Cucinare low carb al forno è semplice!

Torte, quiche ecc.: al forno senza carboidrati

Ridurre i carboidrati non significa rinunciare al sapore. Cucinare low carb al forno è più semplice di quanto si pensi. Saporite o dolci, queste semplici ricette a basso contenuto di carboidrati sono assolutamente deliziose e semplici da preparare.

Cucinare low carb
Foto: Getty Images

Tra le sostanze alimentari, i carboidrati rientrano nella categoria degli zuccheri (amidi). Soprattutto la farina e quindi le paste (ad es. torte, quiche o panini) contengono molti carboidrati. Anche i prodotti dolci come cioccolato o frutta sono vere bombe di carboidrati a causa del contenuto di zuccheri. Detto ciò, molte persone pensano che cucinare prodotti da forno low carb rappresenti un’autentica sfida. Nulla di più falso. Esistono prodotti alternativi intelligenti al classico zucchero cristallino nonché numerose idee per cucinare low carb al forno e ridurre i carboidrati. Non ci credete? Allora provate voi stessi queste ricette:

Gustosa quiche low carb con salmone e spinaci

Ingredienti: 600 g di spinaci in foglia, 250 g di salmone, 250 g di gouda grattugiato, 6 uova, 100 g di formaggio tipo feta, un poco di sale e pepe

Preparazione: mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti, eccetto il salmone e il formaggio, e aggiustare di sale e pepe. Dividere il composto a metà e versarne una parte in una tortiera rotonda rivestita con carta da forno. Tagliare il salmone a dadini e spargerlo sul composto, coprire con l’altra metà e per finire cospargere con il formaggio a dadini. Cuocere il tutto in forno ventilato a 180 gradi per circa 45 minuti.

quiche low carb con salmone e spinaci
Foto: Getty Images

Torta zucchine e mandorle: morbida e buona

Ingredienti: 300 g di zucchine grattugiate, 200 g di mandorle macinate, 4 uova, 3 C di dolcificante, 1 bust. di lievito in polvere e 1 presa di cannella.

Preparazione: sbattere le uova con il dolcificante, la cannella e il lievito fino a montare il composto. Aggiungere delicatamente le zucchine e le mandorle. Rivestire una tortiera con carta da forno e versare l’impasto. Cuocere il tutto a 200 gradi per circa 45 minuti. Se la torta inizia a scurirsi, coprire la tortiera con carta di alluminio per evitare che bruci.

Dolci o salati: panini low carb

Ingredienti: 200 ml di acqua minerale gassata, 2 uova, 65 g di crusca d’avena, 45 g di albume in polvere insapore (oppure: 50 g di farina di mandorle), 45 g di farina di semi di lino, 15 g di gusci di semi di psillio, 1 c di sale, 1 c di lievito in polvere.

Preparazione: preriscaldare il forno ventilato a 175 gradi. Impastare bene in una grande ciotola tutti gli ingredienti e lasciare lievitare per cinque minuti. Formare con le mani dei panini e cuocere in forno per circa 25 minuti finché sono dorati.

Torta low carb senza forno: torta cioccolato e avocado

Ingredienti: 150 g di polpa di avocado, 100 ml di latte di cocco, 75 g di nocciole macinate, 25 g di nocciole tritate, 50 g di cocco grattugiato, 15 g di cacao in polvere, 20 g di stevia in polvere.

Preparazione: ridurre in purea la polpa di avocado con il latte di cocco. Mescolare il resto degli ingredienti in una ciotola e aggiungerli all’impasto di cocco e avocado. Versare l’impasto in una piccola tortiera a cerniera e mettere in frigorifero per una notte. Questa ricetta low carb non richiede la cottura in forno.

Croccante senza carboidrati: toast al burro low carb

Ingredienti: 250 ml di latticello, 25 g di burro fuso, 3 uova, 55 g di farina di cocco, 25 g di gusci di semi di psillio, 60 g di albume in polvere insapore (nei negozi al dettaglio), 2 c di aceto balsamico bianco, 1 c di lievito in polvere, 1 c di sale.

Preparazione: mescolare bene tutti gli ingredienti, possibilmente con il robot da cucina. Versare l’impasto in uno stampo rivestito con carta da forno e cuocere per circa 45 minuti nel forno ventilato a 175 gradi fino a ottenere una crosta dorata.