Alternative vegetariane e vegane
Saporite, vegetali e di tendenza
Scoprite tre ricette di deliziosi sandwich senza carne, ma ricchi di gusto e varietà. Combinazioni creative e aromatiche che conquisteranno anche i fan più accaniti dei sandwich a base di carne.
Veggie club sandwich con avocado
Ingredienti per 2 panini:
- 4 fette di pane integrale, tostate
- 2 avocado a fette
- 2 pomodori a fette
- ½ cetriolo a fette
- 1 manciata di lattuga fresca
- 4 cucchiai di hummus
- 2 cucchiaini di succo di lime
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe
- A piacere: tofu affumicato, a fette sottili
Preparazione:
Spalmate l’hummus sulle fette di pane tostato e disponetevi sopra l’avocado, che potete salare, pepare e condire con succo di lime e olio d’oliva a piacere. Aggiungete quindi le verdure e la lattuga e aggiustate di sale e pepe. Se vi manca il sapore del bacon, potete sostituirlo con tofu affumicato tagliato sottile, rosolato con un po’ di olio d’oliva e spezie a piacere. Se il pane integrale non contiene ingredienti di origine animale, questo panino non è solo vegetariano, ma anche vegano.
Veggie bánh mì
Ingredienti per 2 panini:
- 2 baguette tagliate a metà
- 200 grammi di tofu
- 2 carote a listarelle sottili
- ½ cetriolo a fette
- ½ mazzetto di coriandolo fresco
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 1 o 2 spicchi d’aglio tritati finemente
- 1 pezzetto di zenzero, grattugiato
- 4 cucchiai di aceto di riso
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 4 cucchiai di maionese
- 2 cucchiaini di sriracha
Preparazione:
Affettate il tofu sottilmente e marinatelo per almeno 30 minuti in una miscela di salsa di soia, olio di sesamo, aglio e zenzero. Nel frattempo, in una ciotola mescolate le carote a listarelle con l’aceto di riso e lo zucchero, lasciate riposare. Tostate le baguette in forno o in padella e spalmatele con una miscela di maionese e salsa sriracha. Dopo la marinatura, rosolate il tofu in una padella a fuoco medio finché non sarà croccante, poi farcite le baguette con il tofu, le verdure e il coriandolo fresco. Per una versione vegana, sostituite la maionese con una maionese vegana. Anche la salsa sriracha e le baguette sono solitamente disponibili in versione vegana.
Panino pulled jackfruit
Ingredienti per 2 panini:
- 1 scatola di jackfruit, sgocciolato
- 4 cucchiai di salsa BBQ
- 2 cucchiaini di paprica dolce in polvere
- 1 cucchiaino di aglio e cipolla in polvere
- 2 cucchiai di olio di noce
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 2 cucchiai di acqua
- 2 baguette o pan brioche a metà
- 4 cucchiai di insalata di cavolo
- 2 cucchiai di maionese
Preparazione:
Il jackfruit è uno dei tanti frutti esotici, che nel frattempo è facile reperire anche da noi in supermercati ben forniti. Per una preparazione più semplice, è consigliabile acquistarlo pronto in scatola. Fate rosolare il jackfruit tagliato a pezzetti in una padella con olio di noci fino a quando non sarà leggermente dorato e condite con paprica, aglio e cipolla in polvere. Sfumate con salsa BBQ, aceto di mele e acqua, e fate cuocere finché il liquido non sarà assorbito. Riscaldate i panini in forno e poi spalmateli con la maionese. Farcite i panini con il jackfruit e l’insalata di cavolo. Anche qui potete utilizzare le varianti vegane di maionese, insalata di cavolo e salsa BBQ.