Esistono anche in versione salvaspazio per max quattro pentolini.
- Per la raclette preparata in modo tradizionale con il fornello da raclette, serve un coltello da raclette professionale: ha un lato liscio per raschiare il formaggio e un lato seghettato per tagliare la crosta.
- In un cestello o sacco per patate nel tradizionale design svizzero le patate rimangono calde più a lungo.
Raclette diversa dal solito! Provate le nostre deliziose varianti con prosciutto, gamberi o formaggio erborinato. E non perdetevi la ricetta del dessert alla frutta sul grill per raclette!