Acquistare una macchina per la pasta
Quando conviene e modelli disponibili
La pasta fatta in casa ha un sapore unico. Ma vale la pena acquistare una macchina per prepararla? Vi illustriamo i vantaggi e gli svantaggi dei diversi modelli. Potrete così decidere quale fa al caso vostro.
Pasta fatta in casa: a mano o macchina?
Vale la pena acquistare una macchina per la pasta se la preparate spesso in casa e vi piace sperimentare. Se invece vi capita di farla solo poche volte all’anno, vi basteranno mattarello e coltello e un po’ voglia di impastare e spianare.
Esistono macchine per la pasta manuali, semiautomatiche o completamente automatiche. I modelli manuali sono disponibili già a meno di CHF 50.–, quelli completamente automatici invece possono costare anche più di CHF 1000.–. Maggiori dettagli nei consigli seguenti.
Un cenno di storia
Prima degli anni ’30, la pasta veniva stesa sottilissima esclusivamente con il mattarello. Solo in seguito aprì i battenti il primo stabilimento di macchine per la pasta e i modelli meccanici con manovella – oggi conosciuti ormai da tutti – trovarono posto nelle case degli italiani.
Classica: macchina manuale
Questo classico italiano vi aiuterà a spianare e tagliare la pasta, ma non a impastarla.
La macchina per la pasta a manovella è dotata di due rulli azionati da manovella – nel caso dei modelli manuali. L’impasto attraversa i rulli per essere assottigliato. È possibile regolare la distanza tra di essi e perciò lo spessore della pasta grazie a una manopola laterale. Inoltre, sono disponibili vari accessori per formare tagliatelle, sottili fettuccine e tagliolini come pure spaghetti.
La macchina per la pasta a manovella è durevole e necessita di poca manutenzione. Chiaramente è anche la variante più economica ed è ideale per tutti gli appassionati di cucina che di tanto in tanto si dilettano nella preparazione della pasta fresca. È richiesta unicamente un po’ di forza per girare la manovella.
Addio alla fatica: macchina con motore elettrico
Le macchine semiautomatiche funzionano esattamente come i modelli meccanici, con un’unica eccezione: non occorre girare manualmente la manovella e perciò faticare. E dato che avrete le mani libere, potrete maneggiare meglio le strisce di pasta.
Come i modelli manuali, anche quelli con motore elettrico si occupano di stendere e tagliare la pasta, ma non di preparare l’impasto. Inoltre, indipendentemente dalla vostra bravura, dovrete adattarvi alla velocità del motore.
Si tratta della soluzione giusta per tutti coloro che non amano il lavoro manuale, ma che si concedono regolarmente un buon piatto di pasta fresca, nei formati più disparati.
Moderna: macchina completamente automatica
Esistono diverse marche e modelli di macchine per la pasta automatiche, ma sono tutte accumunate dal medesimo principio: basta aggiungere gli ingredienti necessari nella macchina perché vengano impastati da una pala e poi estrusi tramite apposita trafila. Oltre a tagliatelle e spaghetti è anche possibile realizzare altri formati come le penne o i maccheroni.
Si tratta della versione di lusso tra le varie macchine per la pasta automatiche. Si occupa praticamente di tutto: impasto, tiratura e taglio della pasta. Voi dovrete soltanto versare gli ingredienti nella macchina. È la soluzione ottimale per chi desidera preparare in casa grandi quantitativi di pasta.
Viste le molteplici funzioni, le macchine automatiche sono più costose e ingombranti dei modelli tradizionali. Inoltre, a dipendenza del modello, richiedono anche un maggiore onere di pulizia.
Scoprite qui deliziose ricette di impasti con o senza uova e consigli su come colorarli aggiungendo ingredienti naturali.
Anche questo potrebbe interessarvi