COOK IT LIKE GIO – (Episodio 1) Arrosto di maiale Kuro
Ricetta per spalla di maiale arrosto à la chef Gio
Puntata 1: Kuro (solo in tedesco)
COOK IT LIKE GIO - il nostro nuovo show di cucina
COOK IT LIKE GIO - il nostro nuovo show di cucina propone ogni 2 settimane deliziose ricette facili da cucinare. Giovanni Melis, il nostro chef visita in ogni puntata produttori regionali che propongono prodotti eccezionali. Con questi crea degli stupendi piatti che reinterpretano la cucina svizzera.
Sarete stupiti da tutto ciò che la Svizzera ha da offrire in fatto di prelibatezze culinarie.
Provate la ricetta del nostro chef Gio. Nel video vi mostra come cucinare con pochi ingredienti e in tempi brevi una spalla di maiale Kuro arrosto.
Potete naturalmente anche utilizzare la carne di maiale che trovate in commercio. Ma puntate sempre sulla qualità della carne.
Spalla di maiale arrosto nel barattolo
Una ricetta semplicissima per un gustoso arrosto di maiale.
Tempo di preparazione: 90 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
- 600 g di spalla di maiale KURO per arrosto
- 1 dl di sciroppo alle erbe appenzellesi
- 3 g di timo
- 2 spicchi d’aglio
- 5 dl di vino rosso
- 100 g di lardo di maiale
- 1 limone bio
- sale
- pepe
Preparazione
Adagiate la spalla di maiale in una ciotola e condite la carne con un po’ di sciroppo alle erbe appenzellesi, timo, sale e pepe. In una padella scaldate lo strutto e friggete la carne su entrambi i lati fino ad ottenere una crosta croccante. Insaporite nuovamente con sale e pepe. Lavate bene il limone e grattugiate la scorza sulla carne per sviluppare tutti gli aromi.
Togliete la carne dal tegame e tagliatela in 4 porzioni da 150 g.
Suddividete il vino rosso e l’aglio in quattro barattoli di vetro per conserve e aggiungete dello sciroppo alle erbe appenzellesi e il timo. In ogni barattolo collocate un pezzetto di carne e fatelo marinare bene. Prima di sigillare il barattolo assicuratevi che la carne sia in alto. Fate bollire i vasetti a bagnomaria per un’ora e mezza.
Togliete i barattoli dal bagno bollente e apriteli con cura. La carne sarà cotta a puntino. Affettate i pezzetti di carne e impiattate a piacere.
Ricetta spalla di maiale arrosto
Scaricate la ricetta come file stampabile. Download scheda della ricetta.
Inizia la nostra stagione di cucina con Fabio Müller, allevatore di maiali Kuro.
È una storia di successo con una grande tradizione, quella della famiglia Müller di Dägerlen: il loro allevamento di maiali KURO ha infatti parecchie centinaia di anni. Appartengono alla razza inglese Berkshire, una delle razze di maiale più antiche esistenti al mondo. Ogni maiale della mandria ha un pedigree assolutamente puro. La famiglia ha continuato a perseguire gli impegnativi obiettivi dell'allevamento senza variazioni dal 1825. In questo modo preserva una razza suina completamente originale con tutte le sue qualità.
I loro maiali KURO hanno sempre vissuto all'aperto. La loro conservazione quasi naturale richiede molto spazio e tempo. Ciò si riflette sugli animali e, in ultima analisi, nella qualità della carne.
Cosa sono i maiali Kuro?
La carne KURO è generalmente considerata la miglior carne di maiale in assoluto. Ha un sapore fantastico e molto succulento. Con il nome Kurobuta, in Giappone viene paragonata al manzo di Kobe. Il pascolo estensivo e il nostro allevamento conferiscono alla carne un’ottima e fine marmorizzazione. La carne KURO ha un alto contenuto di acidi grassi omega-3. Oltre ad essere davvero molto gustosa, è anche sana!
Da figlio di contadini italiani a titolare di ristoranti
Giovanni Melis è originario di una fattoria della Sardegna. Oggi è titolare di tre ristoranti a Zurigo. Le origini del suo successo?
- Gio ha ottenuto il suo primo lavoro di cuoco a bordo di una nave da crociera.
- Dopo quell’esperienza ho lavorato al ristorante Clipper, che negli anni ‘90 era uno dei migliori ristoranti italiani.
- Successivamente, forte delle esperienze maturate, Gio è emigrato in Germania. Il suo impegno instancabile lo ha rapidamente portato al successo: nel 1998 Gio ha ricevuto il premio di miglior giovane cuoco della Germania, e a soli 21 anni ha aperto il suo primo ristorante.
- Negli anni seguenti ha viaggiato molto, allestito ristoranti italiani in tutto il mondo per Kempinski e lavorato in ogni angolo del globo.
- Gio è stato lo chef privato di Dolce e Gabbana per tre anni.